martedì 17 dicembre 2013

SegnaLo #86 - Tre nuove scoperte Made In Italy tutte per voi

Oggi voglio presentarvi le ultime scoperte made in Italy. Come sempre si tratta di titoli che non hanno proprio nulla a che vedere l’uno con l’altro…  ma almeno ce n’è per tutti i gusti.

Il primo è un horror con elementi fantasy decisamente intrigante:
IL CONVENTO DI SAINT-MATTHIEU
Di Veronica Piras
Editore Selfpublished
Pagine 248
Euro 1,49
Formato digitale (Amazon)
TRAMA: Aaron Keller è un giovane ragazzo tedesco, combattuto fra l'orgoglio di essere un valoroso soldato e il disprezzo di appartenere all’esercito nazista.
“Sentivo che la mia vita si stava colorando di tinte vermiglie, ogni cosa diventava rossa come il sangue che vedevo scorrere ogni giorno”.
Una notte di gennaio del 1939 Aaron decide di prendere il treno e fuggire in Francia per rifarsi una nuova vita, lontano dagli orrori che Hitler sta perpetuando in Germania. Destinazione? Casuale, ma la fatalità lo conduce in una cittadina chiamata Trouchoix. Il suo primo proposito è quello di trovare lavoro, ma il fatto di essere tedesco non lo aiuta di certo. All’imbrunire, mentre fa ritorno all’ostello, si perde nei pressi di un bosco e percorrendo una stradina bianca arriva ai piedi di un convento di suore, dove chiede ospitalità per una notte. Ma le cose si mettono peggio del previsto: una violenta bufera di neve e una frana lo bloccano in quell’ambiente claustrale, senza poter avere contatti con il mondo esterno. Tuttavia, contrariamente alle sue basse aspettative, la vita delle suore e dei rifugiati ebrei non è poi così male. Questo però è solo l’inizio, perché proprio quando comincia ad ambientarsi, una serie di efferati omicidi spezzerà gli equilibri in modo irreversibile. Non c’è possibilità di fuga, qualcuno (o qualcosa) si aggira indisturbato tra le mura del convento e i sospetti potrebbero ricadere su chiunque.
Un horror con elementi fantasy, dove tutto può essere e niente è come sembra.

L’autrice:
Veronica Piras, classe 84', è una giornalista pubblicista laureata in Scienze della Comunicazione. Il Convento di Saint-Matthieu è il suo romanzo d'esordio.

**************************************************************

Il secondo titolo di oggi è un romanzo tragicomico sul futuro dell’istruzione italiana. Un ritratto grottesco della scuola e dei suoi fallimenti affrontato con un sorriso che ci lascia più di una speranza per le nuove generazioni.
COSA VUOI FARE DA GRANDE
Di Angelo Orlando Meloni e Ivan Baio
Editore Del Vecchio Editore
Pagine 184
Euro 12,00
Formato brossura
TRAMA: Guido Pennisi e Gianni Serra sono due bambini strani; nessuno sembra accorgersi di loro nella Scuola elementare Attilio Regolo di Milano. Figuriamoci il giorno più atteso dell’anno, il giorno in cui l’anonimo istituto si prepara ad accogliere il più famoso e ricco inventore di sempre, colui che ha dato alla luce il “futurometro”, una macchina destinata a cambiare il futuro dei ragazzi e il sistema dell’istruzione italiana. È tutto pronto nella palestra: festoni appesi, mamme in ghingheri, autorità tirate a lucido. Un’Italia da sempre provinciale è accalcata in quello stanzone, un Paese di adulti mancati pronti a lavarsi le mani del futuro dei loro pargoli con la benedizione della tecnica. La sfida finale alle fantasie infantili è cominciata, ma, forse, gli adulti non hanno fatto i conti con i terribili gemelli Smargotti della III F. Cosa vuoi fare da grande è un romanzo divertente e avventuroso in cui i sentimenti umani sono trattati con delicatezza e verità. Una storia che semina ironia e malinconia e spalanca il cuore degli uomini, lasciandoci alla fine di fronte alla domanda che non dobbiamo smettere di porci: “Cosa vuoi fare da grande?”.

Gli autori:
Angelo Orlando Meloni è nato a Catania e vive a Siracusa. Ha scritto la raccolta di racconti Ciao campione e il romanzo Io non ci volevo venire qui (Del Vecchio Editore, 2010). Aggiorna saltuariamente un blog di colore verde come la speranza, la benzina e l’ecologia.
Ivan Baio viveva a Milano che ha lasciato per Roma che ha lasciato per Berlino ma è nato a Siracusa. Oggi inventa macchine fantastiche su Doppiozero, scrive quattro nuovi romanzi e lavora al social network definitivo.

