domenica 28 luglio 2013

From Cover To Cover #46

From Cover To Cover è la rubrica a scadenza settimanale (postata di domenica) che ho ideato per soddisfare il mio amore per l’arte delle copertine di libri.

Per l’appuntamento di oggi ho scelto delle cover (una singola e tre della stessa serie) che hanno ben poco in comune tra di loro se non il filo conduttore dei romanzi che custodiscono: la fine del mondo.

SYLO di D. J. MacHale (Luglio 2013) Primo dell’omonima trilogia sulla fine del mondo, questo romanzo è fresco fresco di pubblicazione e la cover mi ha colpito lo sguardo per i colori accesi e il titolo in spiccata evidenza… quando poi mi sono soffermata a osservarne i dettagli mi sono resa conto che quasi sembra esplodere davanti agli occhi.
TRADUZIONE DELLA TRAMA:
Tucker Pierce ha quello che serve per essere un eroe, quando l'esercito americano mette in quarantena la sua isola? Il quattordicenne Tucker Pierce preferisce volare sotto i radar. E 'abituato a portare in giro turisti estivi nella sua città natale sull’idilliaca isola Pemberwick, nel Maine. Lui è contento di starsene in disparte come un giocatore di riserva nella squadra di football del liceo. E anche se il suo migliore amico Quinn gli dice di "buttarsi," lui è troppo pollo per chiedere a Tori Sleeper un appuntamento. C'è sempre domani, lui crede. Poi l’isola di Pemberwick è invasa da un misterioso ramo delle forze armate degli Stati Uniti chiamato Sylo. E restare seduto in panchina non è più una opzione per Tucker, perché domani potrebbe non arrivare mai. Tocca a Tucker, Quinn e Tori per scoprire la verità riguardo il velivolo che appare solo di notte, e lo straniero di nome Feit che sta distribuendo un cristallo rosso che lui chiama il Rubino, che porta poteri unici a tutti coloro che lo prendono. Tucker ei suoi amici devono salvare non solo Pemberwick Island, ma il destino del mondo-e tutto questo prima che domani sia troppo tardi.  
Voto Goodreads: 3.79

Le successive tre cover invece appartengono tutte alla stessa trilogia, Partials Sequence di Dan Wells, il cui terzo volume Ruin è previsto per il 2014. Le cover non sono eccezionali, ma sono rimasta colpita soprattutto dalla prima e dall’ultima: non so, la ragazza di schiena con quei bellissimi capelli neri e un atteggiamento alla Lara Croft che guarda verso le rovine del nostro mondo mi ha conquistata, impedendomi di tagliarla fuori dalla rubrica ^^
Partials (Febbraio 2012)
TRADUZIONE DELLA TRAMA:
La razza umana è quasi estinta dopo una guerra con i Partials - esseri organici creati identici agli esseri umani- che ha decimato la popolazione. Ridotto a solo poche decine di migliaia dall’ RM, un virus usato come arma a cui solo una minima parte dell'umanità è immune, i sopravvissuti del Nord America sono ammucchiati a Long Island, mentre i Partials si sono misteriosamente ritirati. La minaccia dei Partials è ancora imminente, ma, quel che è peggio, nessun bambino è nato immune da RM in più di un decennio. Il nostro tempo sta per scadere. Kira, una sedicenne che è anche un medico in formazione, è in prima linea di questa battaglia, guardando l’RM devastare la comunità, mentre le leggi di gravidanza obbligatoria hanno spinto quel che resta dell'umanità sull'orlo della guerra civile, e lei non è contenta di stare a guardare. Ma mentre lei prende una decisione disperata per salvare ciò che resta della sua razza, scoprirà che la sopravvivenza degli esseri umani e dei Partials dipende dai suoi tentativi di scoprire le connessioni tra loro, connessioni che l'umanità ha dimenticato, o che forse non ha mai saputo ci fossero.
Voto Goodreads: 3.97

Fragments (Febbraio 2013)
Kira Walker ha trovato la cura per la RM, ma la battaglia per la sopravvivenza degli esseri umani e dei Partials è solo all'inizio. Kira ha lasciato East Meadow in una disperata ricerca di indizi sulla sua vera identità. Che i Parzials stessi abbiano la cura per la RM nel sangue non può essere una coincidenza, ma deve essere parte di un piano più ampio, un piano che coinvolge Kira, un piano che potrebbe salvare entrambe le razze. I suoi compagni sono Afa Demoux, un vagabondo sgangherato e ex dipendente di ParaGen, e Samm e Heron, i Parzials che l'ha tradita e che le hanno salvato la vita, gli unici che conoscono il suo segreto. Ma lei si può fidare di loro? Nel frattempo, a Long Island, ciò che resta dell'umanità si sta preparando per la guerra con i Partials, e Marcus sa che la sua unica speranza è quella di respingerli fino al ritorno di Kira. Ma il viaggio di Kira la porterà in profondità nella terra desolata ricoperta dell’America postapocalittica, e Kira e Marcus scopriranno che il loro più grande nemico può essere uno di cui non conoscevano nemmeno l'esistenza.
Voto Goodreads: 4.20

Ruins (di prossima pubblicazione)

E ora, come d’abitudine è il vostro turno: cosa ne pensate delle mie scoperte (fatte questa volta spulciando recensioni su blog stranieri)? Per quanto riguarda Sylo a livello di gradimento antepongo la cover al romanzo, che in realtà non mi convince al 100%. Per quanto riguarda la trilogia di Partials devo ammettere che la trama mi ispira tantissimo. Delle tre cover le mie preferite sono la prima e l’ultima a pari merito.
E voi quale preferite?
Passo e chiudo :)

4 commenti:

  1. Anche a me piace mooolto più la copertina di "Sylo", rispetto alla trama: che così, sui due piedi, mi ha fatto pensare a un bizzarro incrocio fra "Il domani che verrà" e la serie di Benny Imura! Chissà se per miracolo ci ho preso almeno in parte, oppure se sono completamente svitata! :P "Partials" invece mi interessa moltissimo... anche la copertina è molto carina, però mi piace solo la prima: le altre forse rischiano di risultare un po' troppo "monotone", considerando l'estrema somiglianza! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti per le cover di Partials sembra quasi abbiano fatto copia/incolla su sfondi differenti ^^ Per Sylo, anch'io ho pensato a Il domani che verrà, ma anche un po' di Benny ci potrebbe essere :P

      Elimina
  2. Le cover della serie "Partials" sono davvero d'effetto, per quanto mi riguarda!

    RispondiElimina