Ciao followers!
Oggi pomeriggio voglio segnalarvi un romanzo particolare, sicuramente adatto al periodo che stiamo vivendo in Italia. Un ritratto del nostro Paese in un momento storico in cui era forte e capace di rialzarsi dopo una guerra mondiale, un messaggio di speranza in un momento di crisi come quello attuale, che si auspica di risvegliare un po’ di fiducia in noi stessi e nel nostro Paese.
Se il passato ci insegna cosa siamo stati capaci di costruire e ricostruire una volta, non può l’Italia riuscirci anche adesso?
Il romanzo si svolge inoltre a Milano, così vicina a dove vivo io e per me così familiare… ricordo che da bambina mi sembrava così irraggiungibile e straordinaria e diversa dalla Pavia in cui sono cresciuta. Un luogo quindi a cui sono affezionata e che mi fa sentire più vicini i protagonisti della storia.
LUCI A MILANO
50 frammenti degli anni 50
Di Pierfranco Faletti
Un paese uscito stremato da un conflitto folle e insensato, in pochi anni si riprende e raggiunge livelli eccezionali di crescita e di prestigio internazionale......tutto il mondo parlava in quegli anni del "miracolo economico italiano.”
Editore Bolis Edizioni
Pagine 240
Euro 14,00
Formato brossura
TRAMA:
Luci a Milano narra le vicende esistenziali, amorose, lavorative, culturali, di un gruppo di ragazzi milanesi, nel periodo che va dalla fine della Seconda guerra mondiale fino alla metà degli anni Sessanta. Una serie di vivaci frammenti di vita, fotografie di una
società volenterosa, con lo sguardo rivolto al futuro. Il ritratto di una città e di un'epoca che non devono essere irripetibili.
Pierfranco Faletti cattura l’attenzione del lettore descrivendo un ventennio di successi sociali e imprenditoriali grandi e piccoli, e ricostruendo, con uno stile narrativo brillante e coinvolgente che non si lascia mai tentare dalla facile nostalgia dei “bei tempi andati”, l’Italia dell’ottimismo e del grande “miracolo economico”, l’Italia che, grazie al lavoro e ai valori, cresce e si emancipa.
Uscita: maggio 2014
L’autore
Pierfranco Faletti, ingegnere, nato a Milano nel 1942, vive e lavora tra Milano, Roma. Imprenditore e top manager nel settore dell' engineering dell'energia, ha ricoperto importanti incarichi nel settore dell'associazionismo imprenditoriale, oltre che in istituzioni pubbliche e private. Giornalista pubblicista è autore di svariati articoli di carattere tecnico, politico e sociale.
Passo e chiudo :)
Nessun commento:
Posta un commento