martedì 8 ottobre 2013

Recensione "Hidden" di P.C. e Kristin Cast (La Casa della Notte vol. 10)

Editore Nord
Pagine 364
Euro 16,50
TRAMA:
La Casa della Notte è salva! Dopo mesi durissimi, alla fine io e miei amici siamo riusciti a scacciare Neferet dalla nostra scuola. Tuttavia la città è ancora in grave pericolo. Accecata dalla rabbia, l’ex Somma Sacerdotessa sta facendo di tutto per scatenare il caos tra umani e vampiri: prima ha incendiato le stalle di Lenobia, la nostra insegnante di equitazione, e ora ha convinto i novizi rossi a seminare il panico tra la popolazione inerme… Per fortuna, il Consiglio Supremo dei vampiri ha promesso di intervenire. Ma ormai Neferet è troppo potente perfino per i loro valorosi Guerrieri. E anch’io, Zoey Redbird, prima Somma Sacerdotessa novizia della Storia, avrei ben poche speranze di sopravvivere a uno scontro con lei. Per un crudele scherzo del destino, l’unico in grado di sconfiggerla è proprio Aurox, una creatura bellissima e letale, costretta da un incantesimo a eseguire ogni ordine di Neferet. Io però so che in fondo al cuore Aurox è buono, che non è solo uno Strumento privo di volontà. Lui vorrebbe davvero aiutarci. Quindi il mio obiettivo adesso è trovare un modo per liberarlo dal giogo di Neferet, sempre che non sia troppo tardi...
VOTO:

