mercoledì 11 dicembre 2013

ChattaLo #7

MA CIAO FOLLOWERS!!!
Come state? È un sacco di tempo che non chiacchieriamo un po’ – più per scarsità di tempo che per mancanza di argomenti – e sentivo la vostra mancanza.
Non ho grandi cose da raccontarvi, perché nell’ultimo periodo a parte lavorare e dormire non è che ho fatto molto, anche se la testolina è sempre in perenne movimento.

Mooolto più tardi della maggior parte di voi, sono finalmente riuscita a vedere THE HOST, il film tratto dal libro di Stephanie Mayer (unico romanzo da quando ho aperto il blog per cui i 5 gufi non sono stati sufficienti!).
In effetti avevo un po’ di timore ad affrontare questa pellicola, perché pensando al libro che avevo adorato così tanto da leggerlo ben tre volte, il rischio di una cocente delusione era decisamente elevato. In più devo dire che dai pochi trailer che ho guardato e dalle immagini sbirciate in rete, nessuno degli attori scelti per il cast si avvicinava nemmeno lontanamente all’idea che mi ero fatta dei personaggi.
Fatto sta che per fortuna sono rimasta molto meno delusa di quanto avrei mai sperato: la protagonista mi ha conquistata subito e anche le controparti maschili sono riuscite a convincermi, malgrado a tutt’ora avrei fatto scelte diverse… il libro ormai è talmente radicato, che nemmeno aver visto il film ha sradicato le foto mentali che avevo creato. A voi capita mai di leggere un romanzo, farvi un’immagine precisa dei protagonisti e poi scoprire che è stata completamente cancellata dai volti degli attori scelti per impersonarli? Il primo esempio che mi viene in mente è la saga di Harry Potter… non riesco proprio più a immaginare i personaggi con volti diversi dagli attori e non ricordo nemmeno più come me li ero immaginati prima del film. Ecco, questo invece con The Host non è successo e se dovessi rileggere il libro una quarta volta le pagine sarebbero animate dal mio personale cast e non da quello cinematografico: pregio o difetto? Non saprei dire. Comunque quello che più mi ha colpita della pellicola è come siano riusciti a rappresentare le Anime esattamente come le immaginavo… con i computer ormai fanno qualsiasi cosa, ma il risultato mi ha convinta al 100%. Il film mi è decisamente piaciuto e sicuramente lo riguarderò altre volte, l’unica cosa che ho notato è stata la lentezza, in linea con quella del romanzo, solo che nel libro non mi era pesata, nel film l’ho sentita un po’ di più. E voi l’avete visto? Vi è piaciuto?

Il secondo argomento di oggi riguarda la TBR… nel 2013 questo proposito è stato un vero fallimento perché non c’è stato verso di sfoltire la pila di libri da leggere che è ancora alta come me (beh, quindi potrei anche dire bassa XD). Quindi per il 2014 sto pensando di renderla più “limitata”. Diciamo che ho intenzione di pormi degli obiettivi più facili da raggiungere. Ad esempio ho intenzione di prefissarmi di mese in mese al massimo 5 romanzi che voglio per forza depennare dalla lista leggendoli e fino a che non ho raggiunto quell’obiettivo, voglio impegnarmi a non aggiungere nuovi libri alla mia collezione… detto così sembra fattibile, ma sono sicura che ci saranno mesi in cui fallirò miseramente (ad esempio il mese del Salone del Libro di Torino, in cui sarà il caso saltare la TBR, voi che dite??). L’impegno sta anche nel fatto che se leggo davvero 5 titoli, al massimo me ne devo comprare 3… chissà che magari così non riesca a far scendere un pochino il numero di libri che attendono pazientemente la mia attenzione. Quindi nella pagina dedicata alla TBR, ogni mese troverete le immagini dei titoli da leggere che verranno mano a mano sbarrati con una bella X rossa. Non ho ancora deciso se ogni mese cambierò la pagina o se andrò aggiungendo i vari mesi con obiettivi e fallimenti… ma ho ancora un po’ di tempo per decidere. Anzi si accettano anche suggerimenti ^^

