giovedì 2 maggio 2013

1° COMPLIBLOG... AUGURI AI LIBRI DI LO!

Ci siamo ragazzi!
Oggi è il 2 di maggio ed esattamente un anno fa mi imbarcavo in questa avventura e mi affacciavo timidamente nell’universo dei book blog.
Prima di quel giorno vagavo già in questo mondo seguendo due o tre blog che trattavano principalmente il genere di libri che leggo io, senza essermi mai chiesta chi ci fosse dietro le parole che leggevo. Poi un giorno mi sono soffermata a guardare il profilo della blogger e mi sono resa conto che era una ragazza come tante altre con la passione per i libri… “quindi potrei farlo anch’io?!?” mi sono chiesta. Ricordo ancora la sera che decisi di provare ad aprire il mio blog: scelsi subito il nome e cominciai a lavorare sul design… circa 6 ore dopo con i capelli sconvolti e gli occhi a pallina riuscivo a pubblicare il primo post di prova! Ero così emozionata che mi sentivo quasi stupida ad entusiasmarmi per qualcosa che sapevo essere on line anche se nessuno lo stava guardando.
Ricordo anche che nei primi post che ho scritto, che erano ovviamente recensioni, ero super rigida e tesa: cercavo sempre di mantenere una forma grammaticale corretta e un tono credibile, perché mi sembrava stranissimo esporre le mie opinioni a dei perfetti estranei… se mai qualcuno le avrebbe lette!
Poi dopo solo pochi giorni è comparso il primo follower! E io come una scema mi sono messa a saltellare davanti al computer per l’entusiasmo!!
Ora siete più di quanti avrei mai pensato di raggiungere (ben 130 mentre programmo questo post di ringraziamento) e ormai quando scrivo una recensione non provo più nessun imbarazzo e mi rendo conto che il mio tono è diventato molto più colloquiale, per il semplice fatto che ormai non siete più degli estranei, ma siete diventati parte di questa avventura, una sorta di famiglia virtuale: parlarvi di ciò che leggo, compro e faccio è come sedermi a prendere un caffè con voi! Un appuntamento che non mi perderei per niente al mondo e che si è ritagliato ormai uno spazio tutto suo nella mia vita di ogni giorno.
Non avrei mai pensato di arrivare fin qui. Se mi avessero detto un anno fa di quante ore avrei dedicato a questo mio piccolo angolino, ispirato dalla mia più grande passione, non ci avrei creduto… eppure a volte sacrifico del tempo libero in cui potrei leggere per venire qui.
Non ci sono parole per ringraziarvi per quanto abbiate reso tutto questo speciale.
Tante cose sono cambiate in un anno, ma il blog è diventato il mio punto fermo… so che è sempre qui e che qualcuno di voi avrà sempre una parola da mettere nei commenti. Il cambiamento più grande riguarda i miei gusti letterari: come molti di voi sapranno ero una lettrice molto chiusa nei confronti degli autori italiani, mentre il blog mi ha dato la possibilità di conoscerne tanti e di apprezzarne le opere, rendendomi conto che mi stavo perdendo un sacco di bei romanzi con la mia ottusità (proprio da qui è nato il giftaway che ho pensato per voi e a cui avete ancora pochi giorni per partecipare QUI).
Negli ultimi mesi ho scoperto che anche in questa realtà ci sono tante polemiche, sia dall’esterno, sia (purtroppo!!!) dall’interno, ma non ho intenzione di farmi scoraggiare da chi vuole pensare male: io mi sono ritagliata uno spazio in cui condividere la passione più grande che io abbia mai avuto e credo davvero tanto in quello che faccio! Non permetterò a dei malpensanti di togliermi l’entusiasmo per la mia creazione e continuerò a rompervi le scatole con i miei pensieri e le mie letture (infilandoci ovviamente più o meno spesso Il signore degli Anelli e Buffy The Vampire Slayer XD), almeno fino a quando vorrete “leggermi”. In un anno ho incontrato virtualmente un sacco di persone simpatiche e interessanti, che mi auguro prima o poi di avere anche l’occasione di conoscere dal vivo… ma fino a quel momento continuerò a scambiare con loro le mie opinioni!  E anche le soddisfazioni personali sono state innumerevoli e completamente inaspettate… quindi un motivo in più per andare avanti senza esitazioni!
A molti di voi sono forse più affezionata che ad altri (ma non credo di dovervi chiamare per nome singolarmente perché mi auguro che voi lo sappiate già), ma tutti voi che almeno una volta avete perso quel minuto per lasciare un commento o solo per leggere un mio post voglio dire semplicemente…
Grazie di tutto, di esserci e di aver reso così speciale questa avventura che è ancora solo all’inizio!
E ora direi che mi conviene stringere, per non diventare troppo logorroica (vi confido che questa versione è la terza stesura… le altre erano molto più prolisse XD) e dopo un grandissimo abbraccio virtuale che vi stringe tutti, come è ormai abitudine passo e chiudo :)

21 commenti:

  1. Congratulazioni per il traguardo raggiunto Lorenza! ^^

    RispondiElimina
  2. I miei più sinceri auguri :')

    RispondiElimina
  3. taaaaaaanti auguriiii lorenza per il tuo bellissimo blog!!!!! :=))))

    RispondiElimina
  4. Un carissimo augurio di buon compleanno al blog e alla sua autrice che mi hanno fatta emozionare con la loro recensione al mio libro. Era una delle primissime che ricevevo e ancora porto nel cuore quelle parole! Un grandissimo abbraccio e un bacio!! Auguriiii! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu invece sei stata la prima a chiedermi una recensione e ricordo quanto mi hai emozionata! Quindi ricambio sia abbraccio che bacio ^_^

      Elimina
  5. tantissimi auguri al tuo magico blog ^^

    RispondiElimina
  6. Che bello, Looooo!!! *__* Grande!! :D Happy blog-anniversario, augurissimi!!! ^^

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri per il tuo traguardo!!! Quanto ti capisco, il blog è una soddisfazione, un conforto e un divertimento tutto in uno e se lo si vive serenamente come un'estensione della nostra passione, non può portare che gioia!!! Delle polemiche è inutile curarsene.

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguroni!!! è una bella soddisfazione!!!! :)

    RispondiElimina
  9. Buon compleblog! :D Ti mando un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  10. Tanti tanti Auguri e Congratulazioni per la prima di tante tante candeline!!!! Buon Compleanno al blog!!! Le Book's Angels

    RispondiElimina
  11. Grazie ancora a tutti per gli auguri e le belle parole <3<3<3

    RispondiElimina