mercoledì 4 dicembre 2013

NOVITA' di Novembre dalle Case Editrici

Pronti per un bel po’ di novità?? Tra poco vi presento tutti i titoli che mi sono stati segnalati dalle case editrici negli ultimi quindici giorni, ecco spiegato il titolo del post anche se siamo già in dicembre… sì, lo so, sono un disastro! Ma sono riuscita a mettere insieme il post solo ora quindi preparatevi che ci sono ben sei titoli che chiedono la vostra attenzione ^^
Si parte:

CUPCAKES A COLAZIONE di Nora Roberts
Editore Harlequin Mondadori
Pagine 318
Euro 6,99 (ebook) – 12,90 (cartaceo)
TRAMA:
Summer è una maga del dessert ed è appena stata ingaggiata dal proprietario di una catena di alberghi di lusso, Blake Cochran, per creare un menu prestigioso per il ristorante di Filadelfia. Carlo ha appena finito di dedicarsi al suo ultimo libro di ricette e sta per intraprendere un viaggio per pubblicizzarlo insieme all’agente Juliet Trent. Una vera sfida, per Summer e Carlo, indovinare quale sia il piatto preferito delle persone che hanno appena rapito il loro cuore. Dopo, si tratterà solo di cucinarlo e apparecchiare per una cena a lume di candela. Due chef di grido che in cucina amano soprattutto il lato sensuale, la capacità di incantare e sciogliere gli animi grazie a semplici ingredienti mescolati con maestria.
Due storie che si intrecciano tra profumi invitanti, nuovi sapori e ricette d'amore.
L’autrice
Nora Roberts: Oltre 200 titoli al numero 1 della New York Times Bestsellers List, 660 settimane di permanenza in classifica, 400 MILIONI di copie vendute in tutto il mondo: numeri da capogiro, che fanno di Nora Roberts un vero fenomeno internazionale della narrativa moderna. Un'autrice straordinaria e dalla vena creativa inesauribile, in grado di stupire ogni volta il suo immenso pubblico di lettrici, che da anni accolgono ogni suo nuovo romanzo come un evento da non perdere.
Storie sempre capaci di emozionare, da cui sono stati tratti anche alcuni film per la TV, trasmessi in Italia dalle reti Rai.
Hanno detto del romanzo
Passione, piatti deliziosi e uno chef irresistibile. Una donna può chiedere di più?"
Amazon Reviews
 "Nora Roberts ha cucinato una trama dal romanticismo travolgente per tentare anche i piatti più difficili." —The Best Reviews
 "L’autrice più amata dAmerica." — The New Yorker

PER SFOGLIARE LE PRIME PAGINE: QUI.

**************************************************************

THE NIGHT SESSIONS di Ken MacLeod
The night sessions è una storia di fantascienza pura, che mescola con talento e fantasia lo stile lucido di Asimov e lo stile visionario di Philip K. Dick. Tematiche come le guerre di religione e l'umanizzazione degli androidi sono i punti focali, trattati con destrezza dall'autore che ha segnato la storia della fantascienza moderna al fianco del compianto Iain Banks, e che grazie ai suoi romanzi ha vinto i più importanti premi mondiali dedicati al genere futuristico.
Editore Miraviglia
Pagine 300
Euro 17,50
TRAMA:
Edimburgo, 2037. Un prete muore nel suo appartamento per una esplosione. L’ispettore di polizia Adam Ferguson e la sua squadra capiscono immediatamente che non si tratta di un incidente e quando subito dopo un vescovo viene assassinato, diventa chiaro che si tratta di una serie di omicidi a sfondo religioso. In una città dove esistono ascensori per lo spazio e robot intelligenti e dove la religione è praticata da pochi e furtivamente torna l’incubo del terrorismo. I sospetti cadono immediatamente sugli atei più attivisti,
ma quando la lista dei bersagli si allarga e arriva a includere persone comuni, diventa chiaro che Ferguson deve approfondire le indagini. Si delinea così una cospirazione
a livello internazionale tra androidi nascosti in un parco divertimenti in Nuova Zelanda ed esseri umani che sembra progettare un disastro su scala biblica per l’anniversario dell’11 settembre. Questa data segna infatti l’inizio di conflitti religiosi e repressioni.
L’obiettivo finale di queste Guerre di Religione è un Mondo senza credo. Chi sono i veri mandanti e quali sono i loro obiettivi? Ferguson inoltrandosi nei misteri delle dottrine teologiche del passato capisce che la soluzione è nell’utilizzo delle intelligenze artificiali e nella tecnologia del futuro.
L’autore
Kenneth Macrae Macleod (Stornoway, 2 agosto 1954) si è laureato all’Università di Glasgow. Autore di fantascienza di successo ha vinto per tre volte il Premio Prometheus. Ha pubblicato I cospiratori di Cydonia (Mondadori, 1998), La divisione Cassini (Fanucci, 2001), Il Piano clandestino (Fanucci, 2005), La fortezza dei cosmonauti (Mondadori, Urania dicembre 2008), Luce nera (Mondadori, Urania aprile 2009), Engine City (Mondadori, Urania agosto 2009) e Human Front (Delos Books, 2009). The Night Sessions ha vinto nel 2008 il premio della British Science Fiction Association come miglior romanzo.
Hanno detto del romanzo
Come sempre, la descrizione di Macleod di un futuro prossimo è ottenuta attraverso una solida caratterizzazione e il dettaglio brillante. Il suo cavallo di battaglia è la descrizione di come i sistemi della fede possano corrompere e The Night Sessions è una stupefacente accusa al fondamentalismo di ogni tipo.
(The Guardian, 9 agosto 2009)
«The Night Sessions è una variante intelligente de Le Macchine Ribelli che abbraccia la battaglia Darwiniana dei film di Terminator e gli strani futuri in cui le intelligenze artificiali raggiungono un’eccezionalità tecnologica e diventano potenti e incomprensibili come Dei... Adam Ferguson è l’immagine speculare di Rebus di Ian Rankin e di altri poliziotti anticonformisti e truculenti...»
(Los Angeles Times , 2 agosto 2012)
«Ken Macleod fa un lavoro sorprendente nell’incorporare gli elementi della fantascienza nella storia senza deviare l’attenzione dall’intreccio... entrate in The Night Sessions con mente aperta e vi godrete un superbo giallo di fantascienza con alcuni colpi di scena piuttosto eccezionali.»
(The Examiner , 4 giugno 2012)
**************************************************************

