Ecco per voi due interessanti novità firmate Emma Books.
Prima di tutto una nuova collana chiamata Emma Academy, nata da un progetto che trovo davvero bello. Volete sapere di cosa si tratta? È una collana interamente dedicata alle scuole di scrittura creativa italiane (e non solo). Un contenitore di storie, esperienze e narrazioni che gli allievi dei corsi condividono in formato digitale con Emma e le sue lettrici. In questi due anni Emma Books ha infatti scoperto diversi talenti e dato spazio a molte voci nuove nel panorama narrativo italiano. È proprio con questo spirito che ha deciso di aprirsi ai “prodotti” dei laboratori. Inaugura la collana il volume Senza Amore, scritto dagli alunni dell’Officina Letteraria di Genova. Perché “Senza Amore”? Perché il giorno di San Valentino, l’insegnante, la scrittrice Emilia Marasco, ha lanciato una sfida alla classe: scrivere un racconto d’amore senza usare le cinque parole tabù amore, passione, dolcezza, nostalgia e dolore. E oggi Emma Academy raccoglie i risultati di questo sorprendente esperimento.
SENZA AMORE di Officina Letteraria
Pagine 80
Euro 2,99
17 OTTOBRE 2013
TRAMA:
«San Valentino 2013. Giovedì. Due ore di laboratorio di scrittura. ”Potreste provare a scrivere un racconto d’amore.” Qualcuno storce il naso all’estemporaneità della proposta, qualcuno ride, più disponibile a prenderla come un gioco. Un momento, un racconto d’amore, ma senza usare la parola amore. E passione e dolcezza e nostalgia e dolore. Cinque parole tabù come nel noto gioco di società. Diventano tutti seri e scrivono. Osservano tutti la regola che diventa sfida, qualcuno si concede una licenza, qualcuno aggira l’ostacolo, amore finisce tra parentesi o sfugge tra le righe. Le parole tabù sono state evitate, in alcuni casi, nonostante l’impegno, l’amore ha vinto su ogni altra parola. Così come hanno vinto il dolore, o la nostalgia o la dolcezza. E non esistono sinonimi, locuzioni, espressioni alternative, perché per qualcuno descriverlo non è stato sufficiente: per qualcuno l’amore andava detto.» Queste le parole della scrittrice Emilia Marasco, insegnante di scrittura dell’Officina Letteraria.
Invece per la collana Emma Glamour ecco una nuova divertente commedia al femminile, dedicata al luogo dove le donne parlano e sparlano maggiormente: il negozio della parrucchiera… se volete sapere qualcosa di qualcuno è lì che dovete rivolgervi!
UN DIAVOLO PER CAPELLO di Angela Cutrera
Pagine 215
Euro 4,99
21 OTTOBRE 2013
TRAMA:
Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo, e il parrucchiere quello della donna. In un salone di bellezza in uno dei quartieri più caratteristici di Roma, Garbatella, tra una piega e un colore, passano le storie, le illusioni e le speranze di due donne, Virginia, cliente affezionata e copywriter con un divorzio alle spalle, e Venusia, frizzante e sprovveduta sciampista.
La metodica routine di Virginia è sconvolta dall’irruzione di Venusia, che la coinvolgerà in tutti i modi per realizzare il proprio sogno: apparire in televisione. E Virginia imparerà a sue spese che ogni tanto la vita è spettinata. Spettinata, ma sorprendente.
Una commedia che farà ridere e pensare, ambientata nel luogo privilegiato delle confidenze e dei racconti femminili, panacea di tanti piccoli dolori, elisir di fiducia e iniezione di positività.
A me ispirano entrambi e a voi? Come sempre tutti e due i titoli possono essere acquistati su Bookrepublic, Amazon e gli altri store on line.
Passo e chiudo :)
Nessun commento:
Posta un commento