domenica 2 settembre 2012

Sondaggio #1 - Cosa pensi dei lettori Ebook?


Questo è il primo sondaggio del blog. L’ho creato il giorno stesso che ho creato I Libri di Lo e ora si è concluso. Con piacere vedo che quasi tutti i followers hanno espresso la loro opinione.
Il sondaggio è nato da un chiodo fisso che mi è venuto da quando quest’anno sono andata al Salone del libro di Torino e per la prima volta in vita mia ho preso in mano un E-reader: per la recisione il Kindle venduto da Amazon. Da allora proprio io, sostenitrice accanita e irremovibile della carta stampata ho cominciato a valutare i pro e i contro i questa soluzione alternativa per soddisfare la mia insaziabile voglia di lettura. Quindi quale sistema migliore di chiedere a chi ama leggere tanto quanto me?
Il sondaggio era composta da 4 risposte da scegliere e il risultato finale è stato il seguente:
-          28% Non lo uso: un libro in formato cartaceo non ha paragoni
-          39% Lo uso per convenienza, ma lo alterno ai libri tradizionali
-          32% Lo uso e mi piace molto, anche se non ho abbandonato i libri
-          Lo adoro, da quando ce l’ho non ho più letto libri cartacei
Quindi l’opinione più gettonata è l’uso del lettore di E-book per la convenienza… permette di leggere quasi tutto ciò che si desidera senza ipotecare la casa!
Per ora non ho ancora questa diavoleria tecnologica, ma sarà sicuramente nella letterina a Babbo Natale di quest’anno… anche se non abbandonerò mai i libri cartacei, quindi mi aggregherò sicuramente alla maggioranza.
Grazie a tutti i partecipanti.
A presto con il prossimo sondaggio J

4 commenti:

  1. Ebook reader, si, ma a piccole dosi..un libro cartaceo non ha paragoni!
    Ho portato con me il mio reader in vacanza, ma ora, dopo quasi 2 mesi a leggere in digitale, sto comprando libri cartacei a raffica..mi mancavano troppo! :)

    RispondiElimina
  2. è uno strumento utile pratico e comodo ma come nn condividere il commento precedente. il piacere di leggere consiste anche nel "gustare" il libro... fisicamente, sfogliandolo, rigirandotelo tra le mani... ^_^
    viva il libro in carne ed ossa, forever :D

    RispondiElimina
  3. Io mi trovo benissimo con i libri digitali, sono la felice proprietaria di un lettore Sony :) Non penso che un medium sia superiore all'altro: amo sia la versione cartacea che quella elettronica, con la stessa passione :)

    RispondiElimina
  4. Vi farò sapere cosa ne penso appena ne avrò uno (esigenza economica: wish list interminabile e prezzi dei libri che portano la spesa totale a una cifra esorbitante!)... finora ho temporeggiato perchè adoro la sensazione di sfogliare le pagine ^__^

    RispondiElimina