venerdì 14 giugno 2013

Summer TBR List 2013

Dopo averci riflettuto qualche giorno ho deciso di dare il via ad una nuova iniziativa ideata da Veronica di She was in wonderland: la Summer TBR List, dove TBR sta per To Be Read!!! Già il nome vi racconta in parte di cosa si tratta: lo scopo dell’iniziativa è di smaltire più titoli possibile dalla infinita pila dei libri da leggere, cercando intanto di non farla aumentare ulteriormente… se no a che serve?!?
Non ho aderito subito perché gli acquisti compulsivi di libri non sono così facili da controllare – tra il dire e il fare, c’è di mezzo il “Oddio, quello lo voglio assolutamente! Non posso farne a meno! Deve essere mio!” – ma quando ho tirato fuori dall’armadio e giù dallo scaffale tutti i volumi che ho accumulato in poco più di un anno e li ho raggruppati insieme sul tavolo… sono rimasta pietrificata! Come ho fatto a “collezionare” tutto questo ben di Dio senza leggerlo?!? E in mezzo ci sono anche titoli che mi attirano tantissimo e che non fanno altro che prendere polvere a causa dei nuovi acquisti che continuano ad arrivare :(
Pila 1
Quindi questa è l’occasione giusta per fare un tentativo di sfoltire questa “mandria” di libri che mi osserva con sguardo offeso e accusatorio.
Per mostrarvi tutto il mio tesoro inesplorato ho fatto ben tre foto… visti tutti insieme sembravano ancora di più! In questa pila ci sono acquisti voluti e casuali, libri inviati dalle case editrici o dagli autori, scambi e regali. Quelli che mi creano più difficoltà sono i regali, perché mi sono stati passati da un’amica che non ha molto spazio per i libri e che quindi si tiene solo quelli che più le sono piaciuti… ovviamente non sono riuscita a rifiutare un sacchetto pieno di carta rilegata (quasi fosse una droga), il problema è che non avrei mai scelto spontaneamente di comprare quei titoli, quindi vedrò di lasciarli per ultimi.
Pila 2
I primi che sono certa smaltirò, sono sicuramente gli ultimi arrivi perché il desiderio di lettura è più fresco e vedrò poi di retrocedere un po’ per volta!
Secondo voi, ci riuscirò o mi arrenderò? Tentare non nuoce ^^
Veronica ha pensato a propositi ed eccezioni per la TBR List, quindi eccoli qua:
Propositi:
1 . smaltire la pila il più velocemente possibile;
2 . non cedere agli acquisti compulsivi;
3 . valutare meglio eventuali libri da aggiungere.
Eccezioni:
1 . acquistare i volumi mancanti per concludere una serie o riempire i buchi;
2 . i libri inviati gentilmente da case editrici e autori;
3 .  occasioni davvero da non perdere (leggi: salviamo il portafoglio!).
Lette le eccezioni ho tirato un sospiro di sollievo perché, a parte la terza a cui posso rinunciare, le altre due renderanno più facile mantenere i propositi di ridurre la terrificante pila di letture in “attesa”… sperando che nel corso dell’estate non escano 50 titoli che vadano ad ampliare o completare delle saghe che seguo o_O
Pila dei "regali"
Da questa iniziativa ho lasciato fuori ovviamente gli ebook… altrimenti avrei dovuto creare un nuovo blog appositamente per la TBR List XD
Non so quanto riuscirò a leggere, ma l’estate è solo agli inizi quindi c’è ancora molto tempo per fare del mio meglio… per non puntare troppo in alto mi pongo come obiettivo di base una decina di libri, se poi sono di più meglio!
Nella barra in alto ho creato una voce apposita che vi permetterà di sbirciare la pagina dove tutti i titoli della pila da leggere sono elencati per titolo e autore… mano a mano che un libro TBR diventerà READ, sbarrerò il titolo. Altresì provvederò ad aggiungere i nuovi arrivi, che segnerò in un colore diverso che li identificherà subito come “arrivati dopo l’inizio dei buoni propositi”: mi auguro, a fine estate, di non avere più titoli colorati che barrati!
Ovviamente si accettano consigli, soprattutto se avete già letto alcuni dei romanzi che aspettano il loro turno. E se anche voi siete lettori e compratori compulsivi come me, cosa ne dite di aderire anche voi a questa simpatica iniziativa?
E con questo direi che vi ho detto tutto, quindi per ora passo e chiudo :)

6 commenti:

  1. Uh "Spellbound" *occhi a cuore* uh e c'è anche "Il bambino con il pigiama a righe" che prima o poi voglio leggere!
    Invece la saga della Hamilton l'ho interrotta tre o quattro libri fa... mi ha proprio scocciata :/ gira e rigira succedono sempre le stesse cose e in più è ormai diventata... troppo spinta!

    Comunque mi fa piacere che abbia aderito anche tu :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Hamilton l'ho abbandonata anch'io per gli stessi motivi... Poi visto i prezzi dei singoli volumi ho preferito destinare i soldi ad acquisti più piacevoli ^^

      Elimina
  2. Io anche partecipo ma non ho tempo di fare il post e foto... penso che mi ci dedicherò martedì pomeriggio quando finalmente ho concluso gli esami >.> ma la mia pila penso che sia il doppio della tua grrrrr mi vengono i brividi a pensarci, peggio ancora se penso a tutti gli ebook che ho O.o per smaltire il tutti dovrei leggere 24 ore al giorno no stop per 1 anno intero... -_-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il doppio della mia?!? Auguri o_O
      Sugli ebook ho decido di soprassedere perché ne avrò circa un centinaio da leggere e neanche con 60 ore sleale giorno riuscirei mai a smaltirli XD

      Elimina
  3. Ciao Lorenza. ^O^
    Mi fa piacere che tu abbia deciso di unirti a noi, siamo proprio in tanti in questa iniziativa - non me lo sarei mai aspettata! - e sono sicura che ci divertiremo. :)
    Seguirò te e i tuoi progressi e non mi resta altro che augurarti buona fortuna! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che siamo così tanti perché siamo tutti malati di dipendenza da libri XD
      Buona fortuna anche a te :-)

      Elimina