domenica 17 giugno 2012

Recensione "Arde la notte" di J.R. Ward

Editore: Mondolibri o Rizzoli
Pagine: 430
Euro 14,40 o 18,00

TRAMA:
Jim Heron, già militare in Iraq, è tornato sulla Terra come angelo caduto, arruolato nella lotta millenaria in corso tra angeli e demoni in cui la posta in palio è la salvezza dell'umanità. Jim ha il compito di salvare sette anime da ciascuno dei sette vizi capitali. In questo secondo romanzo della serie, il suo vecchio commilitone Isaac Rothe è diventato un pugile clandestino, ed è arrestato per tentato omicidio. Mentre Isaac si innamora della splendida Grier Childe, avvocato d'ufficio, e si nasconde dal suo antico superiore, Mathias, che vuole eliminarlo, in un crescendo di mistero, thriller e romance Jim dovrà ancora sfidare la demone Devina: per la salvezza di quale anima?



Finito il secondo libro della serie Fallen Angels!
Premetto che è l’unica saga della Ward che sto leggendo, quindi non posso paragonarla ad esempio alla più famosa della “Confraternita del Pugnale Nero”  per stile narrativo e descrittivo… ma posso sicuramente dire che è un’autrice che mi piace molto.

La “Fallen Angels Series” (da non confondersi con la Fallen Series di Lauren Kate!) è così composta:
1- Le strade del desiderio (Edizione Mondolibri), ripubblicato come “Io voglio” da Rizzoli (sono lo stesso libro, cambia solo il titolo… chissà perché! Inoltre l’esclusiva della serie è passata dal secondo libro a Rizzoli)
2- Arde la notte (di cui vi metto anche i dati Mondolibri perché è l’edizione che ho io)
3- Envy (non ancora tradotto in Italia)
4- Rapture
+ altri a seguire, probabilmente 3

“Arde la notte “ come dicevo è il secondo volume. Una cosa che mi piace tantissimo di questa saga è che ogni libro è autoconclusivo per la microstoria, mentre la macrostoria che vede come protagonista Jim Heron (e i suoi fedeli scagnozzi Eddy e Adrian) evolve gradualmente: quindi, anche se passa del tempo tra le varie pubblicazioni è più facile ricordarsi i particolari importanti.
Il protagonista è il più improbabile esemplare di angelo mai visto nei romanzi di angeli, eppure la Ward riesce a renderlo credibile sotto ogni punto di vista!
Ex agente-sicario di un’organizzazione governativa fantasma (la Squadra Operazioni Speciali), Jim vive da protagonista la partita tra il bene e il male, giocandosi in ogni volume l’anima di un umano (scelto dalle alte sfere): l’esito delle sue azioni sulla vita e le decisioni di questi prescelti assegna alla fine di ogni libro un punto a una delle due squadre in gioco.
Come nel primo libro il percorso per salvare l’anima (che in questo caso pare essere quella di un ex-commilitone di Jim) è irto di ostacoli, primo tra tutti il non sapere con certezza a chi appartenga tale anima, perché Jim deve capirlo da solo e nessuno gli dice se indovina o sbaglia… solo gli eventi! In più c’è Devina, che da buona rappresentante del male (gioco di parole involontario) non gareggia mai lealmente e fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote al nostro eroe.
Tutti i personaggi importanti vengono ampiamente approfonditi: in questo caso i principali sono Isaac Rothe (sicario disertore della Operazioni Speciali) e Grier (l’avvocato d’ufficio che gli è stato assegnato dopo l’arresto per un incontro clandestino di pugilato); ma ampio spazio è lasciato anche ad altri personaggi (come l’ex capo di Isaac e il padre di Grier), nonché a quelli ricorrenti, di cui si amplia la conoscenza.
La Ward ha una visione ben precisa dell’altro mondo, quello bello e quello brutto, ed entrambe mi sono piaciuti.
Ovviamente non può mancare la parte romance nella trama, sviluppata un passo per volta e ben amalgamata nella narrazione, senza stonare con gli eventi ben più violenti e le azioni concitate che si alternano ai momenti di calma (prima della successiva tempesta).
Quindi direi che ai romanzi di questa saga non manca proprio nulla e mi auguro di non dover aspettare un secolo prima del prossimo! Il primo mi era piaciuto molto di più, per la storia dell'umano da salvare che mi aveva coinvolto molto di più, ma anche questo volume è stato promosso.
Unica nota: nelle copertine sia originale che Rizzoli si nota un angelo piuttosto figoso… non so perché ma io Jim Heron non riesco proprio a immaginarmelo così... non che me lo immagini brutto, ma probabilmente con un fascino più animale, che più si confà ad un ex militare del suo genere; gli angeli delle copertine mi sembrano un po’ troppo “fini”. Voi che dite?
Alla prossima J











VOTO:

 


4 commenti:

  1. Io dopo la Confraternita del Pugnale Nero (si chiamava così, vero?) ho messo in pausa la Ward. Mi piace come scrive, ma a volte il romance fagocita la storia. Qui però dici che è tutto ben amalgamato... magari ci faccio un pensierino ^^
    La copertina originale mi piace poco... anche quella italiana non è il massimo, si poteva fare meglio... sono proprio una rompiscatole, lo so!!! Però una cosa l'apprezzo! In copertina viene specificato che il libro fa parte di una saga, dovrebbe essere una regola editoriale!

    RispondiElimina
  2. Tranquilla, in questo caso il romance non è predominante e lascia ampio spazio a tutto il resto.
    Le copertine anche a me non hanno fatto impazzire... ma brava che mi hai fatto notare il dettaglio dell'appartenenza a una saga: stranamente non ci avevo fatto caso, ma in effetti sarebbe bello se lo scrivessero sempre! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorenza.
    Scusa se ti contatto in questo modo, ma sul blognon ho trovato indirizzi E-MAIL per comunicare con te.

    A metà Febbraio è uscito il mio primo romanzo: "Il precario equilibrio della vita" edito da Montag.

    Qualche anno fa avevo pubblicato una raccolta di racconti entrambe le pubblicazioni con contratti rigorosamente "free" visto che sono fortemente contrario a ogni forma di editoria a pagamento.

    Vista la comune passione per i libri sarei lieto se volessi leggere l'anteprima del mio romanzo.

    Sul blog dedicato al romanzo: http://ilprecarioequilibriodellavita.blogspot.com/ puoi scaricare il file PDF con i primi 4 capitoli,
    tanto per farti un'idea.

    Se vorrei leggerlo per intero e recensirlo sarò lieto di inviarti il PDF completo.


    Ciao e buone letture (in ogni caso).

    Giorgio Marconi

    giorgiomarconi@rocketmail.com
    http://ilprecarioequilibriodellavita.blogspot.com/
    https://twitter.com/#!MarconiGiorgio

    RispondiElimina
  4. Hello, i read your
    blog occasionally and i own a similar one and i was just
    curious if you get a lot of spam responses? If so how do
    you protect against it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it's driving me crazy so any
    assistance is very much appreciated.

    Also visit my website ... View here
    my web site > My Site

    RispondiElimina