mercoledì 15 gennaio 2014

SegnaLo #92 + Minirecensione - RIP2 di Violet Nightfall

Oggi torniamo a parlare di Hellsgate e delle cronache che coinvolgono questa “accogliente” cittadina creata dalla fantasia dell’autrice italiana Violet Nightfall. Questa volta è il turno del secondo racconto dedicato a Hellsgate. Se vi ricordate il primo che inaugurava la serie è uscito nel periodo natalizio (A very undead Xmas, QUI la mia recensione) e con le sue poche decine di pagine si era guadagnato da parte mia 4 gufi soddisfatti… certo il fatto che si parli di zombie è già un punto a suo favore, ma se mi conoscete sapete anche che sul genere posso essere molto pignola.

Lo stile della Nightfall invece mi ha conquistata fin da subito, quindi non avevo dubbi che avrei continuato a seguire le Hellsgate Chronicles. Tra febbraio e marzo uscirà uno spin-off GRATIS dedicato a San Valentino, a cui seguirà poi tra Maggio e Giugno il 4° racconto in cui ritroveremo i protagonisti di quello di cui sto per parlarvi.
Prima di tutto ecco di cosa si tratta:

RIP2 – REST IN PEACE… PLEASE!
(Hellsgate Chronicles #02)
Di Violet Nightfall
Editore Selfpublished (Amazon)
Pagine 36
Euro 0,99
Formato Digitale
TRAMA: C’è un luogo, in America, dove tutto è possibile…
Benvenuti a Hellsgate, dove l’ospitalità della gente, la prelibatezza culinaria e la tranquillità che ivi si respira, vi faranno desiderare di restare in eterno.

Avevamo lasciato Breanna e Ivan alle prese col loro destino e forse pensavate che i racconti di Hellsgate fossero nati e morti con il primo di questa serie “A very UNDEAD Xmas”… ma non è così!
Questa volta i protagonisti saranno Thore e Julian, amici e compagni di stanza all’università, giunti per caso a Hellsgate, mentre cercano la strada per Eerierock, dove passeranno un rovente Capodanno in compagnia delle gemelle Milligan.
Le atmosfere si tingono di nero, meno risate che lasciano però spazio all’horror e al mistero!

VOTO:

MINIRECENSIONE:
Ovviamente mi sono letta immediatamente il racconto (in realtà prima ancora di far scorrere i dati… ero troppo curiosa). I personaggi non sono più quelli del primo capitolo della saga, ma ci troviamo sempre in compagnia di due giovani che riescono a catturare la simpatia del lettore per il loro essere verosimili: potrebbe esserci uno qualsiasi di noi al loro posto, anche se sarebbe meglio di no!!. Non parliamo poi della cultura videoludica di uno dei due che mi cita Silent Hill proprio mentre ci stavo pensando io stessa… in quel momento è diventato il mio mito e ho anche capito che se mai dovessi capitare nella stessa situazione, darei anch’io fondo a tutta la cultura horror che ho accumulato negli anni XD
Hellsgate Chronicles #1
Ma tornando al racconto. Se il primo capitolo faceva una breve panoramica nella cittadina di Hellsgate senza dare spiegazione alcuna sulla sua esistenza, in questa seconda avventura… beh, scordatevi di nuovo le spiegazioni! Però comincia a delinearsi un sentiero di briciole di pane che sono certa porterà a interessanti rivelazioni nei prossimi racconti. Il quadro generale si amplia e si comincia anche a intuire perché Hellsgate è popolata da zombie (e che zombie… uno più pittoresco dell’altro!), mentre il resto del mondo fuori dai suoi confini continua a vivere la sua vita come se niente fosse.
Contrariamente a quanto siamo abituati nelle letture zombesche, in questo caso non vi troverete nel bel mezzo di un’apocalisse zombie: qui la fine del mondo riguarda solo Hellsgate… bisogna solo augurarsi di non smarrire mai la strada nei suoi dintorni!
La citazione su Silent Hill di cui vi dicevo poco fa non potrebbe essere più azzeccata per descrivere questa cittadina che non esiste su nessuna mappa, ma che non potrebbe essere più reale e letale per chi ci capita per sbaglio.
Vengono introdotti nuovi personaggi, tra cui uno che ha acceso in particolar modo la mia curiosità e di cui sicuramente scopriremo di più in futuro. Come vedete non mi addentro minimamente nella trama perché vista la brevità del racconto vi rovinerei tutte le sorprese.
Credevo che mi sarei di nuovo trovata nel mezzo di un massacro inspiegabile, mentre invece la narrazione ha preso una piega diversa dalla scorsa volta: a quanto pare c’è uno schema ben preciso nella mente dell’autrice, che ha deciso di svelare ai lettori poco per volta i segreti di Hellsgate… e mi sembra giusto, così siamo incentivati a continuare a leggere la saga XD
Io personalmente già non vedo l’ora di sapere qualcosa di più e di scoprire a che “gioco stiamo giocando” visto che le premesse sono sempre più originali e intriganti.
Come avrete già capito anche sta volta Violet Nightfall è riuscita a colpire nel segno e se i racconti continueranno a mantenere questo ritmo (fidatevi che non ci si annoia mai) mi piacerebbe un sacco alla fine delle cronache, trovarli tutti raccolti in un’unica edizione dedicata a Hellsgate da poter sfoggiare sul mio ripiano zombie della libreria ^^
Non ho bisogno di dirvi che rinnovo il consiglio a leggere queste cronache per scoprire cosa si nasconde dietro il cancello dell’Inferno! E se ve lo dice una che appena può evita i racconti, potete fidarvi ^^

L’autrice:
Violet Nightfall, autrice Fantasy, Urban Fantasy, Paranormal Romance; nel 2012 ha esordito con il primo romanzo di una quadrilogia (Beautiful Sin - Part 01) che ha riscosso un discreto successo. Come illustratrice si occupa della creazione di illustrazioni e foto manipolazioni spesso utilizzate dagli scrittori per le copertine dei loro romanzi. Possiede un canale DeviantArt e un blog letterario "The killer rabbit hole".

LINK:
WEB

Passo e chiudo :)

1 commento:

  1. Waaaa ** che emozioneee!!! La prima recensione sul secondo racconto ed è.... fantastica *____*
    Devo ammettere che avevo un po' paura per questo secondo racconto, temevo che non piacesse perché ho voluto mantenere un profilo più.. ahm.. diciamo da incubo, va! Invece ti è piaciuto *_* che bello!!
    Si, la citazione di Silent Hill ci stava di brutto uwu anche perchè, da brava fan della serie di Silent Hill, mi sono ispirata proprio a Centralia (la città fantasma utilizzata per la realizzazione dei film) per modellare Hellsgate! Se ti va, venerdì ci sarà la 5° tappa del blogtour, dedicata proprio a Hellsgate *_* così scoprirai i retroscena inquietanti della nostra città azzombata preferita! XD Comunque, davvero, grazie mille per la tua velocità e per la passione che metti in queste recensioni. Un bacio e al prossimo racconto (spero prima dai XD).

    RispondiElimina