giovedì 2 gennaio 2014

The Scavanger's Hunt Tag

In queste vacanze mi sono salvata talmente tanti Tag da fare che probabilmente ci metterò tutto l’anno a proporveli tutti! Per iniziare ho deciso di cimentarmi con uno di quelli che ho trovato sul blog di Lady Deborah, Happy Red Book perché è anche uno di quelli che rappresenta la sfida più ostica, quindi ne approfitto adesso che ho un sacco di ore di ozio da sfruttare!
Per chi di voi se lo chiedesse – io l’ho fatto e il fedele Google è stata come sempre la mia preziosa fonte di informazione – il nome di questo tag significa “Caccia al tesoro”, quindi preparatevi perché si tratta semplicemente di spulciare negli angoli delle nostre librerie (o in caso estremo delle nostre testoline) per trovare le risposte.

Vediamo di partire subito con le domande perché sono tantissime:

1. Trova un libro il cui titolo o autore abbia la lettera Z.
Epidemia Zombie di Z.A. Recht
(hehehe! Ho voluto strafare… la Z ce l’ha sia il titolo che l’autore!)

2. Trova un classico.
 La collina dei conigli di Richard Adams
(questa era facile! Non ho troppi classici in libreria e in più questo è uno dei miei libri preferiti di sempre)

3. Trova un libro con una chiave sulla cover.
La setta dei vampiri 6– L’anima gemella di Lisa J. Smith
(di chiavi ce ne sono addirittura due ^^)

4. Trova qualcosa sui tuoi scaffali che non sia un libro.
Una tenera coppia di peluches attaccati tra loro da un filo… se li allontani loro tremolando si riavvicinano fino a baciarsi: adorabili!!

5. Trova il libro più vecchio che possiedi.
Cujo di Stephen King
(quella nella foto è la prima copia che ho comprato – c’è persino il presso di 9.500 lire sul retro – quella storica del 1989 anno in cui iniziai la mia carriera di lettrice compulsiva. Ho spesso pensato di sostituirla con un’edizione più nuova, senza scotch per tenerla insieme, ma questa è un pezzo della mia storia personale e credo che resterà in libreria fino al giorno in cui diventerà cenere da sola come un vampiro centenario)

6. Trova un libro con una ragazza sulla cover.
Cronache del mondo emerso di Licia Troisi – La trilogia completa
(qui c’è l’imbarazzo della scelta con tutte le cover che hanno una ragazza in copertina, ma io ho scelto una di quelle che mi piacciono di più)

7. Trova un libro con un animale sulla cover.
Il regno dei gufi di Martin Hocke
(favola in cui i protagonisti sono – indovinate un po’ – i gufi, rappresentati come pensanti e parlanti… c’è stato un periodo che adoravo questo genere!)

8. Trova un libro con il protagonista maschile sulla cover.
Awakened di P.C. e Kristin Cast
(diciamo che non è proprio il protagonista, ma è uno dei personaggi principali… per questo non ho avuto troppa difficoltà perché le cover con soggetto maschile sono davvero pochine)

9. Trova un libro che abbia soltanto parole sulla cover.
Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky
(difficilotta… ma dopo cinque minuti di contemplazione assorta della mia libreria l’occhio mi è caduto su questo. A parte qualche girigoro rosso ci sono soltanto parole sulla cover, quindi penso che possa andar bene: voi che dite?)

10. Trova un libro che abbia illustrazioni al suo interno.
Il signore degli anelli di J.R. Tolkien
(yheeee! Non credevo sta volta di riuscire a infilarlo nel tag… ma non ho libri con illustrazioni migliori di questa edizione della trilogia tolkeniana illustrata dal mitico Alan Lee! Ovviamente in questo caso vi ho messo una fotina dell’interno del libro)

11. Trova un diario (reale o meno).
Il diario di Hellen Rimbauer (a cura di Joyce Reardon) di Stephen King
(so che King l’ho già nominato, ma questo è il primo diario a cui ho pensato! Quello che  - quantomeno nella sua prima comparsa sugli scaffali delle librerie – è stato pubblicato senza il nome del grande re dell’Horror, quasi a spacciarlo per un reale diario… opera che anticipò l’uscita del film Rose Red, con cui si interseca come un “inserto speciale”)

