mercoledì 17 dicembre 2014

Recensione FAVOLA D'AMORE A NEW YORK di Miranda Dickinson

Editore Newton & Compton
Pagine 380
Euro 9,90
TRAMA:
C’era una volta una ragazza inglese che andò a New York per fuggire a una delusione e vivere la propria favola...
Rosie Duncan è soddisfatta della sua vita: ha una fiorente attività sull’Upper West Side, amici fantastici e trasferirsi a Manhattan è stata la scelta migliore che abbia mai fatto, anche se, in questo momento, sta cercando di sfuggire a delusioni amorose.
Negli ultimi sei anni, infatti, Rosie ha tenuto il suo cuore sottochiave, nonostante le proteste dei suoi amici più stretti: l’affascinante Ed, spaventato a sua volta dalle relazioni; Marnie, sfortunata cronica in amore, e Celia, un tornado al femminile. Poi, all’improvviso, un’amicizia molto particolare comincia a far tremare la sua volontà di ferro e un incontro casuale la mette di fronte al suo passato. Rosie sarà costretta ad affrontare il vero motivo per cui si è trasferita a New York e a porsi la domanda che ha evitato di farsi per troppo tempo.
VOTO:


RECENSIONE:
MERAVIGLIOSO!!!
Questa è la parola che continua a ronzarmi in testa da quando ho iniziato questo romanzo…
Favola d’amore a New York è una vera favola moderna, assolutamente perfetta per le vacanze natalizie.
Come avrete già capito dal voto pieno, ho amato tutto di questo libro fin dalla prima pagina. È buffo se pensate che in realtà non avevo nessuna intenzione di acquistare questo titolo… fino a che non ho ordinato un libro su Amazon per una mia amica e avevo bisogno di qualcosa per raggiungere il minimo d’ordine, in modo da non pagare le spese di spedizione. Cosa scegliere? Alla fine ho fatto una ricerca per la collezione Anagramma di Newton, che ha sempre quelle commedie romantiche che tanto adoro, e il primo titolo che mi è venuto alla mano era proprio questo. Non ho nemmeno letto la trama, ho guardato la cover piena di cuori e mi sono detta “perché no?”, ho cliccato su “acquista” in fiducia e ora eccomi qui, felice come non mai a parlarvi di un romanzo che rischiavo di perdermi!
Non appena ho iniziato la lettura ho capito che questo sarebbe stato uno di quei libri che mi avrebbero rapita totalmente. Lo stile dell’autrice mi ha catturata all’istante così come la protagonista, Rosie. Una ragazza che ha avuto un’esperienza dolorosa in passato che l’ha portata a trasferirsi a New York, città di cui si è innamorata al primo sguardo. Il suo amore per questa pittoresca e famosa città traspare tra le pagine con una forza dirompente e trasporta il lettore proprio a New York. Io non ho mai avuto la fortuna di vederla dal vivo, ma attraverso le parole di Rosie – e dell’autrice – avevo l’impressione che la città prendesse forma davanti ai miei occhi, proprio come se fossi realmente là!
Ma questa è solo una delle cose che ho amato di questo romanzo!! Rosie l’ho trovata così reale e vivida da immedesimarmi con lei totalmente… e poi è incredibilmente simile a me in alcuni aspetti: ottimista fino all’inverosimile, malgrado la vita non le abbia dato solo gioie, è totalmente, perdutamente, appassionatamente innamorata del Natale. Quando sono arrivati i giorni del Natale nel libro, avevo l’impressione di guardarmi allo specchio, quindi non vi sarà difficile capire perché ho adorato così tanto questo personaggio.
In ultimo, ma non per importanza, sono stata del tutto assorbita dalla storia. Il presente e il passato della protagonista sono tutti da scoprire con piacere. Inoltre intorno a lei si dipanano le storie dei personaggi che la circondano, uno più bello dell’altro e – almeno ai miei occhi – concreti quanto lei.

Un romanzo che è stato sicuramente scritto con passione e che riesce a trasportare il lettore in quella città lontana, a godersi le meraviglie di New York, i locali caratteristici frequentati dai personaggi e lo straordinario negozio di fiori di cui Rosie è la proprietaria, in cui vengono create composizioni talmente belle da saltare fuori dalle pagine.
Per quanto mi sia sforzata non sono riuscita a trovare nemmeno il più piccolo difetto a questo libro, che mi ha emozionata per 380 pagine allo stesso modo, riempiendomi il cuore di stupore e dolcezza. Sarà che sento scorrere il Natale nelle vene già da qualche giorno e magari sono più tenerotta del normale, ma Favola d’amore a New York mi ha fatto battere il cuore a più riprese, suscitandomi bellissime sensazioni per ogni personaggio incontrato, fino al lieto fine che forse non è quello che tutti si aspetteranno, ma che mi ha entusiasmata ancora di più perché era quello che speravo io!
Come c’è scritto sul retro della copertina “ il romanzo perfetto da leggere accoccolati sul divano con una bella tazza di tè”, che è esattamente ciò che ho fatto io, con l’aggiunta dell’albero illuminato a far da sfondo alla mia lettura.
Sono certa che ora recupererò anche l’altro titolo di questa autrice – Iniziò tutto con un bacio - che è stata capace di regalarmi ore tanto piacevoli da non volere che finissero mai.
Ripeto quello che ho detto all’inizio: meraviglioso! Assolutamente da non perdere!!

Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento