lunedì 30 settembre 2013

ChattaLo #5 - TBR di nuovo, Shadowhunters il film, Supernatural e altro ancora

Ciaoooo Followers!
Come state? Eccomi con la rubrica che preferisco ultimamente… quella che mi permette di parlarvi di tutto quello che mi viene in mente.
Nell’ultimo periodo sono sempre in arretrato con le recensioni e in questa settimana cercherò di postarvi le due che mancano: Le scarpe son desideri di Mara Roberti (che se riesco a restare sveglia magari finisco già stasera) e Dolce, cara Audrina di V.C. Andrews per la rubrica Dusty Readings.

Il primo argomento di oggi è di nuovo la To Be Read List. L’estate è ormai finita e quindi in teoria anche la TBR dei propositi estivi. Ma come vi avevo anticipato nello scorso ChattaLo ho intenzione di continuare con i propositi fino alla fine dell’anno, perché mi da una spintarella in più a limitare gli acquisti, cercando di sfoltire la lunga lista di titoli da leggere già in mio possesso. Per l’occasione ho azzerato i progressi fatti nella pagina dedicata alla TBR – trovate la linguetta relativa in alto sotto il logo del blog – e ho anche aggiornato l’elenco dei titoli. Ho evitato di mettere tutti quei libri che so per certo che non leggerò mai nei prossimi tre mesi, lasciando solo quelli che mi premono di più. Rispetto alla precedente lista estiva ho già aggiunto le new entry che sono arrivate per il mio compleanno:

The Reckoning di Kelley Armstrong
Tu, io e tutto il tempo del mondo di Taylor Jenkins Reid
Diario di un sopravvissuto agli zombie 3 - La clessidra infranta di J.L. Bourne
Reached di Ally Condie
Dalla parte di Bailey di Cameron W. Bruce
Il viaggio di Buddy di Cameron W. Bruce

Ogni volta che un titolo sarà letto lo depennerò con una riga, mentre i nuovi arrivi a partire da oggi saranno segnati in rosso. Se riesco a rispettare i propositi non farò più acquisti fino a Natale, anche se la lista dei desideri è già molto lunga e prossimamente la condividerò con voi… magari i vostri consigli mi aiuteranno a decidere a quali titoli dare la precedenza ^^
Comunque, mi sono prefissa un obiettivo che credo piuttosto raggiungibile per la fine dell’anno: LEGGERE ALMENO 6 LIBRI PRIMA DI COMPRARNE DI NUOVI! Secondo voi ce la posso fare?? Staremo a vedere.

Un altro argomento di cui vi voglio già parlare da 15 giorni è il film tratto dal primo libro di Shadowhunters, la saga della Clare. Con la lettura sono ferma al secondo romanzo, che non mi aveva entusiasmato come il precedente, ma dopo aver visto il film mi è tornata tantissima voglia di proseguire la serie per scoprire cosa succederà.
Prima di riuscire ad andare al cinema – che è poi già di per sé un evento eccezionale, perché saranno stati almeno due anni che non ci mettevo piede – a vedere il film, ho visto provini, letto recensioni a iosa e guardato centinaia di immagini circolare in rete e volete sapere una cosa che mi sono trattenuta dal dire fino ad oggi?? L’attore che hanno scelto per interpretare Jace proprio non mi piaceva… le foto che lo ritraggono nel film mi davano l’impressione di un tossico delinquente con un piede nella fossa e considerando quanto mi immaginavo figo il Jace della Clare, non facevo che ripetermi che con le miriadi di giovani attori aitanti in circolazione al momento, potevano certo fare una scelta migliore. La cosa ammetto stupiva me per prima, perché leggevo lodi sperticate della sua figosaggine e mi chiedevo come fosse possibile… oltre a rimanere di sasso quando ho scoperto che è anche lo stesso attore che interpreta il biondo e insignificante Caius dei Volturi della saga Twilight e non lo avevo neanche riconosciuto. Ma ora frenate gli insulti perché sta arrivando un “però”.

Però… è bastata la prima inquadratura del film, vedere lo sguardo e le movenze del personaggio di Jace per ricredermi completamente su tutta la linea! Se avessi una ventina d’anni di meno mi sarei presa una cotta immediata – virtualmente me la sono presa – anche se non è così giovane come sembra. Di anni ne ha venticinque, ma ne dimostra a mala pena diciotto… la cosa più buffa è che sono tornata poi in rete a cercare sue foto per vederle sotto questa nuova luce e continua a non piacermi nelle immagini statiche: secondo voi sono io che sono poco normale?? Io preferisco pensare che è lui a non essere fotogenico e a rendere di più su un set ^^ Comunque come dicevo, sono rimasta letteralmente affascinata da Jamie Campbell Bower in questa interpretazione, tanto da aver faticato a dare attenzioni alla stessa Clary. Il primo dettaglio che ho notato è che il personaggio è stato leggermente addolcito rispetto al romanzo ed è una cosa che mi è parecchio piaciuta, perché in alcuni momenti il Jace cartaceo era parecchio irritante. Come ogni film tratto da un libro ci sono state molte “reinterpretazioni del testo” con cambiamenti – che a volte ho trovato immotivati – e tagli inevitabili alla versione per il grande schermo della storia. La cosa buffa è che questa è stata una di quelle rarissime volte in cui il film è riuscito ad entusiasmarmi addirittura di più del romanzo. Shadowhunters Città di ossa mi era piaciuto – se cliccate sul titolo potete sbirciare la recensione che ne avevo fatto – ma il film mi ha tenuta incollata alla sedia per più di due ore, talmente concentrata e immersa nelle immagini da rimanere male quando è finito. Adrenalinico, efficace, coinvolgente! Gli effetti speciali mi sono piaciuti molto e il cast è praticamente perfetto. A parte Jace, che come vi ho già detto ha completamente catalizzato le mie attenzioni contro ogni previsione, anche Clary e Simon li ho trovati adattissimi ai personaggi del libro: Simon è la copia sputata di come me lo ero immaginato in testa leggendo il romanzo. Isabel pure mi ha conquistata e che dire di Magnus Bane?!? Di fighi come lui ne ho visti pochi, anche con quella mise discutibile con cui appare per la prima volta – boxer e giacca elegante rischiano di far scadere anche l’uomo più bello, ma lui è riuscito a tenere testa anche a  questo!! Valentine non me lo aspettavo certo così affascinante e non so perché nemmeno così giovane, anche se in effetti la cosa ha un senso, mettendolo vicino a Luke e alla mamma di Clary. L’unico che non mi ha convinta più di tanto è stato Alex: prima di tutto me lo immaginavo più alto e poi il viso dell’attore era troppo “scolpito” nel marmo e spigoloso rispetto all’immagine di lui che avevo in mente. Ma sono dettagli che si sono persi nella trama ben sviluppata. Malgrado tagli e modifiche la storia regge bene e persino l’amica che mi ha accompagnata, che il libro non l’ha letto, non ha avuto difficoltà a seguire tutto ciò che succedeva.
Quindi per concludere, prima che mi faccio prendere dall’entusiasmo e vi parlo di Jace e del film per pagine e pagine, se ancora avete dubbi su Shadowhunters fidatevi di una che era davvero moooolto scettica in merito: il film vale proprio la pena di essere visto! Io personalmente sono uscita dal cinema carica come mi succede raramente, cioè solo quando trovo uno di quei film che potrei guardare talmente tante volte da impararne le battute a memoria ^^

Seguendo un filo più o meno logico il prossimo argomento che mi viene in mente è la “nuova” serie che ho scoperto dopo aver finito le 5 stagioni di Angel (che dopo l’entusiasmo iniziale si è rivelato una delusione… il primo che me lo mette al pari di Buffy lo lapido sul posto!!): SUPERNATURAL.