Il blog del romanzo: http://cosavuoifaredagrande.com/

Dicono del romanzo:
«Angelo Orlando Meloni è riuscito a raccontare la vita e perfino le sue miserie attraverso uno strumento molto complesso: la comicità.»
la Repubblica
«Con ironia e leggerezza, l’io narrante strappa sorrisi amari e risate, guidando il lettore in un viaggio tra orizzonti di mediocrità.»
Stilos
«Frequentare l’ironia così bene da farla diventare comicità, mantenendo fermo l’assillo della parola, non mortificando il tempio della letteratura,
per giunta facendone parte a buon diritto.»
La Sicilia

**************************************************************

L’ultimo titolo che vi segnalo oggi appartiene invece ad una saga Le guardiane della nebbia, per la precisione si tratta del secondo volume, ma appena sotto vi metto anche il titolo e la trama del primo per quelli di voi che non conoscono la serie.
Il genere è urban fantasy, ma pare che l’horror prenda piede sempre più con l’avanzare della storia… cosa che mi rende il tutto decisamente interessante!!

Citando le parole dell’autrice stessa: “Non è solo un libro di mostri, incantesimi, magia e azione. È un viaggio attraverso i sentimenti della protagonista che cresce e matura, che pensa, che sbaglia, che vive una vita che potrebbe essere quella di chiunque: con le decisioni difficili da affrontare, la nostalgia, il rimpianto, la scelta del futuro, la ricerca di amicizie sincere e di un amore vero.”

LE GUARDIANE DELLA NEBBIA – IL POOKA
Di Eleonora Della Gatta
Editore Il Ciliegio
Pagine 254
Euro 16,00
Formato cartaceo
Acquistabile in tutte le librerie on-line (Ibs, inMondadori, LaFeltrinelli, Amazon, Bol, Unilibro ecc.) o sul sito dell'editore, ordinabile in qualsiasi libreria del territorio nazionale.
TRAMA: Le tre Guardiane della Nebbia, Flora, Carly e Annabel, reduci dal cruento scontro con Morrigan, la Sovrana delle Illusioni, incontrano un nuovo terribile nemico. Pooka, abitante della Nebbia dai molteplici poteri, sparge sangue e dolore tra i pacifici abitanti di Keswick.Con l’aiuto degli ormai inseparabili Cedric e Lowell, il Demone e l’Emofago, le ragazze si troveranno ad affrontare una creatura uscita dal Portale Nero, fuggita al controllo delle tre vecchie Guardiane, Ruth, Amelia e Bertha. Saranno proprio le nonne delle ragazze a rivelare loro alcuni particolari inquietanti su Pooka, che nasconde un segreto oscuro più pericoloso quanto sembri in apparenza. Ma questo non sarà il solo problema da affrontare. Tra colpi di scena, rivelazioni e incontri con singolari personaggi, le ragazze verranno messe a dura prova. Il passato tornerà a galla e le tre Guardiane si troveranno a indagare su un buco nero che aleggia nella loro storia remota, uno strano mistero che vede coinvolte le loro progenitrici: una stirpe di guerriere potenti in cui alcune adepte, nel corso dei secoli, erano state prevaricate da cupi poteri che avevano consumato il loro raziocinio e condotto a esiti tragici.L’epilogo lascia il finale sospeso verso il prossimo capitolo della saga.

Primo volume de Le guardiane della nebbia:
IL RISVEGLIO (TRAMA: Dopo la morte di sua madre, la diciassettenne Flora Ellis si trasferisce con il padre, Bennett Ellis originario di Londra, da Firenze alla piovosa cittadina di Keswick in Inghilterra, dove l'attende un inimmaginabile destino. Con la complicità di nonna Ruth e di un nutrito gruppo di personaggi complessi e bizzarri, tra cui Bertha Foster e Amelia Hunt, le inseparabili amiche della nonna, Flora apprenderà con stupore la sua reale essenza, la spiegazione alle tante stranezze che la circondano, la risposta alle molteplici domande che l'affliggono. In seguito all'incontro con Carly e Annabel, due coetanee che condivideranno con Flora lo stesso destino, le nonne delle tre ragazze mostreranno loro tutti i segreti che attorniano la realtà e spiegheranno alle proprie nipoti l'origine del profondo vincolo che lega le tre anziane da oltre cinquant'anni. Le tre ragazze verranno consacrate, con il Rito del Risveglio, come Guardiane della Nebbia, coloro alle quali è legata la salvezza del mondo)

L’autrice:
Eleonora della Gatta è nata nel 1980 a Roma, dove attualmente risiede. Diplomata al liceo classico e laureanda in Letterature Europee Moderne, blogger e articolista free-lance, ha partecipato a vari concorsi letterari e pubblicato diversi racconti. Il suo romanzo d’esordio è Le Guardiane della Nebbia. Il Risveglio, un’avventura di cui Il Pooka rappresenta il seguito. Ha inoltre pubblicato con Edizioni il Ciliegio un thriller ambientato nella caotica Capitale: Il palazzo dei segreti.

Link:


E ora a voi. Che mi dite delle scoperte di oggi?
Passo e chiudo :)

10 commenti:

  1. Ciao, Lo! ;D

    "Il Convento di Saint-Matthieu" è nella mia to-be-read-list! Dando un'occhiata, anche gli altri titoli che hai segnalato mi sembrano interessanti!

    RispondiElimina
  2. 'Cosa vuoi fare da grande' lo possiedo, aspetta solo di essere letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di leggere il tuo parere quando l'avrai letto ^^

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ho tutti e tre i libri di Eleonora Della Gatta, che ho divorato alla velocità della luce non solo perchè la storia è intrigante e coinvolgente, ma anche perchè sono scritti davvero bene! Livello altissimo, anche dal primo libro non si direbbe affatto un romanzo d'esordio!

    RispondiElimina
  5. sono curiosa di leggere quello delle guardiane della nebbia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io :):) qualcuno lo ha letto e saprebbe consigliarmelo ??

      Elimina
    2. Io ho letto entrambi i libri, il primo lo presi l'anno scorso appena uscito e lo lessi in una settimana. Ho atteso con fervore il seguito e l'ho preso subito, leggendolo in 3 giorni... Posso dirvi che ho fatto un grave errore... perchè ora l'attesa per il prossimo volume mi divorerà ^_^
      Come detto precedentemente, la storia è molto coinvolgente, ha degli ottimi spunti anche di riflessione, ed è soprattutto scritta in maniera fantastica. C'è un'ottima padronanza della lingua e la lettura scorre fluida senza essere arginata da paroloni incomprensibili. Anche i nomi strani del mondo della Nebbia si leggono benissimo (cosa non sempre scontata nei romanzi fantasy, in cui alcuni autori inventano nomi impronunciabili che portano o a rallentare la lettura oppure a saltarli a piè pari).
      Ci sono poi elementi horror molto forti, soprattutto in questo secondo volume. Eleonora non si lascia intimorire da dettagliate descrizioni estreme, quasi splatter, ma senza mai cadere nell'eccessivo. Vedrete con gli occhi della mente un mondo affascinante, con personaggi cui ci si affeziona velocemente e che si teme di perdere ad ogni scontro, perchè le guardiane non affrontano folletti dispettosi o vampiri sbrilluccicanti, affrontano mostri terrificanti e spietati. Mentre leggevo un capitolo, quando si palesa una nuova minaccia che si aggiunge alle altre che stavano affrontando, m'è scappato a voce alta un "Bhè certo, tanto se la stavano cavando con poco, perchè non metterci anche questo..."
      E ti chiedi come cavolo faranno a salvare la pelle oltre che il mondo.
      Inoltre, avendo assistito alla presentazione del Pooka e parlato anche privatamente con l'autrice, ho avuto la stupenda notizia che si tratta di una eptalogia, quindi le Guardiane mi faranno compagnia a lungo :)
      Un consiglio (io dovrò rileggere tutto da capo con quaderno alla mano perchè non c'ho pensato alla prima lettura) è di farsi uno schemino, perchè le creature che abitano la Nebbia e la geografia stessa della Nebbia sono strutturate in maniera molto dettagliata e con il progredire della storia, ricordarsi nomi e differenze diventa necessario per capire che sta succedendo e magari risolvere qulache pezzo del puzzle. Perchè anche questo c'è nella storia, un elemento investigativo che ha lo scopo di tenere il lettore sulle spine fino all'ultima pagina.
      Spero di esservi stato d'aiuto.

      Elimina
    3. Wow Fabio! Questa è una recensione vera e propria ^^ Credo sia il commento più lungo presente nel blog, ma mi hai fatto venire terribilmente voglia di leggere questa saga (ok, sette volumi sono un po' tanti... Io di solito evito di superare i 4, se sono 3 è meglio! Ma sembra proprio valerne la pena!!).
      Vorrei giornate di 100 ore per ppter leggere tutto quello che non trovo mai il tempo di leggere, voi no?!
      Comunque grazie ancora Fabio, sei stato davvero mooolto d"aiuto ^^

      Elimina
    4. prego, è un piacere. Questa saga mi ha preso parecchio e mi fa piacere parlarne e farla conoscere perchè merita davvero tanto. A dimostrazione che il fantasy italiano non è da sottovalutare!
      Concordo sulle giornate da 100 ore... ma 100 ore di lettura, più 100 da dedicare ai miei altri hobby... qualcuna per lavorare quando si riesce e se c'avanza un pò anche qualcosa per dormire XD

      Elimina