lunedì 6 gennaio 2014

ChattaLo #8 - Film, nuova grafica, ecc.

Ma ciao befanine e befanini! Lo sapete che giorno è oggi?? Ebbene sì, dopo tanta attesa per il Natale che ormai è passato, è arrivata anche l’Epifania che da sempre ogni festa porta via, ancora un’oretta e le vacanze sono finite… che tristezza! Adesso andranno scomparendo le luci e le musiche natalizie in ogni centro commerciale e resterà solo l’inverno con le sue giornate corte e fredde. Certo per noi malati di libri è la stagione ideale per restarcene rintanati per ore e ore  con il naso infilato tra le pagine di un bel romanzo, quindi non perdiamoci d’animo.

Con la fine delle festività è con rammarico che devo separarmi dalla GRAFICA natalizia che mi piaceva tanto, ma non posso certo tenerla fino a primavera… o sì?!
Scherzi a parte, per lo sfondo ho tenuto l’immagine nevosa, mentre per il titolo del blog ho fatto personalmente una cinquantina di foto di tutti i tipi e da tutte le angolazioni possibili e alla fine – dopo un po’ di ritocchi e modifiche -  ho scelto quella che vedete qui in cima alla pagina: che dite, vi piace?
Durante queste feste mi sono resa conto che il bianco e il rosso abbinati sono colori che mi entusiasmano parecchio, quindi ho deciso di mantenere questa combinazione per tutto l’inverno… poi a primavera ci penseremo.

Oggi pomeriggio passeggiando a guardare le vetrine del centro commerciale non ho potuto evitare di entrare in libreria e ho avuto una sorpresona che è finita dritta dritta nel mio Happy Book: sullo scaffale in tutto il suo splendore ho trovato il secondo volume di una saga che ADORO e che non sapevo nemmeno fosse in uscita…. Storditissima me! Dovevate vedere l’espressione che avevo sulla faccia: prima era del tipo “cosa sono su candid camera?!?”, poi del tipo “è impossibile, deve essere una riedizione del primo!”… poi finalmente ho preso atto che questo gioiellino è uscito a mia insaputa e che solo il caso me lo ha fatto trovare perché non era neanche bene in evidenza tra le novità. Eccolo qui in tutto il suo splendore:
IL SEGRETO DELLA NOTTE – NIGHT SCHOOL #2
C.J. Daugherty
Euro 9,90
Pagine 378
TRAMA: Dopo un anno turbolento, in cui ha tanto lottato e sofferto, Allie ha perso fiducia nella vita. L'unico posto dove si sente a casa è la sua nuova scuola, la Cimmeria Academy. Qui è circondata da veri amici, pronti a sostenerla nelle difficoltà e a darle l'affetto e il calore familiare che ormai pensava di aver perduto per sempre. Ma la Cimmeria Academy non è un posto sicuro come sembra: un grave pericolo aleggia su studenti e insegnanti. E c'è di più: Allie scopre che il segreto custodito tra le antiche mura di questa prestigiosa accademia potrebbe riguardare anche sua nonna, di cui nessuno conosce il misterioso passato, e suo fratello, fuggito di casa in circostanze mai chiarite. Questa volta Allie non potrà fare affidamento su nessuno: dovrà raccogliere tutto il coraggio per cercare la verità, e per scoprire chi tra i suoi amici in realtà la sta tradendo. e qualcuno si farà del male...

Ovviamente mi è toccato venire meno già nella prima settimana dell’anno ai propositi della mia TBR, ma ditemi voi se era possibile resistere! Voi al posto mio cosa avreste fatto??

Sempre parlando di libri, il terzo punto della nostra chiacchierata sono i LIBRI CHE VOGLIO VENDERE E/O SCAMBIARE: ho deciso di creare sul mio profilo Facebook (non quello del blog, quello personale)  un album con tutte le cover dei libri che non sono interessata a tenere. Non sono ancora riuscita a fotografarli tutti, ma un po’ per volta li aggiungerò: se vi va di dare un’occhiata e se trovate  qualcosa che vi interessa la mail o FB sono i mezzi migliori per contattarmi. Certo da librofila compulsiva la mia preferenza ricade sullo scambio, ma anche la vendita va benone (in questo secondo caso avrei pensato di fare un prezzo di 5 Euro a libro compreso il costo della spedizione – che effettuerei con piego di libri – e di richiederli sotto forma di buono Amazon… tanto finirei comunque per spenderli in libri XD). Per andare direttamente all’album cliccate QUI.

