mercoledì 8 maggio 2013

Wish List #40 - ANTEPRIMA La cucina degli amori impossibili

Eccomi qui con l’anteprima di un libro che è finito dritto in WL. Il romanzo in questione è edito da   Mondadori ed è appena approdato nelle librerie.

LA CUCINA DEGLI AMORI IMPOSSIBILI
di Roberto Perroni
Due cuori e due cucine.
 Amori e (dis)sapori tra i fornelli di due ristoranti d'eccellenza.
Pagine 200
Euro 18,00
TRAMA:
Forse due ristoranti “stellati” sono troppi per un piccolo borgo, anche se quel piccolo borgo è incastonato nello splendido ed esclusivo scenario della Riviera ligure: la rivalità diventa inevitabile e il conflitto aperto molto probabile. E’ quello che succede tra i Cavasso e i Maggiorasca, le famiglie titolari dei due ristoranti pluripremiati, da sempre vicinissime, da sempre irriducibilmente contrapposte. Cesare Cavasso, uomo eccentrico e autoritario, cuoco di genio, ma abituato a tiranneggiare parenti e sottoposti, sostiene che Vittorio Maggiorasca, ex sous chef nel suo ristorante prima di mettersi in proprio, gli abbia rubato le ricette; Vittorio, al contrario, ritiene che sarebbe stato Cesare a ispirarsi alle sue idee. La loro rivalità dura per due decenni, senza che Vittorio riesca a ottenere l’agognata terza stella (quella che fa veramente la differenza). Fino all’improvvisa morte del patriarca Cavasso. Per i Maggiorasca è finalmente il momento di sorpassare i rivali, rimasti senza guida; e per farsi sostenere in questa impresa fanno rientrare la figlia Rossella, che nel frattempo è diventata socia di un ristorante a Boston. Sullo stesso aereo che la riconduce in Italia, c’è anche Augusto Cavasso, il figlio di Cesare, affascinante giocatore di basket, divenuto una star della NBA dopo essersi allontanato vent’anni prima dall'Italia per non dover seguire le orme del padre, e che adesso sta tornando a casa per i funerali e per raccoglierne, malvolentieri, l’eredità. Tra i due, che non si conoscono, scatta, immediata, un’attrazione fortissima, ma basta scendere dall’aereo perché tutto si complichi. Lo sgomento che, a vederli insieme, si dipinge sul volto di sua sorella, rende subito chiaro ad Augusto che quella passione repentina quanto bruciante ha davanti a sé una strada tutta in salita... E così la contesa tra i Cavasso e i Maggiorasca si arricchisce di nuove tonalità, quasi fossero dei moderni Montecchi e Capuleti. Che stavolta, però, si fronteggiano in cucina. Scandito con la grazia leggera di una favola e l’implacabile geometria di certe felicissime commedie, Roberto Perrone ci regala (ci serve, potremmo quasi dire) un racconto gustosissimo a base di amore e risentimento, alta cucina e umane bassezze, percorso da una vibrante sensualità, condito di humour tipicamente ligure. E nel tardivo apprendistato, culinario e amoroso, di Augusto, nella sua ascesa contrastata verso il cuore di Rossella, ogni lettore non potrà non riconoscere una parte di se stesso.
Uscito: 07 Maggio 2013

L’autore
Roberto Perrone è nato a Rapallo ma vive a Milano. Scrive di sport, gastronomia e viaggi per il "Corriere della Sera". Nell'ultimo ventennio ha seguito tutti gli avvenimenti sportivi più importanti, dalle Olimpiadi ai Mondiali di calcio. È autore dei romanzi "Zamora" (Garzanti 2003), "La lunga" (Garzanti 2007, premio Forte Village), "Averti trovato ora (Mondadori 2007, premio Coni per la narrativa), "Occhi negli occhi" (Mondadori 2011) e della biografia di Gigi Buffon "Numero 1" (Rizzoli 2008), nonché della fortunata serie per ragazzi "Banana Football Club", pubblicata da Fabbri. In qualità di raffinato buongustaio recensisce ristoranti e ha scritto diversi libri di "ricette per tifosi", sempre usciti da Fabbri.

Io so di non essere una gran mangiona e ho passato metà della mia vita a dieta, rinunciando a tantissimi piaceri culinari… e forse questo è uno dei motivi principali per cui le ambientazioni “culinarie” in un romanzo mi ispirano un sacco. In più questo si svolge nella nostra bella riviera Ligure, quindi ci saranno una marea di “sapori” che ho avuto modo di assaggiare almeno una volta, perciò mi attira ancora di più!
E poi, visto che è ora di pranzo, diventa anche il mio modo di augurarvi "buon appetito" XD.
Come vi sembra?
Passo e chiudo :)

3 commenti: