venerdì 27 settembre 2013

SegnaLo #73 - Cadabra, un buco nell'underground e Lo strappo

Oggi una doppia segnalazione per la categoria Made in Italy. Si tratta di due romanzi che non potrebbero essere più diversi tra loro: il primo è una biografia (ma non solo) di un gruppo musicale – italianissimo proprio come l’autore; il secondo è invece un breve romanzo erotico pubblicato solo in formato digitale da un portale dedicato per l’appunto alla letteratura di questo genere.

CADABRA, UN BUCO NELL’UNDERGROUND
Di Francesco Radicci
Editore EKT Edikit
Pagine 342
Euro 16,00
Formato cartaceo
Link di riferimento:

TRAMA: Contrariamente a quanto si possa credere, “Cadabra, un buco nell’underground” non è propriamente (o solo) la biografia di una band musicale. Il libro nasce come una biografia ma lo si può leggere come un romanzo. Scritto in prima persona dal batterista fondatore della band, ripercorre le vicende del protagonista dall’adolescenza, a Gioia del Colle (BA), negli anni Ottanta, fino ai giorni nostri. Racconta di ragazzini, cresciuti con certi miti e certe idee, catapultati in corpi di adulti. Sullo sfondo, l’underground musicale italiano, visto dapprima (nei primi capitoli) con gli occhi di un bambino che sognava di “bucarlo”, poi (nei successivi) con quelli di un adulto che quell’underground lo vive e lo respira dall’interno. È anche un libro di viaggio, di incontri, luoghi, fatti, persone, esperienze di vita in 15 anni di intensa attività on the road, girando in lungo e in largo la penisola (da Genova a Reggio Calabria, da Cagliari a Pescara). Alterna episodi divertenti (aneddoti, retroscena, curiosità del mondo musicale) e considerazioni più seriose (sulla musica, sull’underground, sulla vita stessa).

L’autore:
Francesco Radicci nasce a Gioia del Colle (BA) il 10 maggio 1975, sotto il segno del Toro. Si avvicina alla musica, per lo più dark e new wave, intorno ai dieci-undici anni e poco dopo comincia a suonare la batteria. Nella prima metà degli anni Novanta suona con i Liquid Heads, gruppo adolescenziale con cui realizza due demo-tapes e fa le prime esperienze in ambito musicale.
Ma la biografia di Francesco è strettamente legata a quella dei Cadabra. Li fonda nel 1998. In quindici anni di attività la band pubblica cinque dischi (Francesco scrive i testi dei primi due, Sound Moquette e Blood and Blades), realizza altrettanti video e tour promozionali.
Ottime recensioni, buon seguito di pubblico, numerosi premi e riconoscimenti fanno dei Cadabra una delle principali band della scena rock-wave underground italiana degli anni Duemila. Il loro sound è sensibilmente influenzato dalla new wave britannica di fine anni Settanta e primi anni Ottanta (Joy Division, Bauhaus, Sisters of Mercy, The Mission, The Cure, primi Cult, New Order, ecc.) ma il tutto viene poi rielaborato in uno stile più attuale e personale.
Nel 2001 esce Sound Moquette, l’album d’esordio. Due anni dopo, nel 2003, la band pubblica Blood and Blades, il disco più apprezzato da pubblico e critica. Entrambi i lavori sono promossi con tournée che toccano le principali città italiane (circa 200 concerti tra il 2001 e il 2005). Nel 2006 esce Love Boulevard, mini-cd di quattro brani.
Nel 2009, per Fonoarte (etichetta indipendente abruzzese), esce Wave/Action, quarto lavoro in studio, seguito l’anno dopo dalla pubblicazione del video-singolo Heart. Nel 2011, per Revenge Rec., esce Past to Present, album-raccolta contenente 14 tra i migliori brani del gruppo.
Dal 2011 Francesco vive a Bruxelles. Recentemente ha scritto e curato la biografia della band, Cadabra, un buco nell’underground, pubblicata nel 2013 dalla casa editrice bresciana EKT Edikit.

LO STRAPPO
Di Paola Renelli
Pagine 148
Euro 4,49
Formato digitale

TRAMA: Certi incontri non andrebbero mai fatti prima delle nozze
“Sto galleggiando dentro una bolla che mi isola dal resto del mondo: rumori, gente, vita intorno, tutto. Sento soltanto il suo odore, il sapore che la sua lingua mi lascia dentro, la pressione decisa dei suoi polpastrelli che disegnano il mio corpo attraverso i vestiti. Non riesco a scappare, gli appartengo totalmente, ma non ne posso più.” Che cosa succede a una donna quando i suoi sensi sono rapiti dalla pura passione mentre la mente sa che la sicurezza di cui ha bisogno è altrove? Questa è Julie, a pochi mesi dal matrimonio, divisa tra Alex e Philippe e costretta a una scelta quando scopre che pudore e controllo possono rovinarti la vita. O salvarla.
Per leggere le prime pagine del romanzo cliccate QUI.

L’autrice:
Paola Renelli vive e lavora a Roma. Dopo la maturità classica, si laurea in Lettere con una tesi sulla letteratura del Rinascimento. Grande appassionata di quel periodo storico, con particolare riferimento alle donne, nobili o cortigiane, che si affacciarono allora al mondo della poesia e dell’arte, ha iniziato la sua carriera di giornalista collaborando con numerosi settimanali e mensili. Redattore per due anni del settimanale di attualità “Il punto” e caporedattore per oltre quindici anni della testata “Vip”, ha intervistato i più importanti personaggi italiani della cultura e dello spettacolo. Attualmente scrive racconti per note riviste. Il suo obiettivo? Suscitare emozione in chi legge.


Passo e chiudo :)

1 commento:

  1. Musica ed eros made in Italy? Li leggerò tutti e due. Grazie Lo. Kika80

    RispondiElimina