mercoledì 12 novembre 2014

Recensione NIGHT SCHOOL #3 - IL SEGRETO DELL'ALBA di C.J. Daugherty

Editore Newton & Compton
Pagine 377
Euro 9,90
TRAMA:
Allie Sheridan è in grave difficoltà alla Cimmeria Academy. Si è allontanata dai suoi compagni e la costante minaccia di un nemico implacabile la perseguita. Ma questa volta non è lei l'unica che rischia di perdere qualcosa: a scuola, tutto si sta sgretolando. E quando finalmente Nathaniel inizia a rivelare piano piano il suo gioco diabolico, Allie perde ogni controllo. La scuola diventa ai suoi occhi come una palude mortale, in cui regna il sospetto, e dove tutti sono colpevoli, fino a prova contraria. Chiunque può essere trattenuto senza prove, condannato senza processo. Nessuno è più al sicuro. Questa volta Nathaniel non ha bisogno di far loro del male. Sono loro stessi a farselo. Alla Cimmeria Academy una spia.

VOTO:


RECENSIONE:
Vi ricordate la Cimmeria Academy? Quella di cui vi ho già cantato le lodi in altre due occasioni?? Quella della saga Night School???
Oggi, torno a parlarvi proprio di questa serie e dei suoi protagonisti.
Non sto a dirvi con quanto entusiasmo ho accolto l’arrivo del terzo libro nelle nostre librerie, dopo nemmeno un anno dall’aver letto il precedente.
Come sempre, quando si tratta di storie che coinvolgono molti eventi e molti personaggi, ho il timore di perdermi per strada qualcosa tra un volume e l’altro. Ma con Night School non corro questo rischio, perché il ricordo è rimasto vivo e invariato in tutti questi mesi e non ho avuto nessuna difficoltà a rituffarmi alla Cimmeria in compagnia di Allie e compagnia bella.
Come potete vedere dai gufi che dominano la recensione, anche questa volta ho scoperto con stupore che la Daugherty è riuscita a non deludermi… e mi sembra incredibile aver dato al terzo volume ancora il voto pieno!
Non ci posso fare niente, il mio amore incondizionato per la Cimmeria e la Night School probabilmente oscura qualsiasi difetto che possa esserci in questi libri e mi fa divorare ogni romanzo con lo stesso entusiasmo del primo.
- SE NON AVETE LETTO IL SECONDO LIBRO, ATTENZIONE AGLI SPOILER -
La storia riprende ancora una volta da dove si era interrotta e all’inizio del romanzo Allie – la protagonista – è alle prese con la gestione del dolore per la perdita della sua migliore amica Jo… gestione che devo ammettere non le riesce particolarmente bene! Ma ancora una volta questa giovane eroina sarà costretta a tirare fuori tutta la sua forza per tornare alla normalità… o quasi! Anche perché parlare di normalità alla Cimmeria Academy è un po’ un eufemismo…
Ritornano i vecchi amici e si approfondisce la conoscenza con altri personaggi. Non sto neanche a dirvi che tutti mi sono piaciuti tantissimo!
Anche il triangolo amoroso aleggia ancora un pochino tra le pagine, ma è una presenza evanescente e secondaria rispetto ad altri avvenimenti più importanti. Resta comunque il fatto che vedrete Allie ancora indecisa tra Carter e Sylvain (anche se io continuo a fare il tifo per il secondo), ma è un’indecisione diversa da quella del secondo libro. Diciamo che Allie sembra arrivare finalmente a delle conclusioni sui propri sentimenti, ma probabilmente non è il momento giusto per fare scelte dichiarate… anche perché la sua vita e quella di tutti i suoi amici è sempre sotto la minaccia costante e sempre più pressante di Nathaniel e soprattutto perché quello che più importa ad Allie è prima di tutto riuscire a vendicare la morte di Jo.
Una delle cose che più mi è piaciuta è che finalmente la protagonista ha smesso di raccontare bugie su bugie per mancanza di fiducia e permette ai suoi amici e a chi tiene a lei di starle accanto e consigliarla nei momenti di maggiore tensione: era ora che la smettesse di fare di testa sua ogni volta, causandosi più guai che vantaggi. Mi è sembrato un bel passo in avanti.
Altro passo in avanti sono tutte le rivelazioni su Nathaniel, sul suo passato e le sue motivazioni, e soprattutto sull’organizzazione che sta alle spalle della Cimmeria Academy: l’autrice questa volta ha deciso di scoprire un bel po’ di carte e si può dire che il quadro è quasi completo.
In realtà devo confidarvi che tutti i segreti e i giochi di potere che stanno alla base della saga sono sì estremamente affascinanti, ma quello che più di tutto continua ad entusiasmarmi di Night School sono le azioni e le interazioni dei vari personaggi, sullo sfondo inconfondibile di questa eccentrica scuola con tutti i suoi angoli più caratteristici… insomma probabilmente avrei divorato il libro anche senza tutte le rivelazioni che ci ho trovato, ma io sono un caso patologico.
Per quanto riguarda voi, invece, sono certa che troverete un bel po’ di cose che vi intrigheranno e non posso che rinnovare il mio consiglio di leggere la Night School Series perché mi è capitato raramente di incontrare una serie che mi conquistasse così totalmente. Soprattutto è davvero difficile trovare una saga che riesca in ogni nuovo capitolo a mantenere un ottimo ritmo narrativo, senza mai arenarsi in punti morti.
Intrigante e appassionante, è sicuramente un titolo da non perdere, soprattutto se avete amato i precedenti.
E ora non mi resta che incrociare le dita affinché arrivino presto gli ultimi due volumi.
Passo e chiudo :)

NIGHT SCHOOL SERIES:
#1 - IL SEGRETO DEL BOSCO (recensione QUI)
#2 - IL SEGRETO DELLA NOTTE (recensione QUI)
#3 – IL SEGRETO DELL’ALBA
 #4 – NIGHT SCHOOL: RESISTANCE (previsto per il 2015 da noi)
#5 – NIGHT SCHOOL: ENDGAME (ancora inedito)

6 commenti:

  1. Ah stavo proprio aspettando che qualcuno lo recensisse!! Inizia ad incuriosirmi questa saga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevi ancora letta?!?!!? Non sai cosa ti perdi :D

      Elimina
  2. che strano, convinta di aver lasciato un commento e invece.... forse non l'ha pubblicato :/

    questa serie mi piace molto e speravo di leggere un parere positivo a mo' di incoraggiamento!!
    credo che sarà proprio la prox lettura! ^_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non resisto mai ad aspettare qualche recensione quando si tratta di questa saga... ti auguro di goderti la lettura come ho fatto io :)

      Elimina
  3. Favoloso mi intriga tantissimo e mi fa divorare le pagine io lo consiglio è mi piacerebbe anche un bel film sono sicura che avrebbe un incredibile successo.... lo consiglio è gli do il massimo dei punti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima l'idea del film... mi piacerebbe un sacco! Speriamo che qualcuno ci pensi :D

      Elimina