venerdì 18 gennaio 2013

Recensione di "D'odio, d'amore e d'altro ancora" di Giorgio Marconi



Euro 1,53
Pagine 72
TRAMA:
Il volume si compone di quattro racconti scritti nell’arco temporale che va dal 2001 al 2005.
I temi trattati sono l’Amore, l’Odio e tutte le sfumature dei sentimenti comprese tra questi due Estremi.
Estremi antitetici eppure inscindibili come facce di una stessa medaglia.
Cos’è l’Odio se  non la forma più pura, non mediata di Amore al negativo?
L’aura di mistero che circonda questo legame tra Amore e Odio, il trasformarsi e il confondersi dell’uno nell’altro, il rincorrersi di queste pulsioni primordiali tra presente e passato è la materia che accomuna i quattro racconti della raccolta.



Oggi voglio parlarvi di una raccolta di racconti di un autore italiano che vi avevo presentato solo  pochi giorni fa (QUI).
La raccolta è composta di 4 racconti che parlano dell’amore, dell’odio, dell’amicizia, della morte e dei differenti modi di affrontare tutto ciò.
Premetto che non sono una fan dei racconti perché, tranne qualche raro caso, non mi permettono di affezionarmi ai personaggi a causa della brevità della narrazione e di conseguenza non mi lasciano granché una volta finiti. Ovviamente esiste sempre l’eccezione che conferma la regola e questo è il caso dei racconti di Giorgio Marconi.
Quando l’autore mi ha proposto di leggere la sua raccolta ero un pochino nervosa perché temevo al momento di recensirli di non riuscire a esprimermi positivamente, ma ho dovuto ricredermi molto velocemente.
La raccolta si legge in un battito di ciglia, ma riesce ad emozionare come il più lungo ed articolato dei romanzi. Lo stile dell’autore è scorrevole, coinvolgente, musicale e lascia emergere una sensibilità che non può evitare di coinvolgere il lettore.
Ma vediamo brevemente i 4 racconti così diversi tra loro eppure tutti così consoni al titolo che li raccoglie.
1 – L’INCARICO: è nientemeno che la storia di un killer professionista in missione, storia che avrà un risvolto piuttosto imprevisto. Il racconto è inaspettato ed ironico e, malgrado lo sfondo noir, mi ha fatto sorridere.
Dopo il primo racconto credevo di sapere cosa aspettarmi dagli altri e in realtà non potevo sbagliarmi di più.
2 – LA MEMORIA DEL MARE: leggendo il secondo racconto ho provato un’emozione indescrivibile. La delicatezza tipica dell’autore riesce a fotografare una manciata di ore in cui l’azione è totalmente statica (un uomo che legge un diario sulla spiaggia) e contemporaneamente a racchiudere in poche pagine un’intera vita. L’inatteso tocco di soprannaturale è talmente bello che il racconto non sarebbe stato lo stesso senza.
3 -  FIGLI DELLE STELLE: questo racconto che dà il titolo anche ad un’altra raccolta dell’autore (di cui vi parlerò a breve) è quello che ho preferito. Questa volta Marconi ci presenta una storia che parla dell’ineluttabile privazione (cito l’autore!) che è la morte e della magia dell’infanzia… sembra un’abbinata improbabile, ma il risultato è un racconto strano e irreale, ma al contempo estremamente vero: la vividezza delle emozioni narrate, vissute tramite gli occhi del protagonista, trasporta il lettore all’interno delle pagine come un magico tappeto di Aladino.
4 – LA PARTITA: dopo averlo letto ho capito perché ha vinto ben due premi letterari. Le pagine che lo compongono sono davvero pochissime e il protagonista potrebbe essere il nonno di ciascuno di noi: un anziano signore nel suo tipico sabato pomeriggio al bar a giocare a carte. Vi dico solo che mi sono ritrovata con la pelle d’oca per la commozione e non è una cosa che capita così spesso.

A fronte di tutto ciò che vi ho detto finora assegno a questa raccolta il voto massimo perché per coinvolgere, commuovere ed emozionare il lettore in poche pagine ci vuole davvero talento, così come per creare personaggi realistici e profondi con un pugno di parole.
Non ho bisogno di dirvi che lo consiglio a tutti, anche a chi come me non è appassionato di racconti, perché D’odio, d’amore e d’altro ancora vi ruberà poco tempo, ma vi lascerà davvero tanto.
Prima di salutarvi, come vi avevo anticipato nella segnalazione di questo titolo, vi ricordo che è in arrivo una sorpresa per voi da parte dell’autore stesso, quindi restate connessi XD.
Passo e chiudo J


VOTO:

2 commenti:

  1. Ciao Lo' volevo dirti che sul mio blog c'è un giveaway relativo alla raccolta di racconti "Figli delle stelle" dello stesso autore, partecipando con la recensione del libro "D'odio, d'amore e d'altro ancora" se ti fa piacere ti lascio il link ^_^

    http://happyredbook.blogspot.it/2013/01/giveaway-figlie-delle-stelle-di-giorgio.html

    RispondiElimina