12. Trova un libro scritto da qualcuno il cui nome è comune (come Smith).
Evernight di Claudia Gray
(magari non è comune come Smith, ma mi sembra un cognome piuttosto sfruttato)

13. Trova un libro con un primo piano di qualcosa sulla cover.
Breaking Dawn di Stephenie Meyer
(ho sempre adorato la cover di questo romanzo e arrivata alla domanda 13 non ho nemmeno dovuto fermarmi a pensare^^)

14. Trova un libro ambientato nel passato.
La cheyenne bianca di Jim Fergus
(ambientato nel 1875… sapete che non sono una fan dei romanzi storici o ambientati in epoche lontane, ma questo è uno dei romanzi più belli e suggestivi che ho letto, considerando anche che è ispirato a un fatto reale)

15. Trova un libro rilegato senza la copertina.
Cani di Gino Pugnetti
(No, dico ma vedete com'è ridotto, povero vecchio amico? In realtà non sono sicura di aver capito bene cosa intendesse questa domanda… libri senza copertina non ne ho però ne ho trovato uno senza la sovracopertina, quindi immagino possa andare bene lo stesso. Non si tratta di un romanzo in questo caso, ma di una mini enciclopedia che ho letto mille volte da ragazzina, quando ho deciso che volevo essere capace di riconoscere la razza di ogni cane che incontravo… la cosa che mi fa sorridere è che gran parte delle informazioni assimilate all’epoca sono ancora nel mio database, cosa che non posso dire invece delle nozioni scolastiche dei lunghi anni di liceo XD)

16. Trova un libro color turchese.
Hunger Games – Il canto della rivolta di Suzanne Collins
(anche qui nessuna esitazione… la sua costa spicca come una pietra preziosa circondata da tante altre per la maggior parte nere!)

17. Trova un libro con le stelle sulla cover.
Notte di stelle a Stone Point di Emily Grayson
(romanzo d’amore risalente alla mia prima fase romantica di tanti anni fa… qui oltre ad un cielo trapuntato di stelle c’è pure l’osservatorio, quindi direi che è perfetta :D)

18. Trova un libro che non sia un young adult.
Patto di sangue di Peter Straub
(qui avevo davvero l’imbarazzo della scelta perché quando ho iniziato a collezionare libri non esistevano nemmeno gli Young Adult come categoria… quindi ne ho scelto uno vecchio e tosto!)


Wow! Sono davvero arrivata alla fine? Sembrava non finire mai, ma posso dire che mi ha permesso di passare più di un ora del primo giorno dell’anno a fare una delle cose che mi piacciono di più: rimirare la mia libreria… certo questa volta era in cerca di idee, ma mi ha permesso di riscoprire romanzi che nemmeno ricordavo di avere!
E ora come sempre è il vostro turno: avete voglia di andare a caccia di tesori nelle vostre librerie? Sarei proprio curiosa di scoprire i titoli che riuscite a tirare fuori dal cilindro, quindi come sempre siete liberi di fare questo tag rispondendo nei commenti o lasciando il link se lo fate sul vostro blog!
Io la mia parte l’ho fatta, ora tocca a voi.
Passo e chiudo :)

6 commenti:

  1. adoro i tag, devo vedere di fare anche questo!!
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei come me... non riesco mai ad evitare di farli quando ne trovo in giro :D

      Elimina
  2. Che carino il tag, simpaticissimo!!! :D Ahaha non credo che rispondere alla richiesta numero 6 (trova un libro con una ragazza sulla cover) sia stato particolarmente difficile: ormai si contano sulle dita di una mano quelli che non comprendono una tragica eroina ben vestita sullo sfondo di qualche situazione epica/gotica, hi hi hi! :P Mentre la 16 è moooolto più ostica: meno male che c'è "Hunger Games"! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ormai il 90% delle cover sfrutta l'immagine femminile... ammetto che hanno sempre il loro fascino, ma la fantasia dove la mettiamo?
      Alla 16 prima di passare davanti a HG ero già nel panico... e meno male che in quelle cover di fanciulle non ce ne sono XD

      Elimina
  3. che carino il tag! Penso che prima o poi lo farò anch'io!! :D

    RispondiElimina