VOGLIAMO LA FAVOLA di Simona Siri
DA CENERENTOLA E IL PRINCIPEFINO A MICHELLE E BARACK OBAMA,
passando per Edward e Vivian in Pretty Woman, ma anche Candy Candy e Terence,
Keith Richards e Anita Pallenberg, Brad Pitt e Angelina Jolie...
LE STORIE D'AMORE CHE CI HANNO FATTO SOGNARE
(E CI HANNO FREGATO ALLA GRANDE)
Editore TEA
Pagine 208
Euro 13,00
TRAMA:
«È chiaro che è colpa loro, di tutte le coppie da sogno che hanno popolato la nostra immaginazione fin dalla più tenera età, non importa se reali o inventate, se cinematografiche o letterarie, se in carne e ossa o fatte a cartone animato. È colpa loro.
Se la nostra vita sentimentale si è nutrita di aspettative troppo alte.
Se qualsiasi storia passata, presente o futura che non contenga passione in quantità ridicola ci sembra una noia mortale.
Se abbiamo aspettato l’arrivo del Principe Azzurro, o anche di una versione scolorita.
Se, insomma, abbiamo creduto e fortissimamente voluto la favola.
È colpa loro: belli, innamorati, complici. Ci abbiamo creduto, li abbiamo invidiati, ci siamo perse nell’idea che l’unico amore degno di essere vissuto fosse il loro e se non si è amate così, allora è un fallimento, oltre che una noia.
Ci siamo fatte fregare, è vero, e questo lo abbiamo ormai capito e stabilito. Ne valeva la pena? Secondo me sì. Voglio dire, ma sai che triste la vita senza neanche un po’ di sogno?»

Con il suo stile inconfondibile, alternando una sana autoironia a una punta di inguaribile romanticismo, Simona Siri riesce a intrecciare le grandi storie d'amore con cui siamo cresciute e di cui ci siamo nutrite con le piccole e grandi storie d'amore che hanno segnato la sua vita. Dall'incontro-scontro tra favola e realtà scaturisce un'educazione sentimentale che è unica e personalissima, ma in cui potranno riconoscersi donne e ragazze di tutte le età.
 L’autrice
Simona Siri vive a Milano con un jack russell di nome Ugo.
Scrive per la carta stampata (Vanity Fair, Myself e GQ) e per la televisione (Le invasioni barbariche). Per TEA ha pubblicato nel 2012 Lamento di una maggiorata.

**************************************************************
E per finire tre titoli usciti nella nuova collana INDIES G&A, un contenitore editoriale digitale che propone ebook di autori italiani, sia esordienti che già pubblicati, promossi dall'agenzia letteraria Grandi e Associati. I titoli sono in vendita in esclusiva su Amazon.

