E di ritorno dal Salone del Libro di Torino non potevo non rispolverare una rubrica che non pubblico spesso… I Love Shopping!
Questo è il secondo anno che vivo l’esperienza del Salone, ma solo il primo da blogger (l’anno scorso il mio angolino virtuale aveva solo pochi giorni). La cosa che più mi ha fatto piacere è stata incontrare alcune di voi di persona… adesso quando ci scambieremo commenti e opinioni, potrò associare anche un volto al nome! Ammetto che in un primo momento c’è stata un po’ di timidezza (vero Books’ Angels?!)… chissà perché viene
più facile chiacchierare virtualmente ^^
Quello che mi auguro è che ci sarà ancora occasione di rincontrarsi e soprattutto di conoscere anche altri di voi dal vivo: è stato emozionante!
Ho avuto anche la possibilità di vedere Marta Palazzesi (autrice di Il bacio della morte) e fare un paio di foto con lei. Purtroppo non avevo ancora avuto contatti con questa autrice nostrana e nemmeno ho letto il suo libro, ma mi ha fatto piacere lo stesso scoprire una ragazza molto simpatica e gentile.
Ma ora veniamo a noi… e allo shopping!
Ecco qua in tutto il suo splendore il mio bottino: oggi ero partita con una dettagliata lista degli acquisti da fare che è andata persa dopo 10 minuti dall’ingresso al Salone o_O, ma sono riuscita lo stesso a ricordarmi tutto quello che volevo portare a casa (la cosa difficile è stata trattenermi!). A parte l’immancabile scorta di volantini e cataloghi delle case editrici e un calendario omaggio con ricette a base di pasta per la gioia della mia dolce metà, sono tornata a casa con un nuovo quadernino in cui annotare citazioni e dati dei romanzi che leggo, per poterli poi condividere con voi, e ben cinque nuovi libri che non vedo l’ora di leggere!
Partiamo dal primo acquisto, fatto alla stand della Delos, che per fortuna non ho rimandato troppo perché era l’ultima copia disponibile (pare che Maberry sia andato a ruba):
LA NOTTE DEGLI ZOMBIE di Jonathan Maberry
Editore Delos – Pagine 336 – Euro 16,90
TRAMA: l medico di una prigione inietta nelle vene di un condannato a morte una sostanza progettata per mantenere sveglia la sua coscienza mentre il corpo marcisce nella tomba. Ma come tutte le droghe, anche questa ha un effetto indesiderato: prima che possa essere sepolto, il detenuto si sveglia.
L’agente di polizia Desdemona “Dex” Fox risponde alla chiamata che l’avverte di un’effrazione proveniente dall’interno della camera mortuaria della prigione. Quando arriva scopre una scia di sangue, corpi mutilati e gli evidenti segni di morsi umani protagonisti della carneficina. E poi i cadaveri cominciano a muoversi…
Famelici. Deliranti. Contagiati. Ecco come finirà il mondo: non con un bang…
ma con un morso.
È stato poi il turno della Gargoyle, dove sono proseguiti gli acquisti zombeschi:
I VIVI, I MORTI E GLI ALTRI di Claugio Vergnani
Editore Gargoyle – Pagine 480 – Euro 16,50
TRAMA: Le cose sono cambiate: nessuno riposa più in pace dopo la morte e il mondo si popola di terribili zombi. Oprandi è un ex militare di mezz'età, stanco e alcolizzato, privo di certezze per l'oggi e senza alcuna speranza per il domani, che viene assoldato per dare la morte definitiva a coloro che "grattano" furiosi per uscire dai loro sepolcri. L'uomo si imbatte nella facoltosa signorina Ursini, con cui stringe un patto: recuperare il padre non-morto sepolto nella cappella di famiglia e riportarlo alla figlia che provvedere, dopo che Oprandi gli avrà restituito la pace eterna, a seppellirlo di nuovo con tutti i crismi religiosi. In cambio lei lo condurrà con sé in Svizzera, al sicuro. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Fra zombi, strani e inquietanti incontri, gruppi armati allo sbando, luoghi da girone infernale, amici veri o presunti, Oprandi capirà che la minaccia non viene solo dai cadaveri resuscitati, ma anche e soprattutto da quegli individui che non hanno perso la vita, ma di sicuro l'umanità.
E, visto che temevo di non aver abbastanza morti viventi, appena raggiunto lo stand Mondadori ecco il titolo che era in cima alla mia lista, secondo volume di una trilogia zombie:
I DODICI di Justin Cronin
Editore Mondadori – Pagine 670 – Euro 20,00
TRAMA: L'esito catastrofico di un esperimento top secret del governo americano in una remota base militare in Colorado ha trasformato il mondo in uno scenario apocalittico. Il Progetto Noah era finalizzato a creare un virus trasmesso dai pipistrelli che, una volta modificato, sarebbe stato in grado di preservare la razza umana da malattie e invecchiamento. Ma qualcosa è andato storto e le persone utilizzate come cavie per l'esperimento si sono trasformate in creature infette scatenando una terribile epidemia. I Dodici "virali" originari dominano con violenza sanguinaria, mentre gli umani sopravvissuti sono ridotti a bande di disperati che lottano per il cibo e la benzina, alla ricerca di luoghi sicuri dove rifugiarsi. In questo scenario di brutalità e desolazione, tre personaggi combattono la loro personale battaglia. Lila, una donna incinta che sembra non rendersi conto della realtà terrificante che la circonda, Kittridge, un ex marine scampato alla morte a Denver in fuga solitaria e disperata, e April, un'adolescente che cerca a tutti i costi di proteggere il fratellino. Nelle loro diverse ma ugualmente tragiche esistenze è racchiuso il terribile destino che attende il mondo. Molti anni dopo lo scatenarsi della catastrofe, i Dodici, agli ordini di Zero, la loro invisibile ma onnipresente guida, cercano nuove strade per affermare definitivamente il proprio dominio; gli ultimi uomini devono unire le esigue forze per sventare un disegno di distruzione di cui faticano a comprendere i contorni...
