domenica 16 settembre 2012

From Cover To Cover #2

From Cover To Cover è la rubrica a scadenza settimanale (postata di domenica) che ho ideato per soddisfare il mio amore per l’arte delle copertine di libri.

Con questo nuovo appuntamento voglio mostrarvi due nuove cover della mia collezione.
Shadowrise di Tad Williams (marzo 2012) è il terzo libro di una quadrilogia (ancora inedita in Italia) di cui vi descrivo brevemente le premesse (anche perché la trama del 3° volume da solo non avrebbe molto senso).  La cover mi ha conquistata per i colori notturni e le lucciole: l’atmosfera onirica mi fa pensare a Tolkien.
TRADUZIONE DELLA TRAMA (della saga Shadowmarch):
Per generazioni la nebbiosa Shadowline ha segnato il confine tra le terre degli uomini e le terre perdute del nord, che sono il covo dei loro nemici disumani, i Qar senza età. Ma ora, dopo secoli di stabilità, quella linea di confine si sta muovendo verso l'esterno, minacciando di inghiottire la terra più a nord in cui gli esseri umani vivono ancora: il regno di Southmarch. Una magica oscurità sta crescendo protendendo viticci nebbiosi dalla Shadowline, e quegli uomini sfortunati che vengono catturati nelle nebbie dei Qar  non fanno mai ritorno, o sono cambiati per sempre… Per secoli, la famiglia Eddon ha vissuto nel  Castello di Southmarch, a guardia del confine per impedire il ritorno dei Qar, ma ora a questa linea è stato inferto un colpo devastante. Il monarca e capo della famiglia, il re Olin, è tenuto prigioniero in una terra lontana, e spetta ai suoi eredi inesperti il compito di guidare il loro popolo in un momento di crescente pericolo e terrore.
Per chi volesse saperne di più su questa saga è sufficiente cliccare QUI!
Voto Goodreads: 4
Per un paragone vi mostre le 3 cover dei rimanenti volumi della saga: a parte la prima che non mi piace, la 2° e la 4° sono sicuramente molto belle, ma non sono rientrate in collezione perché le ho notate solo dopo aver trovato quella del 3° libro (le altre singolarmente non mi avevano catturato lo sguardo).

Ragwitch di Garth Nix (pubblicato per la prima volta nel 1991 e mai giunto a noi) Dall’autore della trilogia Abhorsen pubblicata in Italia dalla casa editrice Nord, un fantasy ambientato in un mondo dominato dal Ragwitch, un essere di intenti sinistri e distruttivi.
TRADUZIONE DELLA TRAMA: Il tranquillo Paolo, quando sua sorella Julia trova una brutta bambola sulla spiaggia, capisce che arriveranno dei guai, ma non si sarebbe mai aspettato di interpretare il ruolo di salvatore. Sua sorella è stata imprigionata dal Ragwitch, e Paolo si avventura non solo nel mondo della creatura, ma in una battaglia per la vita di Julia, nonché della propria. (Citazione: “La persona di fronte a Paul era una miscela terribile di ragazza e bambola: metà carne, metà panno, e gli occhi e il viso non avevano nulla di Julia, solo le caratteristiche malvagie della bambola”).
Il libro sembra anche carino e la curiosità che volevo condividere con voi è che questa cover che mi ha colpito (un misto di tenerezza e dark) è un’edizione del libro di cui non sono riuscita a trovare informazioni precise: facendo una ricerca sul romanzo si trovano svariate edizioni, tranne questa… mah!
La copertina che ricorre più spesso per questo romanzo è quella qui sulla destra, ma secondo me non ha lo stesso fascino dell’altra... anzi quasi qausi direi che è pure bruttina o_O
Voto Goodreads: 3 ½

E anche per questa volta è tutto! Cosa mi dite delle cover? E dei libri?
Alla prossima J

2 commenti:

  1. Non conoscevo questi libri, ma le cover son bellissime!
    Intrigante "The Ragwitch"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sto divertendo un mondo con questa rubrica perchè scopro libri che non avevo mai sentito nominare... The Ragwitch lo leggerei volentieri:)

      Elimina