INCIPIT:
Il sonno di Lenobia era così agitato che il sogno familiare assunse un carattere di realtà tale da oltrepassare l’etereo regno dell’immaginazione e delle fantasie del subconscio per diventare, fin dall’inizio, tanto vivido da spezzare il cuore.
Cominciò con un ricordo. Svanirono i decenni e poi i secoli, lasciando una Lenobia di nuovo giovane e ingenua nella stiva della nave che l’aveva trasportata dalla Francia all’America, da un mondo all’altro. Era stato durante quel viaggio che lei aveva incontrato Martin, l’uomo che avrebbe dovuto essere suo Compagno per tutta la vita. Ma lui era morto troppo giovane e aveva portato nella tomba l’amore di Lenobia.
RECENSIONE:
Se vi siete soffermati a leggere l’incipit potete vedere che il decimo capitolo della saga dedicata alla Casa della Notte parte raccontando un fatto molto importante del passato dell’insegnante di equitazione che tutti vorrebbero avere, fatto che si collegherà poi al presente con piacevolissimi riscontri… qualcuno di voi ha un punto di domanda stampato in fronte?? Non capite di cosa sto parlando? Probabilmente non avete mai letto la saga delle Cast madre e figlia, quindi questa recensione non fa per voi, visto che ormai questa infinita serie è giunta al decimo volume (speriamo che in corso d’opera le due autrici non cambino idea, decidendo di aggiungere altri libri ai due previsti per l’epilogo definitivo).
A questo punto non sto a spiegarvi di cosa parla questa saga (se siete curiosi potete dare un’occhiata alla recensione del precedente capitolo – Destined – che, essendo il primo che ho recensito sul blog, contiene qualche delucidazione sulla storia).
Prima di soffermarmi sul libro vorrei dire una cosa e aggiungere anche un sonoro sospiro di sollievo: menomale che mancano soltanto due libri alla fine!!!
La Casa della Notte, Zoey e il suo pittoresco seguito e tutte le peripezie che devono affrontare mi affascinano sempre, ma devo dire di cominciare a stancarmi un tantino perché ho l’impressione che le Cast stiano tirando in lungo questa tiritera più del dovuto. Per carità, anche Hidden è stato una lettura piacevole, ma mentre prima divoravo i loro libri alla velocità della luce, con quest’ultimo episodio ammetto di essere andata particolarmente a rilento, tanto da aver dovuto iniziare un altro romanzo per alternarli… è segno che la saga sta diventando troppo lunga.
Hidden l’ho trovato sicuramente più bello e significativo del precedente Destined – che come ho già detto mi è sembrato un po’ troppo di transizione – ma la solfa non cambia: Neferet sempre più cattiva e pazza e sgradevole; Zoey e la sua scoobye gang sempre a cercare di opporsi ai piani scellerati dell’ex Somma Sacerdotessa; e vissero tutti felici e contenti?!? Neanche per idea.
Questa volta nel mirino della crudele aspirante dea della tenebra ci sarà l’adorabile nonna di Zoey… ovviamente non vi svelo altro in merito, ma direi anche che era scontato… a furia di uccidere persone, non resta molta scelta a meno che P.C e Kristin Cast non decidano di sacrificare qualcuno del gruppo originale di migliori amici superdotati (se non consideriamo Jack, personaggio dolcissimo, liquidato in quattro e quattr’otto per dare pepe alla storia!). Insomma basta! Non se ne può più di vedere questa Neferet che peggiora ogni libro di più senza mai raggiungere il suo scopo – che in tutti i deliri di onnipotenza che ha, alla fine si riduce sempre a eliminare la giovane Zoey!! Sarebbe stato meglio giocare nuove carte.
Per fortuna, questa volta, contrariamente al precedente libro, la storia evolve decisamente e ci sono tantissimi eventi importanti e cambiamenti fondamentali… friggo dal desiderio di parlarvi di tutte le chicche che ho trovato nel corso di lettura, ma vi rovinerei un sacco di sorprese e sarebbe solo un peccato! Mi permetto di darvi solo alcuni nomi come indizi, così se leggerete questo titolo, magari capirete a cosa mi riferisco: Erin (tanto ho iniziato a detestarla che mi auguro che non l’aspetti niente di buono!), Aurox (che ha soppiantato Stark in cima alla mia lista dei preferiti) e Shaylin (lo sapevo che avrebbe avuto un ruolo importante!).
Con Hidden il lavoro di sviluppo della trama è stato sicuramente maggiore alle mie aspettative (ero convinta che fosse un altro volume per fare melina come il precedente), con somma gioia direi. Ma questo non cambia il fatto che l’unica cosa che voglio ora è vedere la parola fine, quella definitiva, per scoprire come si concluderà una delle saghe vampiriche che più mi ha appassionato negli ultimi anni. Mentre leggevo i primi 8 libri non avevo ancora il blog, ma se dovessi dargli un voto ora  si aggirerebbero tutti sui 4 gufi/4 gufi e mezzo. A quello di cui vi sto parlando ora, onestamente non mi sento di dare più di 3 gufi perché il trascinamento per le lunghe dimezza il piacere della lettura.
Una delle cose che più mi ha irritato in Hidden sono pagine e pagine di dialoghi infantili, immaturi e INUTILI, tra i protagonisti… ve ne avevo già parlato in occasione della recensione di Destined, ma devo prendere atto che questi exploit di “cervelli di gallina” sembrano essere proprio un tratto distintivo creato dalle autrici per ricordare che i personaggi sono tutti adolescenti: ma nessuno ha detto alle Cast che anche un bambino di 8 anni finisce col crescere più in fretta del dovuto, se si ritrova in situazioni più grandi di lui?!?! Zoey e compagnia bella evidentemente fanno eccezione: magari il loro è un modo di esorcizzare le troppe responsabilità, ma il risultato sono scambi di battute irritanti che non fanno altro che rallentare la narrazione e accrescere il numero delle pagine. Non so se avete capito dove voglio andare a parare, ma se togliessimo un po’ di zavorra qua e là, di due libri ne potrebbe tranquillamente venire fuori uno solo!
Ok, mi sono sfogata! Con questo non voglio che pensiate che il romanzo non mi è piaciuto o tantomeno che intendo lasciar perdere questa saga… ci mancherebbe altro! A così poco dalla fine non mi arrenderei mai: devo sapere cosa il destino riserva ai personaggi a cui ormai mi sono affezionata come fossero amici miei.
E ora non mi resta che la parte dei consigli: se siete già avanti con La Casa della Notte, Hidden non può mancare alla vostra collezione perché ne succedono davvero di cotte e di crude. Se invece state ancora decidendo se iniziare o meno questa saga, beh io non posso che sollecitarvi a lasciarvi tentare perché anche se i volumi sono decisamente troppi, è comunque piena di belle storie e di bei personaggi e inoltre è talmente originale (vampiricamente parlando) che non rischierete di confonderla con qualche altra serie ^^
Alla fine di questo post trovate l’elenco dei titoli che compongono la Casa della Notte e sta’ volta riesco a rivelarvi anche gli ultimi due che non avevo ancora scoperto e la cover del prossimo volume.
E con questo passo e chiudo :)
 

LA CASA DELLA NOTTE:
1.  Marked, 2009
2. Betrayed, 2009
3. Chosen, 2010
4. Untamed, 2010
5. Hunted, 2010
6. Tempted, 2011
7. Burned, 2011
8. Awakened, 2011
9. Destined, 2012
10. Hidden, 2012
11. Revealed (previsto per il 15 ottobre 2013 negli USA)
12. Redeemed (previsto nel 2014… si spera!!)


2 commenti:

  1. Come te, anche io all'inizio amavo questa saga, almeno fino al 5 volume (più o meno). Poi ho cominciato a sopportare sempre meno Zoey, a vedere il tentativo delle scrittrici di "allungare il brodo" e ogni volume è diventato più pesante del precedente... Mi sono fermata ad Awakened, ma prima o poi ho intenzione di arrivare fino in fondo, semplicemente non ora. Però capisco benissimo cosa intendi quando dici che non vedi l'ora di vedere la fine di questa saga: sono d'accordissimo! Meglio che la concludano mentre il ricordo dei "bei tempi" è ancora fresco...
    Bella recensione, comunque! :D E la cover di Revealed è qualcosa di stupendo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna siamo vicini a vedere la parola fine ^^ La cover di Revealed piace un sacco anche a me!

      Elimina