Finalmente ho deciso poi di cambiare genere… dagli zombie ai vampiri per l’ultimo volume (ultimo si fa per dire… ne mancano altri due all’epilogo!) della saga dedicata alla Casa della notte:
HIDDEN di P.C. e Kristin Cast
Editore Nord – Pagine 363 – Euro 16,50
TRAMA: La Casa della Notte è salva! Dopo mesi durissimi, alla fine io e miei amici siamo riusciti a scacciare Neferet dalla nostra scuola. Tuttavia la città è ancora in grave pericolo. Accecata dalla rabbia, l'ex Somma Sacerdotessa sta facendo di tutto per scatenare il caos tra umani e vampiri: prima ha incendiato le stalle di Lenobia, la nostra insegnante di equitazione, e ora ha convinto i novizi rossi a seminare il panico tra la popolazione inerme... Per fortuna, il Consiglio Supremo dei vampiri ha promesso di intervenire. Ma ormai Neferet è troppo potente perfino per i loro valorosi Guerrieri. E anch'io, Zoey Redbird, prima Somma Sacerdotessa novizia della Storia, avrei ben poche speranze di sopravvivere a uno scontro con lei. Per un crudele scherzo del destino, l'unico in grado di sconfiggerla è proprio Aurox, una creatura bellissima e letale, costretta da un incantesimo a eseguire ogni ordine di Neferet. Io però so che in fondo al cuore Aurox è buono, che non è solo uno Strumento privo di volontà. Lui vorrebbe davvero aiutarci. Quindi il mio obiettivo adesso è trovare un modo per liberarlo dal giogo di Neferet, sempre che non sia troppo tardi...
E per finire sempre vampiri in un nuovo distopico (primo di una trilogia), di cui i due ragazzi dello stand Il Castoro mi hanno decantato meraviglie, anche se erano stati sufficienti le notizie lette su altri blog per metterlo in lista:
THE HUNT di Andrew Fukuda
Editore Il Castoro – Pagine 336 – Euro 14,90
TRAMA: Non sudare. Non ridere. Non attirare l'attenzione. E soprattutto, qualunque cosa succeda, non innamorarti di una di Loro. Gene è diverso da tutti quelli che lo circondano. Non è in grado di correre come un fulmine, la luce del sole non lo ferisce, non ha un insaziabile desiderio di sangue. Gene è umano, e conosce le regole. La verità deve rimanere segreta. È l'unico modo per rimanere vivi in un mondo notturno – un mondo in cui gli umani sono considerati una prelibatezza e vengono cacciati senza tregua. Quando Gene è fra i prescelti che parteciperanno alla grande Caccia degli ultimi umani sopravvissuti, la sua vita di regole comincia a sgretolarsi – preso fra una ragazza che gli fa sentire cose che non aveva mai provato prima e uno spietato manipolo di cacciatori che sospettano sempre di più la verità sul suo conto. Ora che Gene ha finalmente trovato qualcosa per cui combattere, il suo desiderio di sopravvivere è più forte che mai. Quale tributo sarà costretto a pagare?
E con questo direi che per oggi sono pronta a darvi la buona notte, soddisfatta e sorridente dopo una bellissima giornata. Vi piacciono i miei acquisti?
Passo e chiudo :)
Che splendido post, Lo :) Spero di poterci essere anch'io l'anno prossimo!
RispondiEliminaMe lo auguro anch'io! Ci voleva proprio UN blogger al ritrovo... Come puoi vedere eravamo tutte donne :-D
EliminaChe bellezza :D il prossimo anno voglio andarci pure io :(
RispondiEliminaMi auguro che tu ci riesca... È davvero bello :-)
EliminaChe bello!
RispondiEliminaVero, vero ^^
EliminaBeataaaaaaaaaaaa, volevo esserci anche io, ma il biglietto aereo dalla sardegna costava troppo, ma il prossimo anno ci voglio essere, metterò da parte i soldi già da adesso.
RispondiEliminaBellissimi acquistiiiii!!
In effetti dalla Sardegna è un bel viaggetto... Ma ne vale la pena, te lo assicuro ^^
EliminaChe dire, sono felice di averti incontrata! La nostra foto di gruppo è davvero bellina :D
RispondiEliminaSono felice anch'io... Speriamo ci siano altre occasioni ^^
Elimina