sabato 28 settembre 2013

Meme: ebook reader


Per allietare questo sabato mattina, ho scelto per voi il genere di post che preferisco: un giochino libroso. Si tratta di un Meme veloce veloce dedicato alla lettura digitale. Questa volta la fonte è il blog di Lady Cooman Libri & Popcorn.
Pronti per le domande? Via!

1) Che ebook reader hai? Da quanto lo possiedi?
Il mio e-reader è un Biblet TB600KT e mi è stato regalato dalla mia dolce metà esattamente un anno fa, per il mio compleanno, dopo che per mesi l’ho stressato con “Kindle di qua, Kobo di là”.

2) Perché hai scelto questo modello
Come si evince dalla risposta soprastante non l’ho scelto affatto, ma me lo sono ritrovata per caso. Per mia sfortuna il premuroso ometto -  che voleva solo soddisfare la mia libro-dipendenza senza regalarmi altri libri - non è molto pratico di acquisti online e nei negozi l’assortimento di ebook reader è (o almeno lo era un anno fa) decisamente scandaloso… quello che ho ora, è stato faticosamente acquistato dopo schiere di commessi che hanno cercato di rifilargli un tablet! Comunque, a parte non poterlo leggere sotto il sole perché si surriscalda, ha eseguito perfettamente il suo compito fino ad oggi ^^

3) Leggi le tue statistiche di lettura o elenca quanti libri hai letto tramite dispositivo.
Onestamente non ho tenuto il conto degli ebook letti, ma diciamo che ultimamente o alterno un cartaceo e un ebook, oppure li leggo contemporaneamente… quindi un 50% delle mie letture è diventato digitale.

4) Carta o ebook?
Come avrete capito, dal lato pratico entrambi fanno ugualmente parte del mio quotidiano… ma nel mio cuore CARTACEO 4EVER! Tanto che faccio sempre in modo di avere in lettura un libro con pagine da sfogliare per il fine settimana, quando posso accoccolarmi nell’angolo preferito del divano a leggere in santa pace… il caro Biblet non mi da la stessa sensazione tra le mani ^^

5) Consiglieresti o no l'acquisto di un dispositivo di lettura?
Per la mia esperienza lo consiglio sicuramente, anche perché tanti bei romanzi che ho letto sono disponibili solo in formato digitale e sarebbe un peccato precludersi la possibilità di leggerli (anche perché io non sono un’estimatrice della lettura al computer… non so perché non riesco a concentrarmi, invece con l’ereader sì!)

6) Qual è il lato positivo del possedere un dispositivo?
Prima di tutto non rischio più di partire con le vacanze con troppi pochi libri da leggere per limitare il peso… nell’ereader ne posso portare più di quanti ne leggerei in un anno XD
In più, è inevitabile guardare al lato economico… nell’ultimo anno ho risparmiato un sacco di soldi, perché tantissimi libri in formato digitale hanno prezzi contenuti o sono addirittura gratis (NON sto parlando di scaricare file piratati, perché la trovo una cosa ridicola considerata la vasta scelta legale!)

7) Qual è il lato negativo del possedere un dispositivo?
L’unico che mi viene in mente è che quando leggo un ebook di cui mi innamoro (vedi Divergent e Delirium!), poi devo necessariamente averlo in formato cartaceo… così mi ritrovo a comprarlo due volte. Per alcuni titoli però ne vale la pena, soprattutto se considero le letture mediocri o scarse per cui mi pentirei di avere speso i soldi in libreria.

8) Quanto solitamente sei disposto a spendere per un ebook? Secondo te i prezzi degli ebook sono equilibrati?
Alcuni ebook sono venduti a prezzi assurdi, soprattutto appena usciti, tanto da rendere inevitabile la scelta del cartaceo. Il mio limite personale si aggira intorno ai 6 euro e per titoli che desidero particolarmente, perché oggi tante case editrici pubblicano cartacei con tanto di copertina rigida a partire da 9,90… quindi non li spenderei mai per non avere in mano altro che un file.

9) Il titolo dell'ultimo libro formato ebook che hai letto
Le scarpe son desideri di Mara Roberti… la recensione è in fase di stesura e ve la posterò a breve.

