Rieccomi con un giochino libresco! Qualche tempo fa ho trovato sul blog di Christy (Un buon libro non finisce mai) un simpatico video tag dal titolo “questo o quello?” in cui bisognava rispondere a 14 domande facendo una scelta. Avevo pensato di fare un video come nell’originale, ma non ne ho avuto il coraggio (sarà che quando faccio partire la voce… il problema è poi fermarmi, quindi per non fare un video di 7 ore è meglio se scrivo!).
Quindi apriamo le danze e scegliamo tra le alternative proposte:
1) AUDIO LIBRO O LIBRO CARTACEO?
Sicuramente, LIBRO CARTACEO: le favole su cassetta mi piacevano da bimba, ma adesso non ho proprio il desiderio di sentir raccontare un libro… mi piace vivere la storia con il mio ritmo!
2) RILEGATURA O BROSSURA?
La mia preferenza va alla RILEGATURA: è così bella da vedere nella libreria insieme a tutti i suoi fratelli… certo ce quando c’è la possibilità mi butto sulla brossura perché costa meno e occupa meno spazio (che scarseggia ormai da tempo!)
3) FICTION O REALTA'?
Difficile, mi piacciono entrambe. Probabilmente però vince la FICTION, perché lascia più spazio all’immaginazione e regala evasioni maggiori… e anche perché in sincerità occupa un buon 80% della mia personale biblioteca!
4) MONDO FANTASY O MONDO REALE?
Contrariamente a quello che poteva far pensare la risposta precedente, dico MONDO REALE: il mondo fantasy è bellissimo, ma le storie di qualsiasi genere (dall’horror al paranormal al semplice chic lit), ambientate nel mondo reale mi permettono di immedesimarmi di più con i personaggi.
5) HARRY POTTER O TWILIGHT?
Sicuramente HARRY POTTER! Amo entrambi spassionatamente, ma la magia della saga della Rowling è ineguagliabile.
6) KINDLE, I PAD O ALTRO
Per ora niente perché sono ancora al semplice cartaceo… ma se dovessi fare l’acquisto direi KINDLE, perché quando l’ho provato mi ha conquistata.
7) PRESTARE O COMPRARE?
Questa domanda mi sembra un po’ un controsenso (non era meglio “prestare o regalare” oppure “farsi prestare o comprare”?), ma tra le due cose preferisco sicuramente COMPRARE (mi piace troppo possedere i libri che leggo), anche perché sono molto possessiva con i miei tesori cartacei, quindi li presto mal volentieri :P
8) LIBRERIA O ACQUISTI ON LINE?
LIBRERIA per il piacere di guardare, esplorare, toccare e girovagare a lungo tra gli scaffali… ma faccio molti più acquisti on line nel corso dell’anno perché su qualunque sito c’è sempre lo sconto, quindi guardo la convenienza!
9) STORIA SINGOLA O TRILOGIA?
STORIA SINGOLA! Basta trilogie e saghe infinite, anche perché purtroppo capita che ne venga sospesa la produzione e si resta a bocca asciutta (vedi Apocalisse Z di Manel Loureiro o Le cronache dell’incubo di Lisa McMann) senza scoprire l’epilogo L
10) LIBRI LUNGHI O CORTI?
LIBRI LUNGHI, perché quelli corti finiscono sempre troppo in fretta: o sono belli e avrei voluto leggerne di più, o non ti lasciano niente perché non c’era abbastanza spazio per creare un bel romanzo.
11) LIBRI ROMANTICI O PIENI D'AZIONE?
Un buon mix tra le due cose è la soluzione migliore: solo ROMANTICI, finiscono con l’essere troppo sdolcinati; solo PIENI D’AZIONE non mi emozionano.
12) LA TUA POSIZIONE PREFERITA PER LEGGERE
Nell’angolo del divano, con due o tre cuscini dietro la schiena e le gambe rannicchiate sotto di me.
13) CIOCCOLATA FONDENTE O AL LATTE?
Basta che sia cioccolata! Ma tra le due AL LATTE la preferisco, perché fondente dopo un po’ mi stufa per il sapore troppo deciso.
14) LEGGI LA TRAMA O TI FIDI DEL TUO ISTINTO?
LEGGO LA TRAMA e solo dopo mi affido all’istinto… un titolo e una copertina possono trarre molto in inganno, quindi non mi fiderei a rischiare!
E adesso ovviamente tocca a voi scegliere!
Se vi va, potete rispondere alle domande nei commenti o, se giocate sul vostro blog, segnare l’indirizzo del post.
Passo e chiudo J
Bellissimo :) Ne feci uno simile ma si chiama Indiscrete domande letterarie ti lascio il link e rispondo a questo qui :)
RispondiEliminahttp://lamiapassioneilibri.blogspot.it/2011/06/indiscrete-domande-letterarie.html
1) AUDIO LIBRO O LIBRO CARTACEO?
Libro cartaceo senza ombra di dubbio! Gli audio libri purtroppo sono una ninna nanna per me e poi sono troppo affezionata alla parola scritta :)
2) RILEGATURA O BROSSURA?
