mercoledì 29 maggio 2013

Mini Recensione "L'ultima voce" di Alessia Esse



Euro 0,89
Formato Kindle
TRAMA:
Vega G abbandona la villetta rossa in cui si è introdotta di nascosto, e corre verso il mono-aereo che la porterà lontano. Ma lontano è un concetto relativo, perché un ricordo continua a seguirla.
Un ricordo vecchio, ma non sbiadito. Un ricordo che ha la voce di un ragazzo.
L'ultima voce maschile che la Presidentessa ha udito prima di diffondere il virus.
VOTO:
Con questa mini recensione si conclude la serie di spin – off/prequel/racconti brevi tratti da serie che sto seguendo e che adoro.
Oggi è il turno della trilogia di Lilac dell’autrice Alessia Esse, di cui è stato finora pubblicato solo il primo volume, Perfetto (QUI la recensione).
Il secondo capitolo della saga, che si intitolerà Segreto (guardate che cover bellissima … uno dei miei colori preferiti!) uscirà in autunno in data ancora imprecisata e visto che l’attesa è ancora troppo lunga ho deciso di leggere la breve novella dedicata al personaggio di Vega G, la cattivona della serie.
Leggere queste poche pagine è stato un grave errore perché solo per un breve attimo sono rientrata in questo mondo distopico creato dall’abile penna di Alessia Esse … e ora l’attesa mi sembra ancora più lunga!!
Ma torniamo a L’Ultima voce.
Vega G. è il fulcro della storia e la narrazione rimbalza tra il presente e il passato (cioè il suo presente – che è un nostro ipotetico futuro – e il suo passato che è … sempre un nostro ipotetico futuro, solo più vicino ^^).
Nel presente troviamo Vega G. in fuga con il fratellino di Lilac … esattamente pochi istanti dopo la fine di Perfetto e per un attimo mi è sembrato di intravedere in lei un barlume di umanità, di cui attendo conferma o smentita nel seguito.
Nel passato in vece si ha la possibilità di osservare uno scorcio del nostro presente, seguito da accenni di crisi del Paese e rivolte che hanno stravolto  la situazione, fino alle decisioni che  hanno segnato la fine dell’uomo (letteralmente inteso come essere umano di sesso maschile!). Non so se sia successo solo a me, ma ho avuto la sensazione che Vega G. non sia solo l’esaltata guidata dalla pura cattiveria e da un cuore di pietra, che avevo ipotizzato in Perfetto, ma che all’origine delle sue scelte ci siano validi motivi (almeno dal suo punto di vista!).
L’autrice fa solo accenni, lascia indizi e dubbi, su ciò che l’ha portata realmente alla creazione e divulgazione del virus letale per i “cromosomi Y” … ma una piccola parte di me ha sentito una sorta di solidarietà con lei! Per carità, lo sterminio di massa non ha nessun valido motivo di essere perpetrato, ma volete dirmi che torti e ingiustizie e angherie subite non hanno mai dato alla testa a nessuno? Vega G. rimane sempre una folle, ma dopo L’ultima voce, mi sembra di vederla con occhi diversi, meno prevenuti. Solo il seguito della saga potrà dirmi se ho preso un abbaglio e non vedo l’ora.
A parte questo, giusto per accendere ulteriormente la vostra curiosità, vi rivelo che scoprirete anche qualche dettaglio importante sul passato di un altro personaggio conosciuto in Perfetto e molto vicino a Lilac: non vi resta che leggerlo per sapere di cosa parlo!
Ovviamente non posso che consigliarlo a tutti quelli che hanno letto e amato Perfetto, perché per quanto finisca troppo in fretta, ho trovato questo racconto molto bello. Per chi invece è ancora estraneo al mondo di Lilac, ignorate questa breve opera perché non avrebbe senso … ma sapete cosa vi dico? Non sapete cosa vi perdete. Infine per tutti quelli che come me attendono Segreto con trepidazione seguite il blog dell’autrice, che ci allieta l’attesa con teaser e anticipazioni.
Passo e chiudo :)


Nessun commento:

Posta un commento