giovedì 18 luglio 2013

SegnaLo #61 - Profumo d'inchostro di Patrizia Vinale

Questa quasi sicuramente sarà l’ultima segnalazione per questa settimana e per l’occasione vi propongo un libro un po’ diverso dal solito: non è un romanzo, ma una raccolta particolare su cui non mi dilungo perché la presentazione dell’autrice vi svela già tutto quello che c’è da sapere.

PROFUMO D’INCHIOSTRO
Di Patrizia Vinale
Editore Youcanprint
Pagine 86
Euro 11,50 (cartaceo) – 1,99 (pdf) – 0,99 (epub e mobi)
 IL LIBRO PRESENTATO DALL’AUTRICE: "Profumo d'inchiostro", come traspare, è un titolo classico ma altrettanto poetico con un profondo significato, questi legato all'immagine di copertina: "Profumo" sta per la fragranza del fiore raffigurato, il "fior di loto asiatico" (chiamato anche dal lat. "Nelumbo Nucifera"), che per il Buddhismo è sacro, simbolo di perfezione, di pace interiore e dell'essenza della vita umana; quest'ultima proprio perché il loto non si sporca mai nonostante l'area in cui si possa trovare (come paludi, stagni etc.). Pulito, ma immerso nel fango della realtà: senza di esso però il fiore non può vivere.
Così come il loto, nemmeno noi possiamo vivere senza le difficoltà, le critiche o le cose 'brutte'. Quindi i fiori, gli alberi, le piante, o meglio, la natura in generale non è tanto diversa dall'uomo. Ed è con questo pensiero che, allora, ho deciso di aggiungere "d'inchiostro" al titolo. Così come l'acqua è essenziale per la natura, allo stesso modo lo è per me la scrittura, con la quale ho per anni, espresso le mie debolezze, punti di vista e/o parti della mia vita.
In questo libro dunque non ho fatto nient'altro che racchiudere tutti i miei scritti (tra i quali vi sono poesie, aforismi e racconti o spunti riflessivi), assegnando un ordine preciso alle poesie, mettendo all'inizio del libro quelle create per prima in modo tale da far intravedere, oltre l'evoluzione poetica, anche l'evoluzione stilistica e tecnica di esse.


Prima di salutarvi vi lascio due link che potrebbero interessarvi: il sito ufficiale e la pagina FB. E a voi le poesie piacciono?
Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento