martedì 28 gennaio 2014

Recensione "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks

Editore Frassinelli
Pagine 432
Euro 19,90
TRAMA:
Lungo una strada coperta di neve, un’auto esce di strada. Alla guida il vecchio Ira, che ha perso il controllo e ora è incastrato, ferito e totalmente solo.
Rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi finalmente nitida: è l’immagine dell’amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli chiede di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno legati per tutta una vita. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole, ai ricordi, alle emozioni che li hanno uniti.
Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L’università, l’ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte stellata in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro, per quanto diverso da quel che aveva pensato finora, un sogno romantico. Un sogno che solo lui può rendere reale. Purché il segreto che le nasconde non lo distrugga prima.
Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune e che il destino farà incontrare, nel più inaspettato e commovente dei modi.
VOTO:
 

INCIPIT:
Primi di febbraio 2011
Tipi come me, non ce ne sono più, ormai. Sono rimasto solo io.
Mi chiamo Ira Levingson, sono un uomo del Sud degli Stati Uniti e un ebreo, due caratteristiche di cui vado ugualmente fiero. Sono anche un vecchi, nato nel 1920, l’anno in cui gli alcolici vennero messi fuorilegge e le donne ottennero il diritto al voto, e mi sono domandato spesso se la mia vita sia quello che è per questa ragione. Non ho mai bevuto e la donna che ho sposato non vedeva l’ora di raggiungere la maggiore età per votare Roosevelt. È facile quindi immaginare che ciò abbia in un certo senso segnato il mio destino.

RECENSIONE:
Nicholas Sparks… un nome una garanzia. A tutt’oggi è uno dei rari autori di cui non leggo nemmeno la trama prima di comprarne i romanzi e non riesco a ricordare nemmeno una volta in cui sia rimasta delusa da questa scelta.
Ho iniziato questo libro domenica pomeriggio, non appena mi sono infilata sotto una pesante coperta di pile con la mia fedele tazza di the verde fumante in una mano per scaldare le dita. Da quel momento ho avuto quel libro davanti al naso in ogni istante umanamente possibile… mentre cucinavo, mentre mangiavo, persino mentre mi lavavo i denti! Tant’è che ieri nel primo pomeriggio lo avevo già finito, non senza una punta di rammarico… se ogni libro che inizio mi rapisse in questo modo, sarei la persona più felice del mondo :D
Non contenta, ieri sera mentre lavoravo non ho fatto che ripensare alla storia che avevo appena affrontato, con la testa e il cuore piena di emozioni e di nostalgia per personaggi e luoghi.
Ecco, questo è l’effetto che hanno su di me i libri di questo autore!!
Nella sua ultima fatica Sparks ci racconta due storie d’amore, parallele e completamente separate soprattutto perché si svolgono in epoche completamente diverse a oltre mezzo secolo di distanza l’una dall’altra. Da una parte abbiamo Ira, novantenne che ha diviso tutta la vita con la donna che ha amato dal primo giorno che l’ha vista fino al momento in cui lei se n’è andata, lasciandolo solo con un dolore che non potrà mai guarire: quando una storia d’amore dura tutta per tutta una vita è inevitabile che alla fine del cammino uno dei due resti solo… ma questo non rende meno difficile affrontare il vuoto che rimane per chi invece deve continuare a vivere. Ira è uno dei personaggi più belli che mi sia capitato di incontrare e il lettore ha la possibilità di vivere la sua storia a ritroso attraverso i suoi ricordi. Quando incontriamo Ira è in una situazione disperata, finito fuori strada con la macchina, sotto una tempesta di neve, immobilizzato e ferito… solo l’immagine della moglie morta da anni, che prende forma quasi corporea nel sedile accanto al suo spronandolo a resistere, riuscirà a tenerlo in vita, aiutandolo con i ricordi della loro vita insieme. Non tutti i ricordi saranno piacevoli, perché Sparks è obbiettivo: ammette l’esistenza di un amore profondo, altruista e duraturo negli anni, ma sa anche che un amore così non sarebbe tale se non fosse in grado anche di superare brutti momenti… uscendone rinforzato!
La storia di Ira e Ruth è di una tenerezza invalidante… l’amore che tutti vorremmo incontrare; quello che ti commuove e che ti fa sognare di trovare una persona capace di amarti dalla gioventù alla vecchiaia per quello che sei.
Fin da bambina ho sognato un amore così, ho sognato di incontrare l’uomo giusto, il MIO uomo, quello con cui festeggiare le nozze d’oro, perché da figlia di genitori separati, speravo di trovare la prova che il vero amore dura per sempre… e il romanzo di Sparks mi ha riportato alla mente quel sogno, malgrado con tristezza mi abbia anche ricordato che ormai sono troppo vecchia per realizzarlo.
Dall’altra parte invece, nel presente, c’è la storia di Luke e Sophia: studentessa universitaria lei, cowboy lui, si incontrano per caso, quasi per opera del destino e il loro incontro cambierà la vita di entrambi.
Anche loro mi hanno fatto sognare, in modo diverso ma forse più concreto: il vero amore, la persona con cui immaginare di camminare mano nella mano quando saremo entrambi vecchi e rugosi, non sai mai quando incrocerà il tuo cammino… bisogna solo essere in grado di cogliere le occasioni che la vita ci pone davanti e un giorno un nuovo futuro potrebbe distendersi davanti a noi. È tutta una questione di scelte, giuste e sbagliate, perché basta un nonnulla per cambiare il proprio destino.
L’amore di Luke e Sophia si svolge in luoghi che ho trovato meravigliosi: la natura domina su tutto, le loro passeggiate a cavallo mi hanno fatto terribilmente invidia… ma ancora di più ho adorato le loro ore seduti su una veranda a guardare le stelle e parlare di ogni cosa. Veder nascere il sentimento che li lega è stato emozionante come non mai e non avrei mai voluto smettere di leggere di loro e dei loro momenti insieme.
Ma come sempre, Nicholas Sparks non è il tipo da “tutto rose e fiori”. Come dicevo prima un amore vero deve essere anche in grado di scavalcare gli ostacoli, per quanto invalicabili possano sembrare e in questo caso è un segreto che Luke porta nel cuore a rischiare di rovinare tutto… vi assicuro che quando l’ho scoperto (io, prima di Sophia!) ho dovuto chiudere il libro per un po’ e distrarmi perché il cuore mi batteva così forte da rimbombarmi nelle orecchie… è stato l’unico momento in cui ho voluto smettere di leggere perché non avevo il coraggio di andare avanti, temendo quello che l’autore avesse deciso per loro (anche perché ho perso il conto delle volte in cui con i suoi romanzi  mi ha strappato lacrime amare e non ero sicura di volerglielo lasciar fare un’altra volta!).
Ma la curiosità e l’affetto che mi ha legata ai suoi personaggi è stato troppo forte e ho dovuto riprendere la lettura.
Ed è stato un bene, anche perché ho così scoperto come i due amori narrati finiscono con l’incrociare i loro cammini, cambiando ulteriormente l’esistenza di tutti i protagonisti… e vi assicuro che è stato davvero inaspettato e stupefacente.
Bellissimo, poetico e commovente come solo Sparks sa essere, La risposta è nelle stelle è un romanzo che i fan dell’autore non possono perdersi… ma anche se non avete mai letto niente di suo, rimane un libro che consiglio a tutti soprattutto se avete il cuore tenero: è la lettura ideale per conoscere questo autore, innamorarvene e non lasciarlo più. Come sempre mi è scappata qualche lacrima, perché le emozioni che Sparks è capace di suscitarmi sono talmente forti e reali che sembra quasi che sia io a vivere le sue storie in prima persona.
Imperdibile davvero!
Tra le cover invece preferisco
quella italiana e voi?
L’unico neo – se così vogliamo chiamarlo – che ho riscontrato? Il titolo!! Come sempre ritorna la domanda sul perché delle scelte delle CE italiane. Il titolo originale del romanzo è The Longest Ride (che non c’entra un tubo con la versione italiana!), la corsa più lunga, il viaggio più lungo inteso come la vita… e trovo che sia un titolo bellissimo che rispecchia tutto ciò che racchiude all’interno, ed è quello con cui ripenserò anche in futuro a questo libro.


Come diceva tuo padre, abbiamo condiviso il viaggio più lungo, questa cosa chiamata vita, e la mia è stata piena di gioia grazie a te. – Cit. -
Passo e chiudo :)

CITAZIONE:
Se non ci fossimo mai conosciuti, credo mi sarei reso conto che la mia vita non era completa. E avrei vagato per il mondo in cerca di te, senza sapere che cosa stessi cercando

13 commenti:

  1. Non ho mai letto niente di Sparks perché l'ho sempre ritenuto troppo "sdolcinato",però ho visto molti film tratti da suoi romanzi e devo dire che effettivamente è capace di creare storie davvero coinvolgenti e commoventi. Magari proverò a dargli una possibilità :)
    Comunque sui titoli tradotti in italiano mi trovo d'accordissimo,non capisco con quale criterio li scelgano bah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi tutti i film tratti dai suoi romanzi sono commoventi, ma non mi emozionano mai come i suoi libri... Ormai è un amore che dura da anni ;-)

      Elimina
  2. bene, mi hai convinto!! ce l'ho in digitale e vedrò di inserirlo tra le prox letture!! ^_^

    RispondiElimina
  3. E' piaciuto tantissimo anche a me! Adoro Sparks :)

    RispondiElimina
  4. Lo voglio leggere. Purtroppo non possiedo tutti i suoi libri, ma ognuno a modo suo è unico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo... Per quanto siano numerose, tutte le sue opere hanno qualcosa che ti resta nel cuore :-)

      Elimina
  5. Ho letto due libri di Sparks, ma non mi ha convinto tantissimissimo. Non so se questo lo leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ogni autore non può piacere a tutti, probabilmente il suo stile non è nelle tue corde... Io invece mi sciolgo ogni volta che lo leggo :-D

      Elimina
  6. Molto carino. A me, ogni tanto, Sparks piace: questo, personalmente, non è tra i miei preferiti, ma è una bella lettura (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non lo metterei tra i suoi migliori, ma penso che le emozioni suscitate nascano anche dallo stato d'animo di chi legge... E io in questo periodo avevo proprio bisogno di un romanzo così ;-)

      Elimina
  7. Di spark ho letto solo "I passi dell'amore" ho pianto per una settimana!
    Comunque vorrei riprovare ad avviinarmi a questo autore e questo libro sembra essere perfetto!!
    Un ottima recensione Lo!!

    RispondiElimina