mercoledì 31 dicembre 2014

Recensione PARLAMI DI TE di Monique Scisci

Editore Rizzoli YouFeel
Pagine 136
Euro 2,49
TRAMA:
Ci si può innamorare di qualcuno senza averlo mai visto?
Accusata di plagio, l’autrice di bestseller Sofia Leone cade in una profonda crisi personale e professionale e decide di allontanarsi per un po’ dalla scena. Una sera, però, scopre un concorso letterario in rete e rimane particolarmente colpita dal racconto Parlami di te di Christophe Martin.
Come in un gioco senza regole e confini i due iniziano una relazione a distanza “virtuale e letteraria” , che notte dopo notte si trasforma in qualcosa di molto più reale e passionale.
Christophe è perfetto, la capisce in tutto, ma come reagirebbe se sapesse che dietro quel nome di fantasia, Becca, si nasconde una delle più famose scrittrici del momento? La situazione precipita la sera di Natale quando Sofia riceve la foto di Christophe.
Ma in amore l’unica regola valida è che non esistono regole. Tutto è possibile, basta solo crederci.
VOTO:


RECENSIONE:
Oggi vi parlerò dell’ultima creazione di Monique Scisci (di cui vi ho recentemente recensito Se un giorno ci rincontreremoQUI) e questa sarà anche l’ultima recensione del 2014 – fortunatamente molto positiva, per chiudere in bellezza un fortunato anno di belle letture. Anche questo nuovo romanzo breve è stato pubblicato nella mia adorata collana YouFeel della Rizzoli, ma la storia questa volta mi ha davvero conquistata.
Adoro lo stile curato e scorrevole di questa autrice che ho ritrovato nuovamente anche in Parlami di te, ma questa volta ho avuto un ottimo feeling anche con la protagonista. Per quanto si tratti nuovamente di una donna alle prese con i colpi bassi inferti dalla vita e con una scarsa capacità di reagire alle avversità – dote che non mi entusiasma mai perché preferisco i personaggi femminili con un carattere forte – Sofia mi è stranamente piaciuta moltissimo. Forse tutto dipende dalla storia che la Scisci ha creato per lei… Sofia è una scrittrice di successo che ha avuto una brutta battuta d’arresto a causa di un’accusa di plagio che le ha rubato anche l’entusiasmo per la scrittura che è sempre stata tutta la sua vita. La ragazza – amo chiamarla così anche se ha 36 anni, così mi sento più giovane anch’io che sono quasi sua coetanea XD – non ha mai trovato tempo per relazioni sentimentali davvero serie e importanti, soprattutto per la scelta discutibile degli uomini. Tutto inizia a cambiare e un po’ di luce entra nel suo mondo in crisi quando conosce un ragazzo di nome Christophe. Quello che di lui ha colpito la nostra protagonista è un racconto che Christophe ha scritto, partecipando ad un concorso letterario.
Forse il verbo “conoscere” è un tantino esagerato, visto che i loro rapporti si limitano a scambiarsi messaggi su Facebook… ma quanti di noi hanno conosciuto persone bellissime tramite i social? È vero che sono un mezzo di comunicazione che si tende a definire sterile, ma – quanto meno in ambito letterario e per quanto mi riguarda personalmente, grazie al blog – è anche il più diffuso per divulgare creazioni e opinioni. Nella massa di amicizie anonime che si stringono, a volte emergono persone davvero interessanti con cui ci ritroviamo a intrattenere lunghe chiacchierate virtuali, senza nemmeno sapere che faccia abbiano… visto che mi è personalmente capitato (certo non ho trovato l’amore, ma l’amicizia è ugualmente importante!!) ho trovato attualissimo e realistico il modo in cui i due personaggi della Scisci hanno stretto un’amicizia che inizia a trasformarsi in qualcosa di più. La narrazione ti coinvolge in questa storia dolcissima e delicata e per le lettrici è inevitabile ritrovarsi ad aspettare i messaggi di Christophe con trepidazione, proprio come la stessa Sofia.
Come si vede dalla trama, sarà proprio nel momento in cui il ragazzo decide di mostrarsi alla sua amica virtuale, inviandole una foto, che sorgeranno dei problemi nell’evolversi del loro rapporto. Visto che la sinossi non svela il motivo, non ho intenzione di farlo io anche perché è stata proprio la curiosità di scoprire che difficoltà nascono da una semplice foto a spingermi a leggere al più presto questo romanzo. Non avevo in effetti valutato la possibilità scelta dall’autrice… e devo dire che per quanto stupita, Monique Scisci ha creato un ostacolo effettivamente molto credibile! Io stessa mi sono ritrovata più volte a chiedermi come mi sarei comportata al posto di Sofia e temo che alla fine avrei avuto la sua stessa reazione.
Di Christophe vi voglio dire soltanto che è un personaggio maschile che toglie il fiato, non solo per la sua bellezza ma proprio per la persona che è!
E per finire un accenno all’entusiasmo che mi ha dato la location che fa da sfondo ad una parte del romanzo: un agriturismo toscano di cui mi sono innamorata con un’atmosfera e dei panorami sufficienti a far sognare tutti gli animi sensibili… adorabile.
Insomma, direi che a questo punto non serve nemmeno dirvi che ho amato questo romanzo, per quanto la sua brevità mi impedisca di andare oltre i 4 gufetti.
Il mio consiglio??? Ovvio!!! Non perdetevi Parlami di te!

Passo e chiudo :)

1 commento:

  1. Ciao Lorenza, leggo con molto piacere la tua recensione. Sono felice che il romanzo ti sia piaciuto, soprattutto il personaggio di Sofia cui tengo moltissimo, forse proprio per la passione per la scrittura.
    Un bacio
    a presto
    Monique.

    RispondiElimina