Come avrete notato ho messo la parola “nuova” tra virgolette perché nei miei soliti bighellonaggi in rete ho scoperto che ne esistono ben 8 serie (e altre due che andranno a completare la saga) e che la prima risale al 2005, quindi di certo è nuova solo per la sottoscritta che a volte pensa di vivere sulla luna: come fanno a passarmi inosservate così tante cose? Sarà perché il mio naso è troppo spesso affondato in un libro?? Mah! Fatto sta che i due fratelli Winchester - che si assomigliano come il sale e il pepe – che girano l’America a caccia di demoni e mostri di vario genere, si sono accaparrati tutta la mia attenzione con i loro casi. Per essere un telefilm ha effetti speciali migliori di tanti film e finora, malgrado la macrostoria avanzi lentamente lasciando spazio a tutte le microstorie protagoniste delle singole puntate, mi sta veramente appassionando. È vero che sono solo a metà della seconda serie e faccio ancora a tempo a ricredermi, ma per ora promette bene! Chi di voi lo ha già visto? Cosa ne pensate? E soprattutto riesce a mantenere questo bel ritmo anche nelle serie successive?

Ma ora parliamo di cose più serie. Come avrete magari notato, da quando sono tornata dalle vacanze estive sono molto meno presente sul blog di quando non fossi nei mesi precedenti – anzi chiedo tre volte scusa e tutti quelli che non hanno ancora ricevuto una risposta ai loro commenti, sono mortificata. Il cambio di lavoro continua a farsi sentire e devo prendere atto che le energie da dedicare alla mia oasi virtuale sono drasticamente diminuite rispetto a un anno fa. Purtroppo il lavoro deve venire prima di tutto, quindi devo abituarmi a non poter più stare sul blog due o tre ore ogni giorno. Di conseguenza devo anche cercare di modificare il “da fare”.
La priorità assoluta ce l’hanno le recensioni, motivo per cui ho creato il blog! Subito dopo viene la rubrica delle cover e perché no la rubrica ChattaLo in cui mi sento libera di chiacchierare con voi come sto facendo ora. Questo perché tutte e tre queste cose hanno sapore di Lo, sono mie personali e rispecchiano la mia passione per libri e lettura. Quello di cui mi sono resa conto è che tutte le anteprime delle case editrici e le segnalazioni dei romanzi che mi vengono sottoposti dagli autori emergenti mi portano via talmente tanto tempo da non lasciarne abbastanza per quello che vorrei veramente scrivere e pubblicare… secondo voi è una cosa giusta? No, non lo è.
I libri di Lo è nato per dare voce alla lettrice compulsiva Lo e la mia voce si sta perdendo nella miriade di “doveri” che il blog ha portato con sé. Ovviamente non ho intenzione di troncare anteprime e segnalazioni, ma quantomeno di limitarle altrimenti finisce che non riesco più a sentire mio questo angolino libroso!!
Ogni settimana riserverò un giorno – che può variare di volta in volta – e uno solo alle Anteprime, che verranno pubblicate in un unico post tranne quei casi che suscitano una mia particolare attenzione a cui potrei decidere di dedicare più spazio. Allo stesso modo in un altro giorno riunirò tutte le segnalazioni ricevute in un unico post SegnaLo. Anche in questo caso ci potranno essere delle eccezioni, rappresentate da quei romanzi che decido anche di recensire… malgrado mi riprometta continuamente di evitare di aggiungerne altri alla già infinita lista a cui non riesco a stare dietro. Finora sono riuscita a limitarmi e nel mese di settembre ho ceduto soltanto tre volte, ma devo limitarmi ulteriormente… prendere impegni che non si riescono a rispettare è una cosa che mi fa irritare tantissimo. Quindi mi auguro che nessun autore che si rivolgerà al blog se la prenda a male, però visto che il blog non è il mio lavoro, ma soltanto un divertimento e un rilassante passatempo, devo fare in modo che non diventi un peso.
Ditemi un po’, capitano anche a voi questi dilemmi? Vi sembra sbagliato il mio discorso?