Anche se prediligo i rilegati non dico no alla brossura e per i tuoi stessi motivi! Rilegatura: estetica bellissima. Brossura: prezzo e spazio XD
3) FICTION O REALTA'?
Fiction mi permette di fantasticare di più :)
4) MONDO FANTASY O MONDO REALE?
Oddio come direbbe il cappello "Difficile", il fantasy è pura evasione dalla realtà ma una dose di questa non fa male. Giuro non lo so :)
5) HARRY POTTER O TWILIGHT?
Non negherò che Twilight all'epoca mi piacque ma Harry Potter è tutt'altra cosa, inoltre il fatto che non abbia voglia di rileggere Twilight mentre ciascun capitolo della saga della Rowling sia stato letto dalla sottoscritta almeno 8-9 volte dà da pensare :)
6) KINDLE, I PAD O ALTRO
Per ora Iphone! Li metto lì e li leggo :)
7) PRESTARE O COMPRARE?
Comprare! Per me la parola prestare associata ai libri non esiste :)
8) LIBRERIA O ACQUISTI ON LINE?
La libreria ha quella sua atmosfera, quel profumo tanto da non poterle resistere :) Ma gli acquisti online ormai sono una realtà causa convenienza!
9) STORIA SINGOLA O TRILOGIA?
STORIA SINGOLA! Finchè si parli di trilogia va bene ma quando senti saghe con 10-12 libri ti chiedi non stuferà alla fine?
10) LIBRI LUNGHI O CORTI?
Sia lunghi che corti, ho letto libri corti che mi hanno presa come non mai e libri lunghissimi di una noia mortale: la questione è saper scrivere una bella storia le dimensioni non mi fanno paura :)
11) LIBRI ROMANTICI O PIENI D'AZIONE?
Sono una romanticona ma leggo sia polpettoni che thriller o di azione quindi l'onnivora che è in me non mi permettere di scegliere.
12) LA TUA POSIZIONE PREFERITA PER LEGGERE
Spaparanzata ulla poltrona imbottita di casa mia XD
13) CIOCCOLATA FONDENTE O AL LATTE?
Fondente fondente fondente fondente! Aspettate ho detto fondente? :)
14) LEGGI LA TRAMA O TI FIDI DEL TUO ISTINTO?
A volte sì a volte no, sarò pazza ma a volte vado ad intuito ma questo in genere se ho sentito parlare bene del libro :)
Vedo con piacere che la maggior parte delle risposte è uguale alle mie... e adesso vado a sbirciare il tuo post :)
EliminaCiao, anche io l' ho fatto! ^^ ti lascio il link:
RispondiEliminahttp://sunnydaystheblog.blogspot.it/
Vengo a curiosare subito XD
EliminaAUDIO LIBRO O LIBRO CARTACEO?
RispondiEliminaAssolutamente cartaceo!!!
RILEGATURA O BROSSURA?
quella più economica!!
FICTION O REALTA' ?
Non mi faccio tanti problemi!!!se è una bella storia va bene anche Fiction
MONDO FANTASY O MONDO REALE?
Allora ho più bisogno del fantasy, mi catapulta in un altro mondo!!mi fa dimenticare la realtà!!!!però qualche volta ho bisogno del mondo reale!!diciamo 70 mondo fantasy, 30 mondo realtà!!
HARRY POTTER O TWILIGHT?
Harry potter tutta la vita!!!
KINDLE, I PAD O ALTRO.
Computer, Tablet, leggo molto da questi due!!
PRESTARE O COMPRARE?
Se sono miei è meglio!!tendo ad affezionarmi ai libri!!
LIBRERIA O ACQUISTI ON-LINE?
tutti e due!
STORIA SINGOLA O TRILOGIA?
Da una parte la storia singola mi piace, perchè non devi aspettare secoli per vedere pubblicato il seguito!!da una parte la storia singola non mi piace perchè se mi affeziono a dei personaggi, quindi mi piacerebbe che ci sia un seguito!! lo so sono molto complicata!!!
LIBRI LUNGHI O CORTI?
Non ho problemi con le lunghezze!!!!quindi è indifferente!!
LIBRI ROMANTICI O PIENI D' AZIONE?
Sono una romanticona!!però non mi faccio problemi per un libro pieno d'azione!!!
LA TUA POSIZIONE PREFERITA PER LEGGERE.
non ho una posizione preferita!!!quella più comoda!!!
CIOCCOLATA FONDENTE O AL LATTE?
cioccolato al latte assolutamente *__*
LEGGI LA TRAMA O TI FIDI DEL TUO INSTINTO?
Leggo la trama!!!la prima cosa che faccio, anzi la secondo quando sono in libreria è leggere la trama, dopo aver guardato la copertina!!!
Mi piace troppo leggere le risposte degli altri! Brava che hai giocato anche tu :)
EliminaChe carino questo gioco!! Trovi sempre dei tag molto interessanti ^__^
RispondiEliminaLe mie risposte sono qui, ovviamente ti ho citato: http://clary-booktime.blogspot.it/2012/12/gioco-questo-o-quello.html
Brava! Vengo a curiosare :)
Elimina