Anche questa settimana ho due nuove scoperte made in Italy da segnalarvi. Un’autrice e un autore; un libro che fa riflettere sulla contraddizione insanabile tra quello che siamo e quello che sembriamo agli occhi degli altri e un romanzo sci-fi, con un mix avventura e humor. Ancora una volta due opere completamente diverse tra loro, ma ugualmente originali e interessanti. Giudicate voi:
DUE VITE POSSONO BASTARE
Di Grazia Gironella
Editore IoScrittore (luglio 2013)
Pagine 264
Euro 2,99
Formato digitale
TRAMA: Dopo un grave incidente si dice spesso che l’importante è aver salvato la pelle. Ma come crederci davvero se nell’impatto si perde un dono prezioso come il proprio passato? Da qualche mese Goran è costretto a vivere un’esistenza che non riconosce più, come se gli avessero calzato addosso a forza un abito sformato, troppo lungo e troppo stretto al tempo stesso. E quel vuoto – che parenti e amici cercano di riempire con aneddoti e inevitabili aspettative – in realtà viene gradualmente occupato da visioni strane e aliene che provengono dal mondo della neve.
Strane sì, ma non del tutto. Con il passare dei giorni, questo mondo gelido e sconosciuto a Goran comincia a sembrare più vero e tangibile di quello in cui vogliono incasellarlo. Come uscirne?
Fingere non serve, meglio affrontare il mistero, con l’aiuto di un improbabile gruppo di fuggiaschi come lui.
Per leggere l’anteprima: QUI
Booktrailer:
L’autrice:
Grazia Gironella, nata a Bologna, interprete e traduttrice, ha visto premiati molti dei suoi racconti ed è stata finalista alla 41ª edizione del Premio Teramo e segnalata alla 24ª edizione del Premio Calvino. Ha pubblicato il racconto lungo "Tarja dei lupi" (Tabula Fati. 2008), il manuale di scrittura "Per scrivere bisogna sporcarsi le mani" (Eremon, 2011) e il romanzo "Due vite possono bastare" (IoScrittore, 2013).
Di Fabio Casto
Editore Selfpublished (giugno 2013)
Pagine 308
Euro 2,95
Formato Digitale
TRAMA: Pac è un diserbante dell'economia, un promotore finanziario che viene inviato presso quelle realtà microeconomiche apparentemente innocue ma considerate potenzialmente ostili agli interessi del mercato globale, col compito di estirparle proponendo ogni sorta di truffa capace di soffocarle dai debiti o assoggettarne il controllo.
Pac è anche estremamente convinto che il mondo per come lo si conosce stia per collassare, che si sia prossimi a un'inevitabile apocalisse. Fonte di tale convinzione sono i numerosi segni della fine dei tempi che lui interpreta come inequivocabili e che lo spingono ad accelerare il suo piano di fuga, ossia la costruzione di quello che negli antichi testi indiani era chiamato vimana, una navicella spaziale. A questo scopo si affida a Samuel, un oscuro personaggio che gli procura dispositivi e attrezzature aerospaziali di contrabbando e del quale non conosce nulla, se non un recapito telefonico.
Ma quando questo lo contatta dicendogli di esser stato rapito da ribelli maoisti in un monte in Nepal, Pac si vede costretto a tornare là dove ha da poco concluso un'operazione, a incasinare i suoi piani, a stringere una sincera amicizia con uno yak e a subire i deliri di un'autoproclamata divinità reincarnata. Mentre la fine dei tempi si avvicina e Oscar continua a vivere in una grotta.
Il libro è disponibile su Amazon.
E potete anche visitare la pagina facebook.
L’autore:
Fabio Casto è un progetto partorito negli anni '70, vive e lavora in quel di Cesenatico.
In un passato non troppo lontano ha pubblicato 3 romanzi con piccole case editrici, tutti ormai fuori catalogo, e ha collaborato con altri piccoli progetti editoriali.
Questo è il quarto romanzo, per il quale ha scelto una forma di pubblicazione indipendente: il libro è stato selezionato e sottoposto ad editing dall'agenzia letteraria TZLA di Rossano Trentin
Passo e chiudo :)
La trama mi sembra molto interessante!Grazie per la segnalazione...
RispondiElimina