martedì 11 giugno 2013

SegnaLo #48 - Imperfetto di Matteo Pugliares



Riapriamo la settimana con qualche segnalazione interessante. Il primo titolo che voglio portare alla vostra attenzione stasera è un romanzo piuttosto particolare. L’autore me l’ha descritto come una storia di follia, basata su una persona reale, una di quelle che la società considera appunto “folli”. La follia è un argomento che ha sempre esercitato grande fascino sull’autore, infatti tutte le presentazioni del libro fatte finora (cinque, per la precisione) hanno visto la partecipazione di psichiatri, psicoterapeuti, psicopedagogisti e counsellor, cioè professionisti che con diverse sfaccettature hanno a che fare con la salute psichica. Lo stesso Matteo Pugliares, Counsellor professionista, si occupa di salute psicologica. Viste tutte queste premesse, non potevo che essere incuriosita da questo titolo… alla fine la follia è un’altra forma di fuga dalla realtà che tutti conosciamo e che dalla nostra realtà diventa difficile comprendere: questo libro sembrerebbe un modo per avvicinarsi un po’ a questo “mondo” sconosciuto.

IMPERFETTO
Di Matteo Pugliares
Editore Edizioni Creativa
Pagine 86
Euro 11,00
L’OPERA: Un libro – questo di Matteo Pugliares – “Imperfetto” non solo nel titolo: proprio questo è il suo intrigo e il suo fascino. Dell’imperfezione, infatti, il libro descrive il declinarsi più impervio e senza speranza: la follia. Là dove l’imprecisione è regola perché ogni regola è imprecisa.
(dalla “Presentazione” di Giovanni Salonia)

L’autore:
Matteo Pugliares nasce ad Augusta (SR) nel 1972. Scrittore poliedrico (poesia, narrativa, saggistica) esplora nei suoi libri l’universo umano per tentare di comprenderlo, senza perderne di vista l’enorme complessità. Gli studi di teologia, di counselling e la formazione sul benessere alla ricerca di un’armonia personale e da trasmettere, hanno alimentato la sua passione per l’uomo. Collabora con Case Editrici, Associazioni, Centri Culturali.

Su Facebook esiste un gruppo dove si possono trovare recensioni e commenti su quest’opera e potete trovarlo QUI. Per l'acquisto potete trovare il libro sui maggiori store on line.

Cosa ve ne pare?
Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento