In questo appuntamento della lista dei desideri iniziamo a prepararci a quel prolifico periodo editoriale che segue la pausa estiva: questa volta mi dedico alle prossime pubblicazioni Rizzoli che hanno catturato il mio interesse. Il primo è una storia molto tenera, un pochino distante dai romanzi che leggo di solito, ma solo leggere la trama mi ha fatto intenerire (forse perché mia mamma ha la stessa età della protagonista?); poi un nuovo romanzo di un’autrice che adoro, Maggie Stiefvater: la sua trilogia sui lupi di Mercyfalls è ai primi posti nella classifica delle mie preferenze, quindi non vedo l’ora di leggere qualcos’altro di suo; poi un’edizione da collezione per gli amanti del dark da un’autrice capace di creare immagini in grado di rapirti (ogni volta che trovo un puzzle con un’immagine di Victoria Francès devo per forza comprarlo!); e per finire un romanzo per ragazzi che secondo me potrebbe conquistare anche quelli più cresciutelli.
Ma come sempre parlo troppo, quindi eccovi le anteprime!
A presto J
IL BAMBINO FANTASMA di Sonya Hartnett
Una storia suggestiva e toccante dall’autrice dell’Asinello d’argento. Un romanzo con il respiro di un piccolo classico, per lettori di tutte le età.
Pagine 160
Euro 15,00
TRAMA:
Lo strano incontro tra Matilda, un’anziana signora di settantacinque anni, e un ragazzino dal viso pallido e serio, che la donna trova sdraiato sul divano del suo salotto, segna l’inizio di questo affascinante romanzo, che ha il ritmo, la magia e il sapore senza tempo di una fiaba. Al misterioso ospite Matilda comincia a narrare la sua infanzia, i suoi viaggi con il padre alla scoperta “della cosa più bella del mondo”, e l’incontro con l’anima gemella, il suo grande amore. Davanti a noi, incantati e commossi lettori, Matilda apre lo scrigno prezioso della sua vita, dipana una trama il cui ordito è tessuto dalle domande ultime sul senso delle cose: dal dono della libertà, che implica amore incondizionato, al desiderio inesauribile di felicità che c’è in ciascuno di noi.
Uscita: Agosto 2012
L’autrice
Sonya Hartnett è autrice di numerosi romanzi per adulti e ragazzi per i quali ha meritato premi prestigiosi, tra cui nel 2008 l’Astrid Lindgren Memorial Award, il Nobel per la letteratura per ragazzi. Vive a Melbourne con il suo cane Shilo.
Hanno detto del romanzo
“Che scrittrice originale e intrigante è Sonya Hartnett.” –
The Guardian
Curiosità:
L’Asinello d’argento ha vinto nel 2010 il premio Andersen
LA CORSA DELLE ONDE di Maggie Stiefvater
Un’isola ai confini del sogno, una ragazza decisa a sfidare antiche regole, un orfano solitario e
tormentato che per amore rinuncia a tutto: l’autrice di Shiver ritorna con una storia che
oltreoceano ha già conquistato pubblico e critica.
Pagine 450
Euro 17,00
TRAMA:
“Oggi è il primo giorno di novembre, e quindi oggi qualcuno morirà.”
All’inizio di novembre, la spuma del mare regala alla spiaggia dell’isola di Thisby i cavalli d’acqua, creature leggendarie e selvagge che gli abitanti montano nelle Corse dello Scorpione, le gare senza
esclusione di colpi capaci di regalare ai vincitori fama e denaro, ma anche la morte. Così è successo al padre di Sean, che a diciannove anni è ora il più abile domatore di cavalli dell’isola, ma anche a Kate,
a cui i cavalli d’acqua hanno strappato entrambi i genitori, e che nella Corsa dello Scorpione vede l’occasione per garantire ai fratellini un futuro migliore. Tutti e due nella Corsa cercano qualcosa, e qualcosa troveranno: l’amore, la vera forza che spingerà Kate alla vittoria.
Uscita: Settembre 2012
L’autrice
MAGGIE STIEFVATER ha trent’anni e vive in Virginia insieme al marito e ai due figli. È l’autrice della fortunata trilogia dei Lupi diMercy Falls, iniziata con Shiver, e proseguita con gli altrettanto fortunati Deeper e Forever.
Hanno detto del romanzo
“Un capolavoro. In circolazione non c’è niente di simile.”
– Kirkus Reviews
Curiosità:
La corsa delle onde è stato venduto in 14 Paesi e la Warner
Bros ne ha acquisito i diritti cinematografici.
FAVOLE di Victoria Francès
Una magnifica edizione di un classico di Victoria Francés: la trilogia originale di Favole in un
unico, prezioso volume arricchito da nuovi testi e nuovi illustrazioni.
Pagine 248 a colori
Euro 25,00
TRAMA:
Cavalieri e dee albine, demoni e principesse, angeli di pietra e seducenti spiriti immortali, ambigue sirene e ninfe spettrali: l’universo di Victoria Francés, popolato di presenze intriganti e morbosamente
irresistibili, si è rivelato per la prima volta al mondo con i tre volumi di Favole, debutto presto trasformatosi in un vero e proprio fenomeno internazionale. Oggi la serie che ha saputo inventare una nuova strada per il gotico torna in una coedizione internazionale a conquistare gli appassionati del genere – così come coloro che vi si accosteranno per la prima volta – in un’unica, preziosa edizione integrale ricca di contenuti nuovissimi, affermandosi finalmente come il classico dark che ha sempre meritato di essere.
Uscita: Settembre 2012
L’autrice
Victoria Francès (Valencia 1982) ha debuttato nel mondo dell’illustrazione a vent’anni con la serie Favole, influenzata dall’espressività dei dipinti preraffaeliti e dalle opere più leggendarie del genere gotico. Suoi sono anche Il cuore di Arlene e la serie Misty Circus, i cui primi due volumi sono stati pubblicati in Italia da Rizzoli Lizard.
TERRESTRE di Jean-ClaudeMourlevat
Dall’autore di La battaglia d’inverno e Il bambino oceano, un’avventura tra il nostro mondo e un
altro: un romanzo per ragazzi capace di avvincere qualunque lettore.
Pagine 400
Euro 15,00
TRAMA:
In una stradina di campagna, Anne Collodi, diciassette anni, trova il punto di passaggio per un altro mondo, o meglio l’altro mondo, quello vero, in cui è finita sua sorella Gabrielle, sedotta e rapita dal
“cacciatore” Jens. Il viaggio in questa realtà asettica e futuribile è pericoloso: se scoperta, Anne rischia la morte. Ma grazie alla sua determinazione e a preziosi compagni di viaggio Anne capisce dove viene tenuta la sorella…
Uscita: Settembre 2012
L’autore
Jean-Claude Mourlevat nato nel 1952 ad Ambert, ha pubblicato dodici romanzi, riscuotendo grande favore di lettori e critica. La battaglia d’inverno (Fabbri) e Il bambino oceano (Rizzoli) hanno vinto il Prix Sorcières, il più prestigioso premio francese di letteratura per ragazzi.
Curiosità:
Mourlevat è candidato al premio Hans Christian Andersen 2012, il Nobel della letteratura per ragazzi.
Tutti bellissimi! :D
RispondiEliminaMi piace terrestre... messo in lista ^^
RispondiElimina