lunedì 15 luglio 2013

SegnaLo #59 - Il sigillo degli Eldowin di Laura Iuorio


Con il titolo che vi sto per segnalare si conclude una saga fantasy iniziata nel 2007 con Il destino degli Eldowin, edito da Fanucci e vincitore del Premio Unicorno 2011.

IL SIGILLO DEGLI ELDOWIN
Di Laura Iuorio
Editore Amazon
Genere Fantasy
Pagine 665
Euro 6,50
TRAMA: Sono tempi bui per le terre dell'Arwal, sconvolte da guerra e pestilenza. Sulla scacchiera del potere, un giocatore sembra avere in mano la vittoria: Adras, mago di corte della dinastia regnante dell’Argelar, che controlla saldamente fronti interni ed esterni. Posto sul trono il figlio Briam tramite l’assassinio del piccolo re e il matrimonio con la principessa Yrena, l’Oscuro scatena i propri sgherri sulle tracce dell’avversaria e antica discepola Reven, rimasta indifesa dopo un cruento scontro ai confini del Varlas. Perfino Laiàl, ultimo portatore del sigillo degli Eldowin, stirpe regnante della perduta Azales, viene messo a dura prova dalla permanenza nelle terribili segrete del mago. Tuttavia, una flebile speranza spinge Eledrel, bellissima moglie di Laiàl, a riscuotersi dall’apatia secolare indotta dalle erbe dell’oblio e a mettersi in cammino attraverso le Terre Inesplorate dell’Ovest fino al gelido Nord, per invocare l’aiuto degli elfi dei ghiacci. Nemmeno Tezbereth, regina vampira di Volnoth, resta insensibile al richiamo dei fratelli caduti sotto il giogo di Adras. Da ogni angolo del continente, elfi, umani, nani e vampiri convergono sulla grigia fortezza di Krun, teatro dello scontro finale. Dalle loro torri invisibili, i Custodi degli Arcani osservano, incerti se interferire nelle sorti del mondo. Mentre la battaglia infuria per le strade e il fuoco divora il bosco di Madian, mentre le mura crollano sotto i colpi degli uomini e gli incantesimi dei maghi, Laiàl si trova faccia a faccia col suo antico nemico Adras, sterminatore degli Eldowin. Si avvicina la resa dei conti. Il sipario si alza sull’ultimo atto.

L’autrice:
Laura Iuorio è nata a Cuneo ma vive da anni a Milano, dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Attualmente, si occupa di rassegne stampa di telegiornali e collabora con Mondadori Ragazzi come lettrice di narrativa dall'inglese, oltre a scrivere romanzi e racconti. È autrice de  Il sicario, noir fantascientifico pubblicato da Fanucci e ristampato tre volte (2001, 2004 e 2009), l’ultima delle quali assieme ai due seguiti inediti La caccia  e Nel profondo in un unico volume dal titolo Trilogia del sicario. Sempre per Fanucci, pubblica fra il 2007 e il 2009 due volumi di una saga fantasy, Il destino degli Eldowin e La leggenda degli Eldowin. Nel 2012, decide di accettare la sfida lanciata dalle nuove tecnologie, scommettendo sul futuro dell’editoria digitale. Con la DBooks.it pubblica quindi la raccolta di racconti di fantascienza Schiavi e Androidi, mentre in versione Kindle per Amazon escono il romanzo rosa L’autunno di Claudia, già pubblicato a puntate su Grand Hotel, e un horror-thriller YA in versione italiana (Tutto per lei) e inglese (Because of Her).
Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti dall’autrice, tra i quali spiccano il Premio Solaria 2000 per Il Sicario, anche finalista al Desenzano Giovani, e il premio di narrativa rosa Grand Hotel per L'autunno di Claudia.
Ha all'attivo alcuni lavori per lo Star Trek Italian Club, tra cui diversi racconti e il romanzo Scelte ambientato nell'universo di Star Trek - The Next Generation. Ha pubblicato il saggio Una scrittrice in ascolto: Daphne  du Maurier e la famiglia Brontë  sulla rivista  ACME  dell'Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con la rivista Class.

