martedì 25 settembre 2012

Wish List #16

Oggi edizione della Wish List dedicata alla  SPERLING & KUPFER, in particolare ad un libro che è sulla soglia delle librerie: l’evento editoriale più atteso del 2012, un libro che ha fatto il giro del mondo. Numero 1 assoluto di Amazon Uk e Apple Ibookstore, il romanzo d’esordio più venduto in gran Bretagna nel 2012. Stiamo parlando di:

L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRYdi Rachel Joyce
NON È MAI TROPPO TARDI PER STARE VICINO A UN’AMICA. NON È MAI TROPPO TARDI PER DIRE «GRAZIE».
Pagine 314
Euro 17,90
TRAMA:
Quando viene a sapere che la sua vecchia amica Queenie sta morendo di cancro in un ospedale al confine con la Scozia, Harold Fry, tranquillo pensionato che vive a Kingsbridge, nell’estremo sud dell’Inghilterra, esce di casa per spedirle una lettera di conforto. Ma, nel momento in cui sta per imbucarla, insoddisfatto di ciò che ha scritto, comincia a camminare fino alla buca delle lettere successiva, poi fino all’ufficio postale. Forse perché ha con Queenie un vecchio debito di riconoscenza, forse perché la vita non è stata gentile con lui e con sua moglie Maureen, Harold continua a camminare, incurante della stanchezza e delle scarpe troppo leggere. Continuerà a farlo per 87 giorni, attraversando l’Inghilterra in un viaggio di oltre 1.000 km che si concluderà a Berwick-upon-Tweed, dove Quinnie è ricoverata. E anche la moglie di Harold intraprenderà un viaggio. Quella che poteva sembrare la storia di due vite sprecate diventerà, in un finale inaspettato e commovente, una celebrazione dell’amore, dell’amicizia e della gratitudine.
Uscita: 25 Settembre 2012

L’autrice
Rachel Joyce è nata nel Gloucestershire, dove vive tuttora con il marito, le figlie e tantissimi animali. Ha lavorato diversi anni per i canali radiofonici della BBC, scrivendo sia sceneggiati originali sia adattamenti di grandi classici della letteratura. Questo è il suo primo, celebratissimo romanzo, candidato al Man Booker Prize 2012.

Curiosità:
Dal 18 Settembre, la blogger italiana Valentina Divitini ripercorre  i passi di Harold Fry e racconta il suo viaggio nei  luoghi del romanzo sul suo blog (www.malapuella.it), su Twitter (www.twitter.com/ipathia), su Instagram (account ipathia), su Facebook (https://apps.facebook.com/harold_fry/)e su Tumblr (www.haroldfry.tumblr.com)

Questo titolo segnalatomi dalla Sperling non poteva non aggiungersi alla mia lista dei desideri… una trama dolce e commovente non può che anticipare un libro da non perdere: già mi ci vedo libro in mano, copertina sulle gambe e tazza di tè fumante di fianco (con le giornate grigie che iniziano ad accumularsi). E voi cosa mi dite?
Vi ispira questa lettura?
Passo e chiudo J

2 commenti:

  1. Avevo letto una recensione di questo libro su un blog straniero e mi ispirava talmente che me l'ero segnato, pensando di prenderlo in lingua originale. E ora scopro che sta per essere pubblicato in Italia *___* grande gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! sono contenta di averti dato una bella notizia :)

      Elimina