venerdì 14 giugno 2013

Tag per Libro-Dipendenti

Come vi avevo anticipato un paio di giorni fa ecco il secondo giochino libroso che volevo condividere con voi. Questa volta l’ho trovato sul blog di Rowan, Ombre Angeliche e si intitola Tag per Libro-Dipendenti, quindi direi che è palesemente dedicato a tutti noi ^^
Diamo fuoco alle polveri e partiamo con la lunga serie di domande, a cui come sempre mi sono divertita a rispondere:

1) Stai leggendo un libro attualmente? Quale?
Ovviamente sto leggendo un libro… non ricordo più un giorno della mia vita in cui non avessi un libro in lettura :D
Il titolo è La notte degli zombie di Jonathan Maberry

2) Perché hai scelto questo libro?
Perché adoro letteratura e cinema horror sugli zombie… non me ne perdo uno, quindi anche questo non poteva mancare alla mia collezione.

3) Ti piace farti consigliare libri dagli amici?
Assolutamente sì! Non c’è niente di più convincente dell’entusiasmo di un altro lettore ^^

4) Lo scaffale che visiti per primo in libreria?
Quello delle novità!

5) Il tuo libro preferito?
Il signore degli Anelli di J.R. Tolkien

6) Quello più brutto?
Le streghe di Salem di Rob Zombie

7) L'ultimo libro che hai letto?
Di me diranno che ho ucciso un angelo di Gisella Laterza… non vi dico nulla perché la recensione è ancora in fase embrionale, ma di sicuro è una lettura molto particolare.

8) Quello che aspetta sullo scaffale da anni?
Gli ultimi tre volumi della serie La torre nera di Stephen King… mi ero fermata al quarto, decisa a leggere tutta la saga per intero e alla fine ho continuato a rimandare la lettura perché ho scordato troppe cose dei primi libri e mi toccherebbe rileggerli: il fattore tempo a disposizione è un forte inibitore. Magari prima o poi riuscirò a “spolverarli”.

9) Quello che rileggeresti?
A questa domanda potrei rispondere con una lista infinita, ma quelli che più di tutti vorrei trovare il tempo di rileggere sono i libri di Harry Potter!

10) Quello che non hai compreso?
Il silmarillion di J.R. Tolkien

11) Quello che hai lasciato a metà senza rimpianti?
L’estate senza uomini di Siri Hudstvedt… acquisto impulsivo all’Euroclub attirata da una trama leggera, che nascondeva un delirio senza né capo né coda che ho sperato per tutto il tempo decidesse di buttarsi da un grattacielo per non doverla più sentire. Alla fine ho deciso di chiudere il libro e cercare di dimenticarlo senza alcun rimpianto se non per i soldi spesi :’(

12) Quello che hai lasciato a metà a malincuore?
Nessuno… nei rari casi in cui interrompo una lettura è perché proprio non riesco ad andare avanti e so che non riprenderò mai più in mano quel libro.

13) Tre libri che vorresti leggere in futuro:
Cinder, Paranormalmente e La ragazza drago

14) Tre autori che ti piacciono:
Stephen King, Nicholas Sparks e Sophie Kinsella

15) Tre personaggi letterari tra i tuoi preferiti:
Silente (beh, immagino che lui non abbia bisogno di presentazione) , Frodo del Signore degli anelli e  Tally della trilogia distopica Beauty di Scott Westerfeld

16) Tre libri che non avresti voluto leggere:
I guardiani della notte di Serjei Luk’janenko, I morti viventi sono tra noi  di Thomas Plischke e Il profumo dell’oscurità di Emma Holly

17) Tre autori che non ti piacciono:
Emma Holly, Melissa De La Cruz e Serjei Luk’janenko

18) Tre personaggi letterari che detesti:
Cass Dollar della trilogia Aftertime di Sophie Littlefield, Reb di Alis Grave Nil di Barbara Schaer e Helena dei  vari Diario del vampiro di Lisa J. Smith, soprattutto dal 5° in poi.

19) Il tuo racconto preferito?
Il fotocane di Stephen King… quantomeno è il primo che mi è venuto in mente ^^

20) Il libro della tua infanzia?
Cuore di De Amicis

21) Il primo libro da "adulto"?
Cujo di Stephen King… Mi rendo conto che ho già nominato questo autore più di una volta nelle risposte, ma è proprio inevitabile :D

22) Un libro che hai comprato perché ti piaceva la copertina:
Fallen di Lauren Kate

23) Classici o Moderni?
Moderni! Purtroppo ho un pessimo rapporto con i classici fin dai tempi delle scuole e ancora non sono riuscita a superare questo ostacolo.

24) Il più bel film tratto da un libro?
Il capolavoro di Jackson: Il signore degli anelli, che malgrado i riaggiustamenti e i tagli cinematografici è una degna rappresentazione della superba opera di Tolkien

25) Il primo libro che ti viene in mente?
Hunger Games di Suzanne Collins

26) Il tuo genere preferito?
Distopico 4ever a pari merito con le Zombie story!

Le domande sono finite! Ci ho messo qualche giorno a preparare le mie risposte, anche perché a caldo mi vengono in mente sempre i soliti libri, che più volte ho già citato in altri giochini, quando ce ne sono tantissimi altri che riflettendoci un po’ mi vengono in mente.
La conclusione è sempre la stessa: volete rispondere a vostra volta?? Qui sotto nei commenti o in un post apposito sui vostri blog, non fa differenza! L’importante è scambiarci le nostre “curiosità” letterarie.

Vista la mia passione per questi tag/meme/giochi librosi ho deciso di creare un bannerino apposta che li identifichi a prima vista... così finalmente ho potuto sfruttare un gufetto che avevo trovato tempo fa e che ancora non ero riuscita a collocare nel blog: mi ricorda un po' me!
E direi che con questo per oggi ho concluso.
Passo e chiudo :)

2 commenti:

  1. Sono proprio carini questi giochini *-*
    Io ancora devo decidermi a leggere qualcosa di King o_o e dire che a casa mia di là in sala... ci sono una quindicina dei suoi libri sempre a disposizione XD e alcuni tra i più belli e celebri (mia madre era patita).
    Da quale inizio?! XD Consigliami tu :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi gusti tua madre ^^
      Non è facile consigliarti da quale libro iniziare perchè tanti sono belli. A parte qualche eccezione che mi ha un po' delusa tra i primissimi, in cui probabilmente King si stava ancora rodando, tutti i suoi romanzi hanno il loro fascino. L'unico consiglio è di non iniziare da una raccolta di racconti perchè non gli rendono giustizia ;)

      Elimina