Estratto: O Eles, pregò. Eles, aiutami. La supplica le era salita dal cuore, contraddicendo i pensieri intrisi di scetticismo che le avevano attraversato la mente fino a pochi istanti prima. Non doveva perdere la fede. Non poteva. Non adesso, perché gli dèi erano gli unici che potessero aiutarla. Desiderò con tutta sé stessa che esistessero e che la stessero ascoltando. Vi prego, aiutatemi. Non abbandonatemi. T’invoco, Eles. Sono Eledrel Eldowin, tua figlia prediletta. Nella mente sentì echeggiare le parole di suo padre: “Le religioni sono come le lucciole: per risplendere hanno bisogno delle tenebre”. Non le erano mai sembrate così vere.

Considerando che non vi ho mai parlato di questa saga – perché in realtà non la conoscevo – ho pensato di segnalarvi anche i capitoli precedenti con le relative trame e cover: le immagini di copertina sono talmente belle che avrebbero potuto entrare tranquillamente nella mia rubrica From Cover To Cover ^^
Ma a parte questo, la saga sembra davvero interessante e appena sfoltita un pochino la TBR potrei mettere l’intera trilogia in Wish List.

IL DESTINO DEGLI ELDOWIN (2007): C'è un luogo, nel Varlas, in cui uomini ed elfi convivono pacificamente da secoli. È la grandiosa città-stato di Azales, situata ai piedi delle cascate Mah Quad, e dominata dalla leggendaria stirpe elfa degli Eldowin. Ma uno spietato nemico trama nell'ombra per distruggerne il fragile equilibrio e riconquistare nel sangue il potere perduto. Mentre il regno corre incontro all'inevitabile rovina, i favolosi Eldowin si avviano ignari, fra giochi innocenti, balli di corte e sospiri d'amore, verso il loro tragico destino. Molto tempo dopo, una combriccola eterogenea, formata da una maga in fuga, un simpatico barbaro, due vampiri, una nana e un giovane contadino intraprende un viaggio avventuroso che la porterà dai confini orientali dell'Argelar, oppresso dall'implacabile Adras l'Oscuro, fino al Varlas, sulle tracce della mitica città perduta.
LA LEGGENDA DEGLI ELDOWIN (2009): Venti di guerra spirano sull'Arwal. Le mire espansionistiche di Adras, eminenza grigia dell'Argelar, sembrano inarrestabili. Manipolando come un fantoccio il piccolo sovrano di Rygan, il mago rivolge la propria attenzione al ducato di Vniri, dominio dei Doria-Malvolas e dei vampiri di corte, ultimo ostacolo in vista dell'ambiziosa invasione del Varlas. La tensione per il conflitto imminente sconvolge la vita di poveri e ricchi, nobili e villici, mortali e vampiri. Dal montuoso Tarvaal fino alle immense Terre dei Barbari, la maga Reven e il suo schiavo cercano disperatamente un'arma in grado di contrastare la minaccia dell'Oscuro, un tempo maestro e mentore della donna, ora suo acerrimo nemico. Intanto, sul bosco di Madian incombe e si rinforza la minaccia della rocca di Krun, al punto da spingere la Guardiana a inviare una delegazione verso l'inospitale Ovest, nella speranza di ottenere l'aiuto dell'unica autorità che potrebbe riunire contro il tiranno gli elfi dell'Arwal: i leggendari Eldowin.
E voi cosa mi dite: conoscete questa saga? Cosa ne pensate?
Passo e chiudo :)

2 commenti:

  1. Sì sì, conoscevo i primi due titoli, anche se non avevo idea fosse appena uscito anche il terzo! ^^ E' da una vita che vorrei prendere almeno il primo libro: finora non ne è mai capitata occasione... ma prima o dopo, giuro, l'intera trilogia cadrà nelle mie ingorde manine hi hi hi! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avrei scommesso che era il tuo genere ^^
      Visto che adesso la saga è completa potrebbe essere l'occasione giusta per immergerti nella storia (come se avessimo bisogno di giustificazioni per nuovi libri da aggiungere alla nostra collezione XD).

      Elimina