domenica 8 settembre 2013

From Cover To Cover #48

From Cover To Cover è la rubrica a scadenza settimanale (postata di domenica) che ho ideato per soddisfare il mio amore per l’arte delle copertine di libri.

Le cover di oggi sono accomunate dal fatto che la figura umana dell’immagine è soltanto un’ombra. Le prime due appartengono alla trilogia sci-fi Earth Girl di Janet Edwards (il cui ultimo volume è ancora inedito)… non sto neanche a dirvi che in Italia non è ancora arrivata, tanto lo immaginavate già ^^. Mentre l’ultima è di un romanzo completamente diverso. Mi sono piaciute tutte e tre a prima vista, tanto da non riuscire a fare una classifica: sicuramente la terza crea più atmosfera, ma le prime due sono molto più d’impatto.

Earth Girl (Agosto 2012)
TRADUZIONE DELLA TRAMA:
Jarra è bloccato sulla Terra, mentre il resto dell’umanità viaggia nell'universo. Ma lei può dimostrare ai normali che lei è molto più di una Ragazza della Terra? 2788. Solo gli handicappati vivono sulla Terra. Mentre tutti gli altri viaggiano tra i mondi, la diciottenne Jarra è quell’una su mille nata con un sistema immunitario che non può sopravvivere su altri pianeti. Inviata sulla Terra al momento della nascita per salvarle la vita, è stata abbandonata dai suoi genitori. Lei non può viaggiare in altri mondi, ma può guardare i loro video, e lei sa tutte le battute che fanno. E 'una' scimmia ', un' ritorno al passato ', ma questa è una ragazza scimmia che non si arrenderà.  Jarra inventa storia falsa per se stessa – quella di una bambina normale di genitori militari - e si unisce ad una classe di normali che è sulla Terra per scavare le rovine delle antiche città. Quando un antico grattacielo crolla, seppellendo un altro gruppo di ricerca, il ruolo di Jarra nel loro soccorso la mette sotto i riflettori. Nessun nascondiglio sul retro della classe ora. Per rendere la vita più complicata, si ritrova innamorata di uno dei suoi compagni di classe – un normale di un altro pianeta. In qualche modo, deve portare avanti l'inganno. Una tempesta solare mostruosa colpisce l'atmosfera, e la classe è indirizzata al portale che porta via da questo mondo per la sicurezza - non sarebbe un problema per un vero figlio di genitori militari, ma fatale per Jarra. La tempesta è così brutta che gli equipaggi dei pannelli solari orbitanti devono sfuggire al pianeta sottostante: il primo sbarco dallo spazio in 600 anni. E uno è in rotta di collisione con il loro rifugio.
Voto Goodreads: 3.77

Earth Star di (Agosto 2013)



Shadows Cast By Stars di Catherine Knutsson (Giugno 2012)
TRADUZIONE DELLA TRAMA:
Alle vecchie strade sono contrapposti nuovi orrori in questo avvincente distopico che racconta di una ragazza che è sia guaritrice che veggente. Duecento anni da oggi, il sangue è diventato il bene più prezioso del pianeta, soprattutto il sangue dei popoli aborigeni, perché contiene anticorpi che li proteggono dalla peste che devasta il resto del mondo. La sedicenne Cassandra Mercredi potrebbe essere immune dalla peste, ma questo non significa che lei sia al sicuro: le forze governative sono alla ricerca di coloro che hanno del patrimonio aborigeno per raccoglierne il sangue. Quando una ricerca minaccia Cassandra e la sua famiglia, fuggono verso l'isola: un territorio misterioso e idilliaco protetto dalla Band, un gruppo di guerrieri, e da una enigmatica barriera di energia che mantiene gli estranei fuori e il mondo dello spirito dentro. E malgrado il guaritore del villaggio l’abbia presa sotto la sua ala, e il figlio del capo tribù nel suo cuore, le creature del mondo spirituale sono arrabbiate, e hanno scelto Cassandra per essere la loro voce e strumento …
Voto Goodreads: 3.63

Prima di passare a voi la parola, volevo farvi notare che il secondo volume della trilogia Earth Girl non ha la traduzione della trama. Questo perché da oggi ho deciso che in caso di saghe vi metterò solo la trama del primo, poiché nella maggior parte dei casi i libri successivi presentano spoiler sulla storia… molti di voi leggono in lingua e mi sembra un peccato svelare più del dovuto su romanzi che sembrano interessanti.
E ora, chiusa la parentesi, cosa mi dite di queste scoperte? Cover e trame?
Passo e chiudo :)

5 commenti:

  1. Ottima idea quella di postare solo le trame dei "volumi uno", secondo me! ^^ Ad ogni modo, le due copertine di "Earth Girl" mi piacciono di più, soprattutto quella del primo libro, con quello scenario di città desolata sul fondo (ho una predilezione per gli scenari desolati, io! *__* XD), però lo devo confessare: è stato "Shadow cast by stars" a finire dritto in wish-list! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro gli scenari desolati... Sarà per questo che Earth girl mi ha catturata ^^

      Elimina
  2. Mi piace molto l'ultima!!!
    Trame molto interessanti!!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con Sophie, anche a me piacciono le due cover di Earth Girl!

    RispondiElimina