martedì 31 dicembre 2013

TBR 2014... Si riparte con nuovi propositi!

Il 2014 ormai è alle porte quindi è ora di dare il via ai nuovi propositi per l’anno che inizia.
Quindi non c’è momento migliore per dare il via alla nuova TBR, sperando di averla resa abbastanza gestibile da non finire un altro anno senza aver concluso un piffero XD
Nel 2013 mi ero preparata tutta la lunga lista dei libri (cartacei soltanto – perché se ci metto pure gli ebook devo aprire un blog apposta!) che prendevano polvere aspettando di essere letti: il risultato alla fine dell’anno è stato che la lista era altrettanto lunga se non di più, anche se i titoli al suo interno erano cambiati!!
Quest’anno voglio seriamente tentare di ridurre il numero – non fosse altro per liberare il ripiano dell’armadio in cui non riesco a infilare altro che libri da leggere – quindi ho deciso di cambiare metodo.
Praticamente la TBR 2014 consisterà in una serie di obiettivi da raggiungere per poter aggiungere nuovi titoli alla mia collezione.

Inizierò con il primo obiettivo (che potete trovare nella pagina dedicata alla TBR nelle linguette in alto sotto il titolo) che è costituito da 5 titoli da leggere.

Ecco i libri che ho scelto per la TBR n. 1-2014:
Il confine del piacere di Maya Banks
La lista dei desideri dimenticati di Robin Gold
La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks
I dodici di Justin Cronin
The Gemini Virus di Wil Mara
Generi e consistenze diverse (anche se la sfida maggiore è rappresentata dalle quasi 700 pagine del mattoncino zombie di Cronin!) per il primo obiettivo da raggiungere.

Di volta in volta aggiornerò l’avanzamento dei progressi mettendo una X rossa sul titolo che ho eliminato dalla TBR.
Una volta raggiunto l’obiettivo ho il mio permesso di fare acquisti librosi, ma con un limite di 3 soli titoli (altrimenti finirei ogni volta con l’azzerare i progressi): quindi se tutto va come deve e se ogni 5 libri letti ne acquisto al massimo 3, alla fine del 2014 dovrei aver dato una bella sfoltita alla mia pila di libri da leggere… voi ne siete convinti?!? Io mi auguro di riuscirci almeno sta volta!

Ovviamente per gli acquisti devo tenere conto anche di eventuali libri ricevuti dalle CE (che ridurranno il numero di titoli che posso autoregalarmi) e gli ordini trimestrali all’Euroclub.
So già che ci saranno mesi in cui non farò nessuna fatica (anzi magari mi troverò anche a credito di acquisti), ma so anche che altri mesi (vedi Maggio, mese del Salone di Torino) fallirò miseramente nel seguire le regole che io stessa mi sono data. Quello che conta sarà il risultato finale e per quello c’è tutto l’anno davanti ^^
Ad ogni obiettivo raggiunto, aggiungerò alla pagina TBR 2014 il nuovo obiettivo e i regali che mi sono fatta per il raggiungimento del precedente: sarebbe carino se riuscissi a raggiungere un obiettivo al mese per un totale di 12, ma aspiro almeno almeno a una decina. Staremo a vedere.
E voi cosa mi dite? Tenterete anche voi di smaltire un po’ di arretrati come proposito per il nuovo anno?

Il secondo proposito libresco riguarda le RILETTURE: anche quest’anno vorrei riuscire a rileggere un titolo al mese ma sono convinta che per un motivo o per un altro non ci riuscirò… conosco i miei limiti ^^
Fatto sta che comunque mi sono già prefissa i titoli che voglio rispolverare in questo 2014 e quelli a cui darò la priorità sono sicuramente i sette libri della saga di Harry Potter a cui mi piacerebbe aggiungere Il signore degli anelli di Tolkien e IT di Stephen King (due libricini che sfiorano il quintale di peso!!!).
Parto già convinta che è un’impresa impossibile da realizzare, ma tentare non nuoce.

I vostri propositi per il nuovo anno invece quali sono?

Passo e chiudo… per l’ultima volta in questo 2013.
Ci rileggiamo il prossimo anno :)

4 commenti:

  1. Ciao Loooo! Ottimi propositi :3
    Io non li scrivo, perché tanto non li mantengo u.u
    Buon anno a te e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Io invece ci provo sempre... e poi mi fingo stupita per non averli rispettati XD
      Tanti auguri anche a te Mik ^^

      Elimina
  2. Mi sembrano davvero dei buoni propositi! Sono certa che andrai meglio di quanto credi. Trovo che gli acquisti fatti come "premio" dopo una qualche rinuncia siano quelli che più si apprezzano, alla fin fine, spero sarà così anche per te :D

    RispondiElimina