domenica 2 dicembre 2012

From Cover To Cover #13 Edizione speciale Natale

From Cover To Cover è la rubrica a scadenza settimanale (postata di domenica) che ho ideato per soddisfare il mio amore per l’arte delle copertine di libri.

Da oggi per quattro settimane questa rubrica dedicata alle cover sarà in tema natalizio, quindi anche se magari le cover non sono tutte bellissime le ho scelte solo ed esclusivamente perché avevano qualcosa a che fare col Natale!

Le due cover di oggi appartengono stranamente a due libri che sono stati pubblicati anche da noi:


Il ladro di natale di Mary Higgins Clark e Carol Higgins Clark (2005)
TRAMA: L'investigatrice ReganReilly e la detective dilettante Alvirah Meehan si trovano alle prese con la scomparsa di... un abete. Ma non è una pianta qualunque, bensì l'imponente esemplare scelto per diventare il celebre albero di Natale del Rockefeller Center. Quello che nessuno sa è che tra i suoi rami si cela un tesoro in diamanti che un truffatore vi ha nascosto una decina di anni prima. Ora questo losco figuro è uscito di prigione e vuole recuperare il bottino. Parte dunque per i boschi del Vermont con la sua bizzarra squadra di complici, solo per scoprire che la conifera sta per essere spedita a New York, e che oltretutto sono in vacanza nella zona Alvirah e Regan, accompagnate dai rispettivi partner...



Un cane di nome Nat (A Dog Named Christmas) di Greg Kincaid
Todd è un ragazzo molto sensibile: sa cogliere le emozioni delle persone e, soprattutto, ha un talento speciale nel trattare con gli animali, che sono la sua passione. Vive giornate felici alla fattoria, dove aiuta il padre con galline, maiali e mucche. Appena viene a sapere che il rifugio per animali della contea cerca famiglie disposte ad adottare un cane per la settimana di Natale, non sta più nella pelle. Fa di tutto per convincere il padre che si oppone all'adozione. Per l'uomo vecchie ferite e dolorose esperienze tornerebbero a bruciare se si ritrovasse con un cane per casa. La sua riluttanza però si scioglie il giorno in cui, insieme con il figlio, va a dare un'occhiata al rifugio: è così irresistibile e affettuoso il grosso cane nero che viene scelto da Todd. E in fondo si tratta solo di pochi giorni: dal diciotto al ventisei dicembre, giusto il periodo delle ferie del personale in occasione delle feste. Giusto il tempo per Nat, il cane di Natale, di compiere il miracolo. Con la sua gioiosa presenza, Nat riuscirà a insegnare alla nuova famiglia il potere formidabile della generosità. E grazie alla perseveranza di Todd, i due, cane e ragazzo, finiranno per contagiare l'intera comunità. Una storia dolce che racconta il tenero rapporto tra un padre e un figlio, fatto di complicità e di ironia. E che farà sorridere fino alle lacrime tutti gli amanti degli animali.
Voto Goodreads  4

Il primo appartiene già alla mia collezione, anche se i volumi scritti a quattro mani da madre e figlia Higgins Clark non sono tra i miei preferiti (preferisco quelli della sola Mary), mentre il secondo credo che arriverà presto… adoro le storie sui cani!
La prima cover è sicuramente in linea con il periodo festivo con la pallina di vetro (a parte che dentro c’è il ladro di abete) mentre la seconda l’ho scelta più per la trama che per l’immagine.
E voi conoscevate questi titoli?
A presto J


4 commenti:

  1. Io li conoscevo entrambi, ma il primo mi interessa di più. Però non l'ho mai preso per aspettare l'edizione economica che all'inizio di gennaio è arrivata, con copertina e titolo differenti! Si chiama L'albero di Rockefeller Center o qualcosa del genere e l'immagine di copertina mostra la famosa piazza newyorkese addobbata di notte (mi piace di più quella dell'edizione rigida). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo avessero cambiato il titolo al primo... che cosa assurda :P

      Elimina
  2. Mantengo la tua classifica!!! Purtroppo però questi sono hli unici libri che hai scelto per "from cover to cover" che non mi interessano e cosa peggiore sono gli unici ad essere stati pubblicati anche qui in italia!!!
    Sembra quasi che tu lo faccia apposta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EHeheh! In effetti non ci avevo pensato che erano i primi pubblicati in italia che inserivo... e che sono i meno interessanti finora! Mi giustifico dicendo che sta volta non ho dato troppo peso alle trame O_o

      Elimina