martedì 7 maggio 2013

Meme: che lettore sei?

Buongiorno followers! Era da un po’ che non mi cimentavo con un Meme, quindi quando qualche giorno fa ho trovato questo sul blog di Clody, La locanda dei libri, non ho potuto resistere. Questo meme è stato creato da Mirial del blog Sogni di una notte di luna piena, che si è ispirata al libro “Toccare i libri” di J. Marchamalo, che personalmente non conosco.
Quindi partiamo con le domande:

1. Quanti libri ci sono in casa tua? Quasi 900.
2. Quanti letti?
Almeno 800.
3. Quanti ancora da leggere?
Circa 100 (ovviamente in queste prime tre domande mi riferisco solo ai cartacei, perché se aggiungo gli ebook a quelli da leggere il numero lievita vertiginosamente!)

4. Quanti libri hai “mezzo letto”?
2 libri

5. Da quali libri non potresti mai separarti? E perché?
Ho difficoltà a separarmi da ciascuno dei miei libri, ma in particolare non mi separerei mai dai libri di Harry Potter e da Il signore degli anelli perché la loro lettura è stata un’esperienza bellissima.

6. Cosa ne pensi degli appunti a margine? E delle dediche scritte a inizio libro da amici/parenti?
Appunti a margine vade retro!! Non potrei mai scrivere sui miei libri, visto tutti gli sforzi per mantenerli nel tempo come nuovi: se voglio prendere appunti o segnarmi una citazione particolare, ho un quadernetto sempre a portata di mano e se non ce l’ho faccio una foto con il telefonino alla pagina ^^
Per quanto riguarda le dediche le trovo un pensiero molto bello: mi è capitato di riprendere in mano dopo anni un libro regalatomi da una persona speciale e intenerirmi rileggendo le parole che mi aveva scritto.

7. Fai le orecchie ai libri?
Mai! Orrore orrore 0_0

8. Compri libri usati?
Mi è capitato, non ci trovo niente di male, l’importante è che sia tenuto bene, quindi prima di comprarlo lo controllo dentro e fuori!

9. Secondo te c’è un  numero limite di libri superato il quale ospitarli in casa diverrebbe insostenibile?
Impossibile dare un limite… non riuscirei mai a smettere di aggiungere libri alla mia collezione! Riesco sempre a ritagliare un nuovo spazio ai libri e mi è capitato di fare addirittura ripulisti negli armadi o nei mobili, per trovare qualcosa da buttare che mi interessasse meno dei miei preziosi gioielli di carta e creare un nuovo posto dove metterli! Immagino che quando sarò vecchia avrò colonne di libri che vanno dal pavimento al soffitto negli angoli delle stanze XD

10. Hai delle abitudini nei confronti dei libri? (annusarli, sfogliarli spesso, mangiare durante la lettura…)
Da buona malata di libri non possono mancare delle abitudini che ai profani magari sembrano bizzarre. Una cosa che faccio sempre nei libri con sovracopertina è togliere quest’ultima finché non ho finito di leggere il romanzo, per paura di rovinarla o peggio strapparla.
Una volta finito un libro mi segno in un file apposta i dati principali (titolo, autore, pagine, traduttore, ecc.) e soprattutto dove posso trovarlo se volessi riprenderlo in mano… Si può pensare che io lo faccia perché avere centinaia di libri crea non poche difficoltà a ricordare la collocazione di ognuno; ma in realtà è solo un’abitudine fine a se stessa perché so perfettamente dove ho messo tutti i miei libri, anche i più vecchi (poi dimentico dove ho messo gli occhiali!!).
L’ultima abitudine, anzi la chiamerei mania, è sedermi sul letto a guardare la libreria e far scorrere lo sguardo sulla mia adorata collezione, cercando nel frattempo di pensare a quali cambiamenti vorrei fare sugli scaffali.

11. Ci sono libri che ti sono piaciuti tanto ma di cui non ricordi più nulla o quasi della trama?
Non credo! Generalmente i libri che ho adorato lasciano sempre un ricordo piuttosto nitido: col tempo perdo i dettagli per strada, ma i fatti principali restano sempre in memoria.

12. Quanti libri hai comprato con la speranza di leggerli, ma non li hai mai letti e forse non li leggerai? E di che genere sono?
Dovrei contarli, ma preferisco non farlo! Continuando a comprarne di nuovi capita di lasciare indietro altri titoli rimandandoli all’infinito… diciamo che quelli che aspettano da più di un anno hanno poche possibilità di essere letti, mentre quelli che aspettano da anni e anni temo che resteranno a prendere polvere... però chissà, mai dire mai!
I generi sono diversi.

13. Ci sono invece libri che hai comprato pur sapendo di non volerli leggere? E perché?
No! Non comprerei mai un libro che non voglio leggere… ho una WL troppo lunga di titoli che vorrei comprare!

14. Come disponi i libri nella tua libreria?
Generalmente cerco di dargli un ordine che abbia un senso, almeno per me. La prima cosa è l’autore; i romanzi scritti dagli autori più prolifici li raggruppo tutti sullo stesso ripiano: quindi c’è il ripiano Stephen King, quello Dean Koontz, un altro per Mary Higghins Clark e uno per Nicholas Sparks. Alcuni sono raggruppati per genere: ho un ripiano vampiri per i libri autoconclusivi, uno zombie e uno fantasy. I libri della stessa saga sono tutti affiancati e le saghe più lunghe hanno un ripiano apposito (vedi ad esempio Anita Blake e La casa della notte). Per tutti gli altri cerco di usare un ordine di tipo visivo: colore, altezza, rilegatura in modo che stiano bene vicini… oddio, se rileggo quello che ho scritto mi sento  maniacale, ma non potrei farne a meno. A volte ho pensato di mischiarli tutti per cambiare, ma il solo pensiero mi mandava in iperventilazione XD

15. Se avessi a disposizione molto spazio invece, come li riporresti sugli scaffali?
Con gli stessi criteri di adesso, ma meno stretti e di sicuro eviterei di nasconderne alcuni dietro per mancanza di alternative!

16. Quali generi prediligi nella lettura?
Sono una lettrice decisamente onnivora, soprattutto negli ultimi anni, ma i generi che proprio non digerisco sono gli storici e gli erotici troppo spinti.

17. C’è un motivo per cui tieni ai tuoi libri al punto tale da pensare che siano oggetti preziosi da cui non potresti separarti e che li citerai sicuramente nel tuo testamento? Se dovessi trovare un motivo razionale forse non lo troverei, ma il rapporto con i miei libri è qualcosa che è cresciuto con me negli anni e viene dal cuore e dall’anima… una specie di legame invisibile! Con i miei libri non mi sento mai sola e non conosco la noia di chi non condivide questo piacere (spesso mi capita di sentirmi dire “domenica sono stata a casa tutto il giorno e il tempo non passava mai perché non sapevo che fare”… io in realtà non so cosa significa perché mi basta prendere un libro in mano e le ore volano via!), posso viaggiare, sognare, amare, piangere e ridere senza muovermi da dove sono e nient’altro ha questo potere: i libri sono un genere speciale di magia e come tale vanno considerati preziosissimi!

E con questo le mie risposte sono terminate, forse mi sono dilungata troppo ma quando parlo di libri potrei continuare all’infinito! E le mie “vittime” siete voi che avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui!
Io mi sono divertita moltissimo a fare questo meme, quindi perché non provate anche voi?
E ora mi resta solo una cosa da dire: passo e chiudo :)

11 commenti:

  1. mi sono divertita anche io a leggere le tue risposte!!! anche io ogni tanto resto imbambolata a guardare la mia libreria... cose strane che fanno i malati di lettura come noi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale... mi sento meno bizzarra a sapere che altri fanno le stesse "stranezze" ^^

      Elimina
  2. lo proverò anch'io!!! ^_^

    tra i generi anche io non amo molto gli erotici troppo ... hot, però al contrario di te amo il genere storico ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il mio pessimo rapporto con la storia in genere (proprio come materia di studio) è probabilmente la causa di questa avversione per i romanzi storici: a scuola era l'unica materia in cui ero una vera schiappa ;)

      Elimina
  3. Cavolo hai tutti quei libri in casa? Sono tantissimi X°D io se conto solo i miei penso che arrivo a un centinaio... ma se conto anche quelli di mia madre mi sa che a 500 ci si arriva X°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanti sì, ma alla fine in quasi 30 anni di acquisti (al mio ritmo!) era inevitabile... e meno male che con due traslochi si sono persi quelli della mia infanzia, anche se mi spiace un sacco ^^

      Elimina
  4. Ho letto ieri questo post :D Troppo carino!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lorenza! Sono contenta che tu abbia fatto il mio meme, le risposte sono molto interessanti =) che invidia, quanti libri che hai! I miei sono solo la metà =P a casa mia non c'è più spazio, continuerei a comprarli se non fosse che poi i miei me li sbattono fuori xD
    Ma sai che anche io fino a qualche anno fa inserivo i libri letti in un file con i dati principali? Me lo hai fatto ricordare! E io che credevo di essere l'unica pazza a farlo xD Poi ho conosciuto aNobii e allora ho smesso di trascrivere i miei libri lì.
    Ancora complimenti per le risposte comunque =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero anche tu archiviavi i libri in un file?? Credevo di essere pazza XD Però devo darti ragione: gli archivi on line sono decisamente un miglioramento. Io uso Goodreads, ma drovrei rassegnarmi a non scrivere più il posto di ogni libro in libreria... ok, forse sono davvero pazza :D

      Elimina
  6. Hai una vera e propria montagna di libri :D

    Anche io non prendo appunti a margine, ma amo le dediche all'inizio del libro.

    Invidio la tua capacità di raggrupparli secondo un criterio estetico, io non riesco nemmeno a pensarci xD Sono tutti in ordine alfabetico per autore. Sto cercando di convincere anche i miei a seguire questo criterio, ma sono irremovibili e continuano a metterli un po' a caso, con mio sommo disappunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non permetto a nessuno di mettere mano in libreria... solo io li posso togliere e mettere sugli scaffatli: possessiva io? Naaaa :D

      Elimina