Come terzo punto di questa chiacchierata c’è Harry Potter. Non è un po’ datato come argomento? Direte voi. In effetti sì, ma è da parecchio che ogni volta che passo davanti alla saga (quindi almeno tremila volte al giorno visto che è in bella vista in soggiorno!) mi viene una voglia terribile di rileggerlo e non trovo mai l’occasione. In più mi sono resa conto che partecipo sempre con entusiasmo ai GDL organizzati da colleghi blogger, mentre io non ne ho mai organizzato uno. Quindi ha iniziato a ronzarmi in testa l’idea di unire le due cose e organizzare un GDL in cui proporre Harry Potter e La pietra filosofale come romanzo protagonista. Certo, so già che la maggior parte di voi l’ha già letto, ma so anche che tanti come me avrebbero voglia di rileggerlo: quale miglior stimolo a trovare il tempo per farlo di leggerlo insieme? Ovviamente è una cosa di cui si riparlerà a Gennaio, una volte finite le feste che mi lasceranno probabilmente poco spazio da dedicare al blog, ma nel frattempo ho creato un sondaggio per capire se l’idea potrebbe essere apprezzata da voi. Se vi va di perdere un secondino per votare lo trovate nella sidebar in alto a sinistra.

Per finire con i progetti per il blog, sto macchinando già sulla Classifica 2013 dei libri letti e quest’anno invece della tipica Top Ten ho intenzione di stabilire anche i vincitori per alcune categorie in particolare (chi ha letto la mia recensione di La clessidra infranta ha già avuto un esempio: il libro Most Boring… categoria che tra l’altro ha già il vincitore :D). Ovviamente è ancora tutto in fase di bozza, ma sarò pronta al momento giusto e voi sarete i primi a saperlo!

E prima di salutarvi vi ricordo che mancano solo pochi giorni per partecipare al Giftaway Natalizio del blog… quindi se siete interessati e ancora non l’avete fatto, affrettatevi ^^

Ora è davvero tutto – ma solo per questa volta – quindi è giunto il momento dei saluti.
Passo e chiudo :)

8 commenti:

  1. Che bel post chiaccheroso ;)
    Io sto rileggendo Harry Potter e la pietra filosofale, però questa volta in inglese :D è bello sapere che quelle sono le parole dell'autrice XD
    The host vorrei tanto leggerlo perché non avendo molta voglia di affrontare un'intera saga dell'autrice (Twillight) me ne vorrei avvicinare con questo bel libro ;) e se poi è così bello.... Non vedo l'ora di leggerloXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente consigliato L'ospite e, per quanto io sia una fan della saga della Meyer,tra quella e il romanzo di cui sopra c'è un abisso ^^

      Elimina
  2. Io non ho letto L'ospite, spero di farlo a breve!!! Non ho visto neanche il film, ma voglio prima leggere il libro!!! spero di non rimanere delusa dal film!!! Hai ragione Harry Potter non riesco ad immaginarli in maniera differente da quelli dei film!! Per me Harry Potter sarà sempre Daniel Radcliffe. E come lui tutti gli altri attori, secondo me sono proprio azzeccati!!
    Comunque rimanere su Harry Potter, mi piacerebbe rileggere il primo libro, quindi parteciperò molto volentieri!!!
    Dovevo già partecipare dall'altro giorno al Giftway, ma ho avuto qualche problemino e non ci sono più riuscita. Ma adesso corro a partecipare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvaiiii! La prima follower che ha voglia di rileggere HP ;-)

      Elimina
  3. 'The host' non lo ho letto.
    Per quanto riguarda Harry (so che sto per essere uccisa), ho letto i primi due, metà del terzo e poi ho lasciato perdere!

    Sto partecipando al Gift *-* speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COSAAAA?!? Esiste davvero qualcuno che ha abbandonato Harry Potter?! Scherzo ovviamente... non mi era ancora capitato di incontrarne, ma ero sicura che qualcuno che non lo avesse apprezzato ci fosse in giro! Quindi vai tranquilla, nessun Ilenicidio per oggi XD

      Elimina
  4. Ciao^^ The Host anch'io l'ho letto e l'ho amato, ma solo nella seconda lettura. Nella prima l'avevo trovato troppo ripetitivo O.O Comunque hai ragione, i personaggi scelti non rispecchiavano molto quelli che mi ero immaginata io, soprattutto per quel che riguarda Ian! E, anche se il libro è tutta un'altra storia, il film l'ho trovato carino :) Harry Potter non l'ho mai letto :D non uccidetemi però! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io immaginavo Ian completamente diverso ^^
      Per Harry Potter, se riesco a organizzare il GDL, sei sempre in tempo a fare un tentativo ;)

      Elimina