L’ultimo argomento di conversazione di oggi sono i FILM che ho visto durante le feste natalizie. A parte i numerosi film che avevo già visto e rivisto e che non mi stancano mai, ma con cui non vi voglio annoiare, sono riuscita a recuperare ben quattro titoli che non ero ancora riuscita a vedere.
Tre mi sono stati per fortuna prestati (dico per fortuna perché due sono stati una delusione totale!!) e il quarto era uno dei regali di Natale che aspettavo con più trepidazione, condita da un po’ di ansia perché è la prima volta che mi faccio regalare il Dvd di un film che non ho visto prima nemmeno una volta… il rischio di sbagliare c’era eccome, ma la dea bendata è stata dalla mia parte e si è rivelato anche quello che mi è piaciuto più di tutti, tanto da averlo già visto due volte.
Quindi partirei da questo:

WORLD WAR Z – visto che ancora non sono riuscita né a comprare, né tantomeno a leggere il romanzo ho deciso di buttarmi sul film, in modo da non avere termini di paragone che lo penalizzassero. Da quello che ho letto nelle cine-recensioni di alcuni colleghi blogger non c’è molto legame tra i due,  se non per l’idea di base… ma il film mi ha convinto al 100%.
Il dettaglio che più di tutti mi faceva temere era la presenza di Brad Pitt come protagonista, che non so spiegarvi il perché non vedevo proprio in uno zombie movie… e invece sapete cosa vi dico? Che mi ha proprio conquistata: ha lasciato quell’aria da belloccio con cui me lo ricordavo, per vestire egregiamente i panni non solo del sopravvissuto, ma dell’uomo chiave in questa apocalisse cinematografica. Egregi ho trovato anche gli effetti speciali; mentre l’animazione degli zombie è tanto bizzarra quanto inquietante (dagli inserti speciali del Dvd ho scoperto che per crearla si sono ispirati agli insetti… infatti il risultato è qualcosa che non è più umano, ma non è neanche completamente bestia). Se vi piace il genere questo titolo ve lo consiglio caldamente… e devo dire che anche la soluzione che hanno trovato per il finale (che non ho idea se corrisponda al libro oppure sia inventata di sana pianta… anzi se qualcuno lo sa, me lo dice??) è molto originale.

BIANCANEVE E IL CACCIATORE -  anche di questo non sono riuscita a leggere il libro prima di vedere il film (ammetto che è stato più perché non ero convinta completamente che ne valesse la pena!) e anche di questo era l’attrice che interpretava la protagonista (dai lo so che la conoscete…Bella di Twilight vi dice niente??) a farmi partire prevenuta. Questo titolo si colloca al secondo posto dopo gli zombie nella mia classifica di gradimento delle feste, quindi anche sta volta sono stata smentita dai fatti. Kristen Stewart mi è piaciuta un sacco nei panni di Biancaneve anche perché ho scoperto che ha altre espressioni facciali oltre a quelle che ci ha propinato in ben 5 film! Per carità non voglio che pensiate che non sia una fan della saga Twilight, perché ho visto tutti i film almeno (e sottolineo l’almeno, che è riferito solo all’ultimo in verità!) due volte, ma obiettivamente “Bella Swan” mostra un repertorio espressivo alquanto limitato a mio parere. Invece in Biancaneve e il cacciatore ho visto un volto nuovo: l’espressione della vera gioia! Ed è stata proprio quella a farmi sorridere, mentre mi dicevo che forse non ho ancora scoperto bene le doti di questa attrice.
Ma a parte la protagonista, mi è piaciuto proprio il film: una rivisitazione della favola che tutti conosciamo fin da bambini, ma in una versione extra-dark, in cui però non mancano momenti di magia che richiamano alla mente la versione originale. L’unica cosa di cui ho sentito la mancanza è la storia d’amore che c’è e non c’è,  limitata a sguardi e gesti innocenti e al fatidico bacio “risveglia-principessa” … insomma un principe azzurro, anche vestito di stracci sporchi potevano metterlo no? In conclusione comunque consiglio anche questo come titolo da vedere.

DORIAN GRAY -  ovviamente parliamo dell’ultima versione cinematografica. Ben fatta? Sì, decisamente. Fedelissimo alla storia del libro, almeno per quanto mi ricordo (l’ho letto un secolo e mezzo fa!!). Un Dorian sufficientemente bello da risultare fastidioso dopo la prima mezz’ora. Tripla sottolineatura a tutti i tipi di perversioni con cui il bello e dannato si trastulla (tanto i segni del disfacimento vanno tutti nel quadro… non  accusatemi di spoiler però, tanto la storia di Dorian Gray la conoscevate vero?), tanto da esserci una parte del film che tende troppo verso l’osé fino a diventare sgradevole e infine, caratteristica che spicca su tutto il resto, una noia mortale!
Come ho detto poco fa è sicuramente ben fatto, ma a me è risultato lento, ripetitivo e palloso: ho voluto arrivare fino alla fine (dopo quasi due ore, che mi sono sembrate 20) per essere sicura che questa pellicola non facesse per me… bene ne ho avuto la conferma! Questo state tranquilli che non lo rivedo più sicuramente e neanche mi sento di consigliarvelo. Ad onor del vero bisogna dire che la maggior parte delle valutazioni che ho trovato in giro sono positive, ma a me questo film è risultato proprio indigesto.

