Sì, lo so, stasera vi ho travolto di post dopo giorni di inattività, ma avevo un tantino di cose in arretrato da pubblicare e condividere con voi.
Per oggi questa è l'ultima, ma non per importanza.
Vi voglio segnalare una piccola casa editrice - la SEM Edizioni - che è da poco approdata sul web e che si propone di avvicinare i lettori al mondo dei libri digitali.
SEM Edizioni propone e-book che si occupano di sentimenti, di psicologia, di stili di vita. Sono opere propedeutiche destinate a lettori curiosi, con molte passioni, animati dal desiderio di sapere, che amano conoscere quello che li circonda. Lettori che leggono con la mente aperta sul cuore.
SEM nasce da una visione. Quella di un mondo in cui non è necessario abbattere un albero per produrre un libro. Mette radici in un universo, l’editoria elettronica, fatto di bit e numeri binari che appaiono aridi e invece sono in grado di esaltare la creatività degli autori e che, soprattutto, permette a tutti di usufruire delle loro opere. Senza confini, senza barriere fisiche e con costi alla portata di tutte le tasche.
Il catalogo presenta sette collane:
§ Life style
§ High write
§ Love Games
§ Mind Books
§ Love Affair
§ Job oriented
§ Love & Sex
SEM è anche impegnata nel recupero e nella valorizzazione di autori del Novecento. A cominciare da Giulia Volpi Nannipieri, una delle migliori scrittrici romantiche di quel periodo, e da Friedrich Glauser, un autore “maledetto”, succube della morfina, vissuto tra un ricovero in cliniche psichiatriche e carcere.
Proprio a questo proposito, vi presento uno degli ebook di SEM Edizioni:
SOTTO LA NEVE di Giulia Volpi Nannipieri
Prezzo: 2,99 Euro
Formato: epub e mobi
TRAMA:
È un affresco. Un affresco rurale. Vibra di pulsioni, di passioni che investono i protagonisti. Passioni che scuotono la carne, alimentano o feriscono i sentimenti. Testimone immobile è la terra, l’eterna terra, che custodisce nelle sue viscere mille segreti. Questo è “Sotto la neve”. Un quadro di Thomas Gainsborough in cui il paesaggio ha un'esistenza soggettiva, che gli permette di diventare co-protagonista dell’opera. Su di esso si muovono Nera e Toni, anime perse, prede di sentimenti forti che esplodono all’incrociarsi di uno sguardo, allo sfiorarsi di una mano. Li divide tutto. Dalla condizione sociale alle prospettive sul loro futuro, ai progetti di chi regola le loro vite. Sono però uniti da un filo rosso che è impossibile spezzare.
L'AUTRICE:
Giulia Volpi Nannipieri contro Amalia Liana Negretti, alias Liala. Amalia Liana Negretti contro Giulia Volpi Nannipieri. Le due principali autrici italiane di romanzi d'amore schierate l'una contro l'altra. Ferocemente. Al primo incontro, le due si sorrisero, ma non si piacquero. E nemmeno si piacquero in seguito. Anzi, la loro rivalità divenne leggendaria. Da una parte c'era una ragazza di umili origini, abile con la penna, ma priva di mezzi per potersi imporre nei salotti che contavano (anche se non disdegnava di usare gli uomini che, uno dopo l'altro, le cadevano tra le braccia), dall'altra una bellissima e ricchissima marchesa, abituata ad aprire ogni porta appena lo volesse. Giulia Volpi, però, aveva un pregio: sapeva raccontare storie trasgressive e pruriginose che a inizio Novecento toglievano il sonno alle lettrici. Firmava i suoi libri con uno pseudonimo, Mura, il soprannome di Maria Nicolaieva Tarnowska, fascinosa contessa russa vissuta negli anni Dieci, processata anche per omicidio, che aveva provocato una serie di duelli mortali e suicidi tra nobili e borghesi.
Nei suoi racconti c'è un ritratto fedele delle italiane del primo Novecento. Nel 1919 pubblicò Perfidie. All'epoca, incise sulle idee, sul linguaggio, sul costume e sulla fantasia di scrittori e cineasti. Il libro affrontava il tema dell'amore lesbico. In quel periodo era una vera e propria blasfemia. Afferma la protagonista, Sibilla, nell'introduzione: «Amo le donne. Mi appassionano. Mi interessano. Sono il più bell'esempio di semplicità umana attraverso una rete complicata di stati d'animo... Le studio. Se posso le perverto...». Giulia Volpi cominciò a scrivere testi per bambini quando era legata ad Alessandro Chiavolini, redattore del «Popolo d'Italia», ma ebbe successo, grazie all'appoggio di un suo amante, Alberto Matarelli, responsabile della Sonzogno editore. Nel 1934, Benito Mussolini censurò personalmente "Sambadù, amore negro", che narrava la relazione tra un donna bianca e un nero. Era l'epoca dell'invasione dell'Etiopia. Le truppe coloniali cantavano 'Faccetta nera'. Si poteva scrivere di tutto, anche di amore lesbico, non di rapporti con uomini di colore.
Morì nel 1940, a Lipari, in un incidente aereo.
Nei suoi racconti c'è un ritratto fedele delle italiane del primo Novecento. Nel 1919 pubblicò Perfidie. All'epoca, incise sulle idee, sul linguaggio, sul costume e sulla fantasia di scrittori e cineasti. Il libro affrontava il tema dell'amore lesbico. In quel periodo era una vera e propria blasfemia. Afferma la protagonista, Sibilla, nell'introduzione: «Amo le donne. Mi appassionano. Mi interessano. Sono il più bell'esempio di semplicità umana attraverso una rete complicata di stati d'animo... Le studio. Se posso le perverto...». Giulia Volpi cominciò a scrivere testi per bambini quando era legata ad Alessandro Chiavolini, redattore del «Popolo d'Italia», ma ebbe successo, grazie all'appoggio di un suo amante, Alberto Matarelli, responsabile della Sonzogno editore. Nel 1934, Benito Mussolini censurò personalmente "Sambadù, amore negro", che narrava la relazione tra un donna bianca e un nero. Era l'epoca dell'invasione dell'Etiopia. Le truppe coloniali cantavano 'Faccetta nera'. Si poteva scrivere di tutto, anche di amore lesbico, non di rapporti con uomini di colore.
Morì nel 1940, a Lipari, in un incidente aereo.
Passo e chiudo :)
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