E con questo mi sa che anche per questa chiacchierata vi ho detto tutto quello che mi premeva dirvi e mi tocca salutarvi. Un abbraccio virtuale miei virtuali amici.
Passo e chiudo :)

6 commenti:

  1. Supernatural è il mio telefilm preferito di tutto i tempi *_* Ammetto di aver iniziato a vederlo solo perchè fin da ragazzina ho una cotta per Jared Padalecki, di cui mi ero innamorata in Una mamma per amica,ma poi mi si è aperto un mondo. L'ho seguito fin dall'inizio e ho appena finito di guardare la settima serie che hanno trasmesso quest'estate su rai2. Non ho parole per descrivere il mio amore per questa serie. E' stupenda *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sollievo! Se lo stai ancora seguendo vuol dire che posso ben sperare che resti bello anche nelle serie successive alla seconda. Non sapevo che Padalecki avesse fatto Una mamma per amica... in una puntata che ho appena visto i due fratelli vanno a Hollywood e passano di fianco al set proprio di quel telefilm! Prima del tuo commento non ci avrei nemmeno fatto caso ^^

      Elimina
  2. Anche a me il film di "Shadowhunters" è piaciuto tanto!! ^^ Il libro in realtà non l'ho ancora letto XD, però questa versione cinematografica, intanto, l'ho apprezzata... mi dispiace solo che sia uscito nel momento più "sbagliato di tutti, secondo me, a cavallo fra le uscite di "Hunger Games" e del futuro "Divergent", perché per come la vedo io il mercato non è in grado di riassorbire le uscite di film così "simili" (agli occhi del grande pubblico, intendo ;D) in tempi così brevi... è così che mi spiego gli incassi un po' deludenti di "Shadowhunters"! ^^ In quanto al discorso sul blog che facevi, Lo, ti capisco e condivo benissimo: penso sia uno dei motivi per i quali ho scelto di non cercare mai collaborazioni con case editrici né altro, proprio perché non voglio sentirmi "obbligata" a scrivere un post anziché un altro in un momento in cui non mi va! XD Ovviamente anche a me piace moltissimo aiutare i giovani autori e le piccole case editrici, se posso, ecco perché non rifiuto quasi mai, come te, una proposta di recensione o di anteprima: solo che hai ragionissima a dire che noi teniamo il blog prima di tutto per passione e non certo per dovere, per liberarci la mente e svagarci parlando di ciò che ci piace, quando ci piace... ecco perché continuo a seguire comunque tranquillamente le mie tempistiche e a prendermela con calma, penso sia la cosa più giusta da fare e agli autori che sottopongono i loro lavori basta armarsi di un po' di pazienza! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rallegra vedere che non sono l'unica a pensarla in questo modo sul blog... temevo di suonare egoista! Io faccio quello che posso, soprattutto per gli autori emergenti, ma sempre nei limiti dello svago. Mi sono resa conto che a furia di dire di sì mi stavo ritrovando più con un secondo lavoro che con un passatempo, così ho deciso di darmi un freno... e le tue parole sono un toccasana ^^

      Elimina
  3. Io vorrei tanto leggere Reached di Allie Condie, ma ho paura di rimanere delusa, ho letto recensioni non molto entusiaste! :(
    Comunque Lo, ti capisco, il blog non è un lavoro, è una passione e non devi essere costretta a scrivere qualcosa che non ti va.
    Devi fare tutto quello che ti rende felice e che ti fa star bene. :) Non preoccuparti se non sei presente come prima, ma il lavoro viene prima di tutto, quindi non preoccuparti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sto temporeggiando con Reached... però partendo già pensando di avere una delusione magari ci aiuta a trovargli qualche pregio!
      Comunque grazie di cuore per il sostegno :D

      Elimina