“O” COME OTELLO -  Sì lo so che è datato come titolo (2001), ma non lo avevo mai visto e quando ho avuto la possibilità di farmelo prestare ne ho approfittato. Ora che a 12 anni dalla sua uscita sono riuscita a vederlo, mi viene da chiedermi… non potevo aspettarne altri 12?!?
Trovavo così originale il fatto che avessero tratto da un’opera famosa come l’Amleto una versione moderna del tormentato amore tra Otello e Desdemona… certo l’idea originale lo era, ma l’uso che ne è stato fatto è un’arma impropria verso l’ignara spettatrice che si aspetta qualcosa di realistico (considerando che i protagonisti non sono mostri o supereroi o esseri sovrannaturali di sorta, si è portati a pensare che la storia debba essere credibile… Sbaglio?). Ho passato l’ultima mezz’ora di film a sbuffare davanti al precipitare della situazione causato dalla psico-versione moderna di Iago che ha istillato talmente tanta gelosia nel moderno Otello da portarlo a sclerare. Il fatto è che quello che da i numeri più di tutti è proprio Iago, in un’escalation di violenza gratuita e assurda che rasenta il ridicolo. Vi chiedo scusa se non ho usato i nomi dei protagonisti (che ovviamente non si chiamano Iago, Otello e Desdemona, ma hanno nomi più moderni!), ma proprio non riesco a ricordarmeli e non ho nemmeno avuto voglia di cercarli perché il film mi ha davvero delusa e disgustata. Doppio pollice verso come all’epoca dei gladiatori per questo film… mi raccomando, se non lo avete ancora visto, evitatelo!!

E con questo direi che la nostra chiacchierata volge al termine… se la memoria non mi inganna vi ho tediato con tutto quello che avevo in mente, quindi posso anche lasciarvi liberi di andare. Non sto a dirvi che se volete dire la vostra, mi fa solo che piacere, soprattutto se avete visto i film di cui vi ho parlato. Buon rientro alla normalità per domani.
Passo e chiudo :)

10 commenti:

  1. Mi sono piaciuti sia "World War Z" che "Biancaneve e il Cacciatore", Lo! Gli altri due purtroppo (anzi, a giudicare dai tuoi commenti, forse non è il caso di dire "purtroppo" hi hi hi! :P) non li ho mai visti! :D Se ti capita, recupera il romanzo di Max Brooks sugli zombie: secondo me, è un'opera eccezionale, originalissima e ricca di spunti di riflessione! *___* Sono certa che ti piacerà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo bene la tua recensione di World War Z ed è da allora che desidero comprare quel libro. Diciamo che speravo scendesse un pochino di prezzo ma adesso che mi sono appassionata al film, mi toccherà cedere alla prima occasione :-D

      Elimina
  2. Biancaneve e il cacciatore e il ritratto di Dorian Gray invece mi sono piaciuti moltissimo! Sarà che l'ultimo l'ho visto prima di leggere il film.. non mi è sembrato così brutto! Dopo averlo letto però, mi sono accorta che ci sono delle differenze sostanziali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il libro di Dorian Grey l'ho letto a scuola (al tempo dei dinosauri) quindi ne ho solo un vago ricordo... Ma non mi era dispiaciuto! Purtroppo nn posso dire lo stesso del film :-P

      Elimina
  3. Che carina la nuova grafica, mi piace proprio.
    Comunque, mi sa che darò un'occhiata alla tua lista di libri scambiabili!! :) anzi corro subitoooo!
    Anche io volevo fare un post suoi film che ho visto in questi giorni! e sono tanti!!
    Ho letto Biancaneve e Il cacciatore e ho visto anche il film. Tutti e due carini, anche se mi aspettavo qualcosa di piu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piace la grafica^^ Di Biancaneve e il cacciatore, per quanto il film mi sia piaciuto molto più del previsto, dubito che leggero' anche il libro... Mi da l'idea che non ci troverei molto di più della pellicola ^^

      Elimina
  4. Ciao Lo! Bella la nuova grafica: allora...
    Quello con Pitt non mi è piaciuto: zombie senza sangue - non ha ragione d'essere, secondo me :P Bellino Biancaneve e, secondo me, anche Dorian Gray. O come Otello l'ho visto da piccolo, appena uscito, e non mi era piaciuto, ma vorrei rivederlo per vedere un po' come lo trovo adesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi accorgo solo ora che me lo dici dell' assenza di sangue di WWZ?? Deve proprio essermi piaciuto per non averla notata^^ Auguri se decidi di vedere O come Otello... Sarei curiosa di leggere il tuo parere ;-)

      Elimina
  5. Sono rimasta un sacco delusa dal secondo di Night School ç_ç Il primo l'avevo adorato, infatti attendevo il seguito con ansia. Speriamo migliori con il terzo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuoooo... Non mi dire così! L'ho aspettato così tanto... Speriamo non sia una delusione totale ^^

      Elimina