lunedì 13 ottobre 2014

Recensione in anteprima PER QUANTO MI RIGUARDA SONO SEMPRE INNAMORATO di Sandro Settimj

Editore Mondadori
Pagine 180
Euro 16,00
Data di uscita: 15 OTTOBRE
TRAMA:
A Ugo piacciono le donne. Molto. Il problema è che non le capisce, forse le fraintende. Eterno studente, sta chiuso nella sua cantina sognando ad occhi aperti incontri romantici con le figure femminili idealizzate delle fiabe, ma nella realtà si ritrova regolarmente irretito da femmine vogliose, vivendo situazioni che lo imbarazzano o lo lasciano deluso. In fondo Ugo sembrerebbe essere solo un conquistatore un po' imbranato, un precario patologico nella vita e nei sentimenti che si fa vanto della propria abilità nel fuggire da ogni tipo di responsabilità.
Quando dopo la laurea  decide finalmente di lasciare la sua città per tentare la sorte come animatore nei villaggi turistici, Ugo si trova catapultato in una realtà solo apparentemente diversa da quella che ha lasciato a  casa. E in quei posti da sogno di donne ce ne sono tante...  Cosa si nasconde dietro a una frase o a un sorriso di una ragazza avvenente? E dietro il suo sguardo da cerbiatto o da esperta seduttrice? Ecco, Ugo non lo sa e i suoi ripetuti tentativi di conquistare e ammaliare l'universo femminile si trasformano in catastrofiche e goffe avventure che finiscono necessariamente con un ciao o una porta che sbatte. E così le donne scorrono nella sua vita come i titoli di coda di un film. Fino al giorno in cui una ragazza gli ruba il cuore.
VOTO:


RECENSIONE:
Oggi vi voglio parlare di un romanzo molto particolare per il quale non ho avuto decisamente un colpo di fulmine! Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato mi aveva incuriosita moltissimo dalla trama così ho deciso di leggerlo.
Non appena l’ho iniziato, nel giro di poche pagine, ho cominciato ad avere i sudori freddi perché temevo di aver scelto di nuovo una lettura demenziale e inconcludente come l’ultima che vi ho recensito, ma ogni pagina che voltavo il mio senso di lettrice vibrava più forte spingendomi ad andare avanti e a dare a questo autore al suo esordio una possibilità di farsi capire.
E così è stato… ho letto il romanzo fino alla fine e ogni capitolo che mi lasciavo alle spalle, mi suscitava un affetto sempre più forte nei confronti del bizzarro protagonista e la curiosità di scoprire quali nuove disavventure sentimentali mi avrebbe raccontato.
Ma da questa premessa mi rendo conto che non potete capire di cosa parla il libro e soprattutto di come ne parla.
Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato è un romanzo tragicomico sull’amore, sul sesso e sulle differenze di atteggiamento nei confronti di entrambi.
La voce narrante, nonché protagonista indiscusso del romanzo, è un tal Ugo – che già dal nome poverino nasce un po’ sfigato e fa pensare alla versione giovanile di Fantozzi – che ha qualche problema con le donne fin da quando è ragazzino. Questo maldestro, goffo e impacciato personaggio racconta allo psicologo più sgradevole del mondo le sue esperienze sesso-sentimentali fin dall’adolescenza, in un susseguirsi di situazioni dal grottesco al comico che lo vedono sempre comportarsi in maniera opposta a quello che le donne si aspettano da lui.
Ugo fondamentalmente è un romantico, ama le favole vecchio stile, crede nel corteggiamento e vuole una donna da amare e con cui “vivere per sempre felici e contenti”. Nell’inseguire questo ideale dovrà sbattere la faccia contro la dura realtà: le fanciulle delle fiabe non esistono davvero e nel corso degli anni – soprattutto quelli trascorsi come animatore nei villaggi turistici -  si troverà ad aver a che fare con donne non solo incapaci di capirlo, ma che come scopo principale hanno solo quello di farsi portare a letto da lui.
Dovrebbe essere l’occasione giusta per fare esperienze senza scottarsi, molti uomini farebbero i salti dalla gioia alla sola idea, ma per Ugo sarà solo una serie infinita di conferme del fatto che Cenerentola è pura fantasia.
L’ingenuità di Ugo in alcuni momenti è disarmante e suscita un’infinita tenerezza nei confronti di questo mancato principe azzurro incapace di trovare la sua Biancaneve.
Nel corso dei suoi racconti lo vedrete rapportarsi con ogni genere di donna, nonché rifuggire da situazioni estremamente imbarazzanti per lui con risultati il più delle volte comici. Il povero protagonista si prenderà anche poco galanti insulti dalle donzelle che si vedono rifiutare i suoi servizi sessuali, ma lui rimane comunque coerente con se stesso per tutto il tempo.
Ugo è strano forte, è insicuro, è diverso dal prototipo di uomo tipico dell’immaginario popolare… perché in un certo qual modo è dotato di una sensibilità che dovrebbe essere prettamente femminile e questo è ciò che lo rende un personaggio meraviglioso e indimenticabile.
Inevitabilmente mi sono ritrovata a fare il tifo per lui, a stare dalla sua parte contro il mondo femminile con cui si scontra nel corso degli anni e a chiedermi se – incontrando realmente un ragazzo come lui – sarei capace di coglierne la bellezza.
Nel romanzo questo atipico dongiovanni-suo-malgrado suscita spesso ilarità, ma più la lettura procede più si fa strada una nota di malinconia che lo accompagnerà fino alla fine del libro, quando finalmente il lettore viene messo a parte della storia che più di tutte lo ha colpito nel profondo.
Il particolare che più di tutto rende questo libro speciale è il fatto che l’autore sia appunto un uomo e che sia stato in grado di creare un personaggio maschile così insolito e sensibile, invertendo i ruoli maschio-femmina con abilità e ironia e dimostrando che non tutti gli uomini vogliono “solo quello”: un messaggio sicuramente positivo e rincuorante per una romanticona come me!
Io lo consiglio caldamente, sia perché è una lettura decisamente originale e fuori dalle righe, sia perché si tratta di un romanzo che assicura divertimento e risate senza tralasciare gli spunti per riflessioni più seriose, ma soprattutto perché Ugo è un personaggio che non dimenticherete facilmente e a cui vi affezionerete prima ancora di rendervene conto.
Promosso sotto tutti i punti di vista: la forma, il contenuto e quel retrogusto dolce-amaro che lascia una volta finito.
Se sono riuscita ad incuriosirvi e me lo auguro di cuore, ricordatevi che il romanzo sarà disponibile per l’acquisto soltanto tra due giorni… intanto fatemi sapere cosa ne pensate!

Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento