sabato 4 gennaio 2014

My Happy Book

Oggi vi voglio parlare di una mia iniziativa – proposito personale che ha appena preso il via.
L’idea da cui sono partita non è farina del mio sacco, ma proviene dal blog Opticallilluscion che ho scoperto da poco e che mi piace un sacco. La sua creatrice, Teensy, ha ideato un sistema anti pessimismo per questo nuovo anno (vi lascio anche il link della sua idea che è veramente carina, vi basta cliccare QUI): praticamente si tratta di un barattolo in cui infilare un bigliettino ogni volta che ci succede qualcosa di positivo!
Io però mi conosco e per quanto l’idea alla Pollyanna mi attirasse tantissimo, so già in partenza che al massimo nel giro di due mesi finirei con il perdermi per strada.
Però non sono riuscita a non considerare quanto il cercare qualcosa di positivo nelle giornate che scorrono – anche una cosa piccola, anche solo un sorriso strappatoci quando non pensavamo di averne voglia, quell’attimo di euforia regalatoci da un gesto insignificante – possa aiutare a guardare con occhio più positivo al presente.
Poi mi è tornata in mente una frase che girava su Facebook in occasione della fine dell’anno, ossia che il nuovo anno è come un libro di 365 pagine bianche in cui scrivere la nostra storia (ne ho incontrate varie versioni, ma il concetto di base non cambiava).
Quindi ho fatto un mix tra le due cose ed è nato così il mio Happy Book: nel corso di questo 2014 userò questo quadernetto per segnare ogni momento, anche minimo, di gioia e la speranza che ho è di riuscire a riempirlo con almeno 365 voci prima del prossimo 31 dicembre… ci saranno giorni in cui non avrò niente da scrivere (cosa che è già successa il primo di gennaio perché ero veramente giù e nulla è riuscito a farmi sorridere!), ma sono ottimista che ci saranno anche giorni in cui avrò due o più “appunti di felicità” da segnare.
Si dice che la felicità va cercata nelle piccole cose e credo che sia una massima più che vera: se ci affanniamo sempre alla ricerca di grandi gioie, rischiamo di perdere per strada tante cose che possono contribuire a rendere la nostra vita più piena!
Dolori e delusioni sono disseminati sulla strada di ciascuno di noi… per non lasciarci abbattere non c’è niente di più efficace di una predisposizione d’animo positiva e questo è il modo in cui ho deciso di affrontare questo nuovo anno. Se qualcuno di voi vuole farmi compagnia ovviamente siete i benvenuti ^^
Ovviamente non potevo non mostrarvi una foto del mio Happy Book: un quaderno in copertina rigida che fa parte di un cofanetto di 4, ciascuno con la cover di uno dei romanzi della quadrilogia di Twilight (dai non ridete, mi piacciono queste cose shiccose!!) e che all’interno riporta estratti del romanzo relativo. Al Book ho affiancato anche una figosa biro con inchiostro gel rosa fosforescente con cui ho iniziato a scrivere già gli appunti 1 e 2. Direi che per ora sono a buon punto visto che è solo il 4 di gennaio – e soprattutto che mancano ancora tante ore alla fine di questa giornata.
Cosa ve ne pare di questa idea? Dite che sono matta?
Io intanto vi avviso: nei prossimi mesi, quando mi capiterà di scrivere qualcosa sull’Happy Book legato al blog o ai libri lo condividerò con voi.
E ora passo e chiudo :)

15 commenti:

  1. Che carina questa iniziativa :) Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo! Se ti va, vieni a vedere questo tag promosso dal mio blog.
      Spero che ti piaccia ^^
      http://leggerefantasy.blogspot.it/2014/01/tag-dieci-buoni-propositi-per-lanno.html

      Elimina
    2. Grazie Anita!
      Appena riesco scrivo anche i miei propositi ^^

      Elimina
  2. Che bella la tua "versione", la trovo un'ottima idea ^^. Io se potessi le farei tutte, Happy Book, Happy Jar, Happy Box... tutto xD una per volta le farò u_u
    Sono contenta che l'idea ti sia piaciuta

    Un bacione
    Teensy
    Opticallilluscion

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima del tuo post, nn mi era proprio venuto in mente di tenere il conto delle piccole gioie quotidiane, quindi il merito è anche tuo :D

      Elimina
  3. Brava Lorenza!! bellissima idea! :-) Io dico che sei una grande, altro che matta! Buon anno Bacioni

    RispondiElimina
  4. Che bella idea! Serve sempre poter contare su un pizzico di gioia :)

    RispondiElimina
  5. bellissima iniziativa! <3 anch'io ho quei quadernini e non so che scriverci, perchè per le mie citazioni e i miei appunti ne ho tanti altri D: e questo è proprio un bel modo per poterli utilizzare <3 chissà, magari farò anch'io una cosa del genere! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Siamo tutte uguali: io ho una scatola piena di quadernini a cui vorrei dare uno scopo e continuerei a comprarne perchè mi piacciono un sacco! Per questo finalmente ho trovato la giusta destinazione ;)

      Elimina