10) Il titolo dell'ultimo libro formato cartaceo che hai letto
Dolce, cara Audrina di V.C. Andrews… libro stra-polveroso ripescato dopo oltre 20 anni di meritato riposo nella mia libreria. Attualmente invece sono alle prese con Hidden di P.C. e Kristin Cast.

11) Hai dato un nome al tuo dispositivo? Se sì, quale?
No, non sono così fantasiosa… Biblet era e Biblet è rimasto.

Le domande sono finite e ora indovinate un po’?? Tocca a voi ovviamente! Rispondete alle domande – solo se vi va – qui sotto nei commenti o lasciatemi il link se fate a vostra volta questo simpatico meme.
Anche per oggi da parte mia è tutto, quindi passo e chiudo :)

8 commenti:

  1. Grazie per la citazione^^ mi piacciono le tue risposte sono d'accordissimo sulla comodità in vacanza soprattutto se parti in aereo e non puoi portare più di tanto peso, e sull'ampia scelta di titoli gratuiti o a 0,99 ;)
    Ho scovato altri due, nuovi, meme ^^ non vedo l'ora di farli =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti tengo d'occhio sicuramente e appena pubblichi un nuovo meme vengo a rubartelo :D

      Elimina
  2. Concordo con te, purtroppo è un guaio quando ci innamoriamo di un ebook e dobbiamo comprarlo doppie volte ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è colpa del nostro amore per il cartaceo che non muore mai ^^

      Elimina
  3. Anche a me capita di voler prendere in cartaceo alcuni libri letti sul reader! Per fortuna capita raramente (solo con quelli che amo molto, come succede a te).

    Concordo anche sul non scaricare le copie piratate - con tutti i libri offerti gratuitamente, tra classici e autori emergenti, si possono scaricare libri da leggere da qui all'eternità, in maniera perfettamente legale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Purtroppo c'è chi comunque le scarica e sono anche in tanti... mi fa ridere quando leggo di persone che si sono scaricate la copia piratata di un ebook che costa soltanto un euro o poco più! Mah!

      Elimina
  4. 1) Che ebook reader hai? Da quanto lo possiedi?
    Non ho un ebook reader, ho un tablet, da un anno e due mesi.

    2) Perchè hai scelto questo modello?
    Il tablet mi è stato regalato da mio padrino per il diploma, è stato una sorpresa!!Quindi non ho scelto io questo modello! :)

    3) Leggi le tue statistiche di lettura o elenca quanti libri hai letto tramite dispositivo.
    Da quando ho il tablet forse ho letto 80 ebook.


    4) Carta o ebook?
    Posso dire tutti e due? adoro i cartacei, sentire l'odore della carta, sfogliare le pagine! Ma l'ebook è molto più conveniente, e mi fa risparmiare un sacco di spazio.
    Poi posso portarmi sempre con me tutti i libri che voglio, o meglio, tutti i libri che la scheda di memoria mi consente di portare!

    5) Consiglieresti o no l'acquisto di un dispositivo di lettura?
    Assolutamente si, è davvero molto comodo, per non parlare dei soldi che si risparmiano!

    7) Qual è il lato negativo del possedere un dispositivo?
    Non poter sfogliare le pagine, o sentire l'odore della carta!! questo è un grande svantaggio!

    8) Quanto solitamente sei disposto a spendere per un ebook? Secondo te i prezzi degli ebook sono equilibrati?
    Non sono per nulla equilibrati perche certi ebook costano qualche euro in meno del cartaceo, se è cosi tanto vale che mi compro il cartaceo.
    Per l'ebook non supero mai i 5 euro!


    9) Il titolo dell'ultimo libro formato ebook che hai letto.
    Non ho ancora finito di leggerlo però, L'ombra della fenice di Walter Riccobon!

    10) Il titolo dell'ultimo libro formato cartaceo che hai letto.
    Le colpe della notte - Sherrilyn Kenyon

    11) Hai dato un nome al tuo dispositivo? Se sì, quale?
    Ho chiamato il mio tablet, Ash, in onore del mio amato Acheron!!!!
    Anche se ogni tanto mi capito di chiamarlo "il mio bambino".
    Sono messa male, lo so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che ci ritroviamo tutte d'accordo sul fatto che il cartaceo ha un gusto particolare, ma il risparmio dato dai libri digitali permette di leggere ancora più di prima ^^

      Elimina