sabato 27 dicembre 2014

Recensione APPUNTAMENTO SOTTO L'ALBERO di Carole Matthews

Editore Newton & Compton
Pagine 445
Euro 9,90
TRAMA:
Cassie Smith è senza lavoro da un po' di tempo, eppure ha in mente un'idea. Attingendo al suo amore per il Natale, inizia a darsi da fare per confezionare pacchetti regalo, scrivere biglietti d'auguri, addobbare gli alberi. Presto cominciano ad arrivare un sacco di richieste e così nasce Calling Mrs Christmas, la nuova attività di Cassie. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Carter Randall, un affascinante milionario, non la arruola, chiedendole di rendere il Natale speciale per i suoi due bambini. Cassie si ritrova quindi impegnata a trecentosessanta gradi a soddisfare le sfarzose pretese di Carter: alberi di Natale giganteschi, una villa enorme da addobbare, un party natalizio da organizzare... Per fortuna, ci sono Jim, il suo amorevole fidanzato, e Gaby, sua sorella, che le danno una mano a cavarsela anche con gli altri clienti! Tuttavia, quando Carter le propone di unirsi alla sua famiglia per un viaggio in Lapponia, Cassie si ritrova davanti a una scelta drastica, che potrebbe cambiare la sua vita...
VOTO:


RECENSIONE:
Mentre mi appresto a scrivere questa recensione fuori nevica tantissimo… un bianco Natale in ritardo, ma è comunque bellissimo!! Io sono rintanata in casa con i termosifoni bollenti, avvolta in un pigiamone di pile e con l’albero di Natale acceso, quindi non potrei parlarvi di questo romanzo in un’atmosfera più adatta.
Rispetto all’altro romanzo della Matthews che ho letto (e la cui recensione è appena andata on-line), questo è davvero un libro magico!!!

Ho dovuto resistere alla tentazione di divorarlo nel minor tempo possibile, perché volevo che durasse il più a lungo possibile… questo è uno di quei romanzi che voglio godermi fino in fondo e che mi ha davvero incantata.
La magia natalizia permea ogni pagina… forse anche perché la protagonista ha la favolosa idea di intraprendere un’attività pre-natalizia che consiste nell’aiutare le persone a prepararsi alle feste: addobbi, biglietti di auguri, regali, feste aziendali e non… insomma tutto quello che generalmente si fa in vista del Natale e che alcune persone preferiscono far fare a qualcun’ altro o per mancanza di tempo o per mancanza di voglia. Contro ogni aspettativa, l’attività prende piede rapidamente e le richieste per “Mrs Christmas” saranno tantissime e delle più disparate.
Non so voi, ma io adorerei fare un lavoro del genere!!!
Cassie oltretutto è una bellissima persona, una ragazza piena di talento per questa festività che ha sempre adorato e con un cuore grandissimo, malgrado la vita non le abbia sempre dato quello che sognava: l’abbandono del padre, una madre molto poco materna, la perdita del lavoro, i sacrifici economici… eppure la protagonista è uno di quei personaggi che non si può fare a meno di amare!
Ad amarla oltre ogni dire è anche il suo compagno, Jim, un uomo semplice e di sani principi che incarna il prototipo dell’uomo da sposare.
È proprio la “bellezza” del personaggio di Jim a rendere ancora più difficile alle lettrici prendere una posizione precisa quando nello scenario subentra un affascinante milionario di nome Carter, che sembra instaurare con Cassie un rapporto che va ben oltre i contatti di lavoro.

Non voglio svelarvi nulla di più della storia perché è tutta da scoprire per assaporare le emozioni contrastanti che sa suscitare.
Mentre leggevo avevo un timore immenso che sarei rimasta delusa dalla piega che l’autrice avrebbe deciso di dare alla trama, ma non potevo fare a meno di andare avanti perché dovevo sapere cosa sarebbe successo!!
Ice Hotel
È la prima volta che mi capita di trovare un romanzo in cui i due personaggi maschili – ovviamente antagonisti tra loro – sono entrambi talmente positivi da ritrovarmi a non sapere per chi fare il tifo… anche se nel mio cuore romantico ero certa di quale strada avrei voluto far prendere alla protagonista: sapevo che solo una delle due possibilità a disposizione mi avrebbe fatto assegnare a questo romanzo il voto alto che infine ha preso.
Quindi oltre ad essere un romanzo che mi ha stregata è stato anche uno di quelli che è andato esattamente come speravo… ovvio che per sapere cosa desiderassi io, dovete leggere il romanzo e vi assicuro che sarà una lettura di cui non vi pentirete.
Casa di Babbo Natale - Lapponia
Questa volta Carole Matthews mi ha davvero conquistata, anche per alcuni scenari che mi ha fatto visitare e che mi hanno trasportata a chilometri e chilometri dal mio divano, facendomi sentire ancora di più l’atmosfera natalizia (nelle foto che accompagnano la recensione, potete vederne alcuni esempi).
Ho ritrovato nuovamente lo stile particolare dell’autrice che dedica alcuni capitoli alla protagonista e altri al suo ragazzo, alternando i due punti di vista e distinguendoli anche variando dalla prima alla terza persona. Resta uno stile che non mi convince totalmente, ma questa volta la storia mi piaceva talmente tanto che è stato un difetto su cui non mi sono soffermata più di tanto.
Ci sono anche altre storie, alcune decisamente marginali, altre più importanti, che si sviluppano intorno a Mrs Christams e tutte mi sono piaciute tantissimo… insomma, vi ho detto che questo libro l’ho adorato?!?
Quindi, per quanto sia ormai scontato, voglio consigliarvi questo titolo natalizio al 100%: magico, bellissimo e indimenticabile, Appuntamento sotto l’albero è un libro assolutamente perfetto per questo periodo dell’anno… e per riportarvi a Natale anche se doveste leggerlo in primavera!!

Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento