domenica 16 giugno 2013

From Cover To Cover #40

From Cover To Cover è la rubrica a scadenza settimanale (postata di domenica) che ho ideato per soddisfare il mio amore per l’arte delle copertine di libri.

Questa settimana per voi ho scelto le cover di una trilogia inedita in Italia: una saga distopica fantascientifica che mi ispira tantissimo! L’autrice della Glitch Trilogy è  Heather Anastasiu.  Per ora sono stati pubblicati – in lingua – solo i primi due, ma il capitolo conclusivo è atteso per luglio 2013.

Glitch (Agosto 2012)
TRADUZIONE DELLA TRAMA:
Nella Comunità, non c'è più dolore o guerra. Chip computerizzati impiantati hanno cancellato l'umanità, pulendola delle emozioni distruttive, e i pensieri sono sostituiti da un feed dalla rete Link. Quando Zoe inizia a funzionare male (Glitch significa appunto "problema tecnico"), comincia improvvisamente ad avere pensieri propri, sentimenti e identità. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate e riparate, ma Zoe ha un segreto così oscuro che la porterebbe sicuramente alla disattivazione se viene scoperto: i suoi difetti le hanno dato incontrollabili poteri telecinetici. Mentre Zoe lotta per controllare le sue abilità e rimanere nascosta, incontra altre “anomalie” (glitchers) tra cui Max, che può mascherare il proprio aspetto, e Adrien, che ha visioni del futuro. Entrambi i ragazzi introducono Zoe a sentimenti che sono del tutto nuovi. Insieme, questo gruppo crescente di glitchers deve trovare un modo per liberarsi dal controllo della Comunità, prima di essere catturati e disattivati, o peggio.
Voto Goodreads: 3.66

Override (Febbraio 2013)
TRADUZIONE DELLA TRAMA:
Zoe è libera. È sfuggita all'asservimento della Comunità, scollegata dal hardware che aveva controllato ogni suo pensiero ed emozione, e ha eluso i tentativi di cattura del Cancelliere, che vuole soltanto ucciderla. Zoe è finalmente libera, ma è tutt'altro che sicuro. Zoe e Adrien nascondersi dal rilevamento presso la Fondazione, un'accademia che forma glitchers adolescenti a combattere nella Resistenza. Insieme, Zoe e la sua nuova squadra di combattenti sovrumani devono rischiare la vita per salvare altri glitchers e gli esseri umani dal controllo del Cancelliere. Le sfide abbondano ad ogni turno, e Adrien, che è diventato silenzioso, lontano, e tormentato dalle sue visioni del futuro, accresce solo ulteriormente la crescente certezza della sconfitta. Ma peggio di tutto, mentre la squadra di Zoe si batte contro ostacoli impossibili, la diffidenza e il tradimento portano alla terribile scoperta che la più grande minaccia per loro potrebbe già essere in agguato dietro le mura sicure della Fondazione.
Voto Goodreads: 4

Shutdown (Luglio 2013)
TRADUZIONE DELLA TRAMA:
La battaglia è tutt'altro che finita, e la speranza sembra perduta. Zoe e i suoi compagni combattenti della Resistenza sono in fuga, dopo aver perso la loro casa, la loro protezione e il loro leader. Essi sono in inferiorità numerica, sconfitti dalla potente corporazione che controlla il mondo, e il crudele Cancelliere è ormai vicino a completare uno schema che ucciderà la maggior parte dell'umanità. L’unica opzione rimanente di Zoe è quella di inseguire il sogno impossibile di rovesciare il sistema di collegamento, liberando il mondo dall’ hardware che controlla i loro pensieri e le emozioni, sperando che si innescherà una rivoluzione. Questo richiede una missione quasi impossibile: infiltrarsi nella Comunità, ed è un compito che Zoe deve purtroppo completare da sola. Con sfide e sorprese ad ogni turno, niente va secondo i piani. Le visioni di Adrien del futuro ora mostrano due possibili esiti: uno in cui ci riescono, e un altro in cui l'umanità cade. Tutto è nelle mani di Zoe.
Voto Goodreads: 4.45

Cosa ne dite di questa scoperta? Chissà se questa trilogia arriverà anche in Italia! La mia ricerca spassionata di cover che catturano lo sguardo mi fa troppo spesso incappare in romanzi che mi piacerebbe leggere, ma temo che la fantascienza sia una scelta troppo azzardata per il mio inglese ancora in fase di rodaggio… mi tocca incrociare le dita e portare pazienza. Ma tornando alle cover, come vi sembrano? A me piacciono un sacco, soprattutto le prime due.
E anche per oggi è tutto! Buona domenica followers.
Passo e chiudo :)

5 commenti:

  1. Molto belle!! *__* Le copertine, e anche le trame! ;D A me solitamente la fantascienza non piace moltissimo; ma, riletta in salsa YA, vale a dire in versione mooooolto "soft" XD, invece riesco a guastarmela, alcuni libricini mi sono piaciuti anche molto! :D

    RispondiElimina
  2. EDIT: "gustarmela", volevo dire ovviamente, non "guastarmela" ahaha! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi! Avevo capito ^^
      Anch'io in genere con la fantascienza "per adulti" non vado troppo d'accordo, ma il genere della trilogia qui sopra mi ispira parecchio :)

      Elimina
  3. Cover molto belle, soprattutto la prima!
    Ho adocchiato questa serie pur'io, tramite Goodreads... sembra intrigante, spero arriverà anche in Italia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo sì, altrimenti con tutte le scoperte fatte su Goodreads mi toccherà fare un corso rapido per migliorare il mio inglese :-D

      Elimina