LE IMPREVEDIBILI CONSEGUENZE DEL CONSUMISMO
Microstorie di anime in rottamazione
di Elena Novelli
Pagine 87
Euro 3,99
TRAMA:
Uno sguardo apparentemente distaccato ma caldo e partecipe; una voce asciutta e gonfia di poesia; una sensibilità acuta e protettiva. Con questi ferri del mestiere Elena Novelli accompagna il lettore in un viaggio fantastico e insieme iperreale nelle stanze
delle case che tutti abitiamo.
Cinquanta fulminanti biografie penetrano l'intimità delle presenze più quotidiane nella vita di ciascuno di noi. La parabola esistenziale di una lavatrice, di una coppia di maniglie, di una macchia d'umidità, di una finestra, di un armadio, di un corrimano, di una vasca da bagno, di una bambola di peluche... Cinquanta storie di oggetti solo apparentemente inanimati che il nostro sguardo accecato dalla routine di ogni giorno attraversa senza vedere. Ma a osservare noi sono loro, gli oggetti che ci circondano, per raccontarci la nostra vita con la dolente esattezza che non avremmo il coraggio di usare. Se il talento letterario si misura dalla capacità di guardare alle cose della vita
da un punto di vista diverso da quello da cui le guardano tutti, Elena Novelli ha
talento da vendere. Ciascuna delle sue cinquanta vite offre al lettore una verità
nuova, uno svelamento, tanto inevitabile quanto sorprendente, che riscatta con il lampo dell'intelligenza e della pietà il grigiore malinconico dell'umana esistenza.
Per chiunque ami i racconti brevi e brevissimi della grande tradizione italiana
delle novelle – da Boccaccio a Buzzati, da Pirandello a Calvino, da Sciascia a Landolfi – le illuminazioni di Elena Novelli rappresenteranno una piacevolissima sorpresa.
L’autrice
Elena Novelli è nata a Firenze e vive a Roma. Ha due figli e lavora presso un’importante rete tv satellitare. Le imprevedibili conseguenze del consumismo è la sua prima opera.

 
L’ULTIMO GIRO DI VALZER
di Maria Acciaro
Pagine 126
Euro 3,99
TRAMA:
Paura, vergogna, ansia, rassegnazione, imbarazzo, disgusto, disperazione, furia, impotenza, rancore, solitudine. Sono questi alcuni dei sentimenti che provano Giovanna, Franca, Alessia, Roberta e Matilde. Cinque donne completamente diverse tra loro ma accomunate da un solo destino, un destino fatto di maltrattamenti e abusi per mano dei loro uomini, padri o mariti che siano. Questa è la sostanza della loro vita. Il resto è puro contorno. Tutte loro, la sera, quando vanno a letto, chi col pigiama di seta, chi di flanella, tutte si ritrovano col corpo dolorante e l'animo avvilito. Umiliate. Tutte. Consapevoli che nessuno, neppure la legge, può veramente sottrarle a quell'inferno, le cinque donne decidono di stringere un patto, di siglare un CONTRATTO, per trasformarsi da vittime ad artefici del loro stesso destino. Sullo sfondo di una Milano grigia e indifferente, Maria Acciaro mette in scena una vicenda di sopraffazione e violenze, raccontando il difficile e doloroso percorso di cinque donne verso la libertà e il riscatto. Cinque donne vittime di una violenza di matrice patriarcale, con qualcosa di arcaico e fisico e, perciò, anche più brutale, subita per troppo tempo con rassegnazione o fatalismo. Cinque eroine dei nostri giorni troppo vere per non condividerne la sofferenza e lo spirito di vendetta. L'ultimo giro di valzer, nella sua crudezza, tocca un tema di scottante attualità senza volerlo drammatizzare né spettacolarizzare.

LA TESTA SUL PIATTO
di Chiarella Ghini
Pagine 221
Euro 4,99
TRAMA:
Fin da piccola Angelica considera anomala la sua famiglia. Genitori anziani e poco affettuosi, un fratello maggiore di dieci anni, che sceglierà di trasferirsi dall'altra parte del mondo. E poi c’è lei, Anna, la sorella gemella, diversa nell'apparenza, nelle aspirazioni e nel destino. L'approccio a vite difformi conferma e approfondisce la distanza, che le gemelle riscontrano non solo fra di loro, ma anche fra le persone che con loro condividono il cammino. Le donne imboccano strade differenti, si lasciano andare senza vera scelta a esistenze contrastanti, si giudicano, si affrontano, si allontanano. Eppure, loro malgrado, si ritrovano, attratte dal vincolo di nascita, il quale, anche se non compatta, lega per sempre.
**************************************************************

E con questo per oggi è davvero tutto… mi auguro che ci sia qualcosa di interessante per voi tra i titoli che vi ho proposto.
Passo e chiudo :)

6 commenti:

  1. Ciao, Lo! :)
    Interessanti queste nuove uscite e, visto che ultimamente sono piuttosto romantica, mi ispira soprattutto "Vogliamo la favola"!

    RispondiElimina
  2. 'Vogliamo la favola' sembra carino!!

    RispondiElimina
  3. Vedo che l'avvicinarsi del natale ci fa diventare tutte più romantiche... Però anche i cupcake della Roberts creano atmosfera ^^

    RispondiElimina
  4. Ciao Lo, sarà che oltre ad essere romantica sono pure golosa quindi opterò per il libro della Roberts :)
    Quando vuoi passa dal mio blog c'è un premio per te
    Un abbraccio
    Gabri
    http://booksofclaire.blogspot.it/2013/12/un-premio-inaspettato-che-rende-la.html

    RispondiElimina
  5. Se potessi prenderei tutti i libri che hai menzionato, se devo scegliere opto per "The night sessions" e "La testa sul piatto".

    RispondiElimina
  6. Cupcakes a colazione e Vogliamo la favola li vogliooo assolutamenteeeee!!!! *__*
    Quello di Nora Roberts lo prenderò sicuramente, io adoro quella autrice!!

    RispondiElimina