mercoledì 23 aprile 2014

SegnaLo #103 - Eva Fairwald, Luca Leo e Christmas Tales

Come il solito ho accumulato un po’ di novità interessanti da segnalarvi e stasera spaziamo davvero in generi moooolto diversi tra loro.

Partiamo subito con la prima chicca di oggi, che personalmente è anche quella che mi stuzzica maggiormente, non fosse altro per la sfida rappresentata da un romanzo in inglese (seppur scritto da un’autrice italianissima). Se poi ci aggiungiamo una ricetta a base di sci-fi, distopia e fantasy, avete già capito perché mi ispira da matti.
Eva Fairwald è la creatrice di quest’opera e, anche se magari non ve ne ricordate perché è passato un bel po’ di tempo, della stessa scrittrice vi avevo già recensito il primo romanzo (con entusiasmo!!), ossia L’ombra del sole (recensione QUI).
La scelta di scrivere in inglese mi ha incuriosita moltissimo e se anche voi volete scoprirne le motivazioni vi consiglio di leggere il post del sito Parole di Vento (vi basta cliccare sul nome!).
Nel caso ve lo steste chiedendo, il romanzo è attualmente disponibile soltanto in inglese, quindi chi non legge in questa lingua per ora può solo incrociare le dita che l’autrice decida di tradurlo ;P

TRUSTING DARKNESS: THERE IS NO SHAME IN PICKING LIFE OVER DEATH
Di Eva Fairwald
(Illustratore: Emanuele Velluti)
Editore Editore
Pagine 289
Euro 1,99
Formato digitale
TRAMA: Captain Ella Dorsh is tough, skilled and… screwed. She is pretty sure that the enemy is leading the game and that war is going to reach the surface very soon, but humans are not ready yet.
The Underkingdom is impoverished and its population of dark elves wants to conquer the world and rule. Ella and the other “Reborn Divisions” are the only real chance to fight the enemy on the same level: elves against elves to spare precious human lives. However, nothing is as simple as it seems and darkness hides more than Ella had ever imagined.
The story is set in our world in a near future. It has some sci-fi and dystopian elements and a strong female lead that will kick your ass!
This novel is about Elvish soldiers caught in the middle of something too big to avoid and about dangerous secrets that will change life and history forever.

(TRAMA TRADOTTA – DAL SITO DELL’AUTRICE:
Il Capitano Ella Dorsh è forte, ben addestrata e… spacciata. È piuttosto sicura che il nemico stia conducendo il gioco e che la guerra raggiungerà la superficie molto presto, ma gli umani non sono ancora pronti.
Il Regno Sotterraneo è impoverito e la sua popolazione di elfi oscuri vuole conquistare il mondo e dominarlo. Ella e le altre “Divisioni di Rinati” sono l’unica vera possibilità per combattere il nemico ad armi pari: elfi contro elfi per risparmiare preziose vite umane. Tuttavia, nulla è così semplice come sembra e l’oscurità nasconde più di quello che Ella credeva.
La storia si svolge nel nostro mondo in un vicino futuro. Ci sono atmosfere dark, sci-fi e distopiche, con una protagonista femminile che non ha nulla da invidiare a qualunque altro soldato maschio!Il romanzo parla di soldati elfici coinvolti in qualcosa di troppo grande da evitare e di segreti pericolosi che cambieranno la vita e la storia per sempre)

Estratti:
"Isn’t it death, the faceless nightmare creeping on you every second of your lives? The ticking of its sleepless clock counting every heartbeat, dragging you closer to your last one? Isn’t it death, the pressure you feel over your chest, smashing through your thoughts, as your hair grows white and your skin rots wrapped around a decaying body?"

"She had decided to close her love in a box, to hold it captive while waiting for a better moment to set it free… but she had never stopped feeding it. It had outgrown its prison and it had escaped at the first chance, blowing up in her face with all the power of a time bomb set on the wrong timer."

Link:
***********************************************
La seconda scoperta è invece una raccolta di racconti, sette per la precisione, ossia le sette storie che danno il nome a quest’opera. Anche in questo caso abbiamo un mix di generi che si incrociano tra le pagine del libro e sono tutti generi che io apprezzo particolarmente. Quindi non potevo proprio astenermi dal segnalarvi anche questo titolo.
Ogni racconto sarà ambientato in una diversa città americana (per la precisione San Francisco, Los Angeles, Miami, New York, Boston, Detroit, Chicago) anche se le location non sono il dettaglio centrale dei racconti, ma contribuiscono solo a collocare gli eventi in un angolo dell’America ^^
Con questa raccolta l’autore è al suo esordio.

SETTE STORIE AMERICANE
Di Luca Leo
Editore Lupo
Pagine 296
Euro 15,00
TRAMA: Sette racconti. Sette città americane che fanno da sfondo e titolo alle straordinarie vicende di uomini e donne che le attraversano, le vivono, le temono. Sette storie che si dipanano fra il giallo e l'horror, il thriller e il fantasy in un vorticoso incrociarsi di generi in cui nulla sarà mai ciò che sembra. Storie che irretiranno senza concedere l'attimo di un respiro. Perché tutto potrà accadere. Perché tutto accadrà.

L’autore:
Nato e cresciuto a Reggio Calabria, vive da circa sette anni nel Salento. Mai veramente soddisfatto dei mille e più lavori intrapresi, ha provato a seguire la sua vena artistica, iniziando a scrivere.

Link:
***********************************************
E per finire un regalino da farsi assolutamente, una piccola opera adatta soprattutto a chi ama il Natale come me!
Il blog letterario Dusty Pages in Wonderland presenta l’e-book gratuito che raccoglie i contributi della quarta edizione di CHRISTMAS TALES, proposta letteraria innovativa nel panorama della blogosfera italiana alle cui precedenti edizioni hanno aderito, tra gli altri, Paola Calvetti, Rita Charbonnier, Maria Paola Colombo, Leonardo Patrignani, Virginia De Winter.
Christmas Tales è un’iniziativa online ideata da Federica Urso volta alla valorizzazione della narrativa breve italiana di qualità. L’obiettivo è quello di proporre ai lettori della rete alcuni racconti inediti di autori esordienti e affermati. Il fil rouge della raccolta è l’ambientazione natalizia, che rendono la lettura dell’antologia un’ottima scelta per il periodo invernale. I racconti sono impreziositi dalle illustrazioni di Michele Penco.
L’antologia è disponibile – giusto da ieri - nel formato digitale PDF, scaricabile direttamente dal blog o da questo link: http://christmastales.altervista.org/2014/.
La grafica e l’impaginazione sono state realizzate da Valerio Emanuele; la revisione è a cura di Chiara Messina, mentre la traduzione dal tedesco di Roberta Gregorio.

RACCONTI E AUTORI:
Natale 1916 (Stefania Auci)
Il miracolo delle lacrime (Natasa Dragnic)
Silenzio e luce (Gisella Laterza)
L’autista di Babbo Natale (Paolo Piccirillo)
Babbo Natale è in città (Valeria Roggeri)
***********************************************
Cosa ve ne pare delle nuove segnalazioni?
Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento