venerdì 17 agosto 2012

Gioco: I sette peccati capitali della lettura

I sette peccati capitali della lettura
Sul blog Happy Red Book di Lady Debora (che a sua volta l’ha trovato su youtube) ho trovato un “giochino” simpatico… e ormai dovreste aver capito che mi piacciono questi scambi di informazioni! Il gioco si chiama “I sette peccati capitali della lettura” e consiste nell’abbinare un libro a ciascuno dei sette peccati capitali.

Sopra un immagine che ho scelto io  e di seguito le mie risposte:

- AVARIZIA: Qual'è il tuo libro più costoso? Qual'è il tuo libro meno costoso?-
Il mio libro più costoso è la trilogia del Signore degli Anelli di J. R. Tolkien in una edizione extralusso illustrata da Alan Lee edita dalla Bompiani e che 10 anni fa costava ben Euro 48,00!
Quello costoso è troppo difficile: avendo iniziato a comprare libri oltre 20 anni fa ho libri (tipo i 6 volumi della saga di John Saul “I misteri di Blackstone”) che costavano 6.500 lire… che impressione J

- IRA: Con quale autore hai un rapporto di amore/odio?-
Vediamo… la prima autrice che mi viene in mente (forse perché la più recente che ho letto) è Emma Holly di cui ho letto solo Il profumo dell’oscurità (primo della serie di Edmund Fitz Clare): è riuscita a creare una bella trama con bei personaggi… mescolando il tutto con talmente tanto sesso gratuito da trasformare un urban-fantasy in un porno (vd. La mia recensione)… veramente un peccato: a volte la mezza misura è la scelta migliore!
- GOLA: Quale libro hai divorato e riletto in continuazione senza alcuna vergogna?-
Assolutamente il primo Harry Potter… letto almeno cinque volte con la scusa di rispolverare gli eventi quando usciva un nuovo volume (meno male che i prime 3 li ho letti tutti insieme!)… ma ovviamente era solo una scusa per poter rivivere la magia.

- PIGRIZIA: Quale libro hai tralasciato o messo da parte per pigrizia?-
Il “Dizionario dei Vampiri e dei Lupi Mannari” di Rosemary Ellen Guilley. Oltre 400 pagine di interessanti definizioni per Vampirofili e simili… ma arrivata a un centinaio di pagine avevo accumulato un tale numero di informazioni interessanti da non ricordarne nemmeno la metà. Così mi sono presa una pausa, che finora è durata 5 anni o_O
- SUPERBIA: Di quale libro ti piace parlare per sembrare estremamente intellettuale?-
Nessun libro rientra in questo “peccato”, anche perché non leggo per farmi bella intellettualmente agli occhi altrui, ma solo per il mio piacere personale… al massimo posso parlare fino allo sfinimento di libri che ho adorato, però solo perché non riesco a farne a meno XD
- LUSSURIA: Quali caratteristiche trovi più attraenti nei personaggi sia maschili che femminili?-
Sicuramente non le caratteristiche fisiche, che dicono poco o nulla  di un personaggio. È la personalità quella che mi attrae verso un personaggio piuttosto che un altro. Nei maschi mi piacciono l’impulsività e il coraggio, la dolcezza e perché no una punta di ironia che non guasta mai. Per i personaggi femminili ammetto di essere una fan delle eroine con gli “attributi”: forti, determinate, ma con un grande cuore.

- INVIDIA: Quale libro vorresti ricevere come regalo?-
Qualsiasi libro regalato è per me una festa, a patto di non averlo già. Ma se proprio devo dire un titolo direi Shadowhunters (ovviamente tutti i volumi!) di Cassandra Clare: saga che mi piacerebbe molto, ma da cui per ora mi sono tenuta lontana in quanto composta in totale da 6 libri.

E con questo direi che siamo giunti alla fine! E voi avete voglia di rispondere? Potete farlo nei commenti o sul vostro blog.
A presto J

8 commenti:

  1. Belle risposte :D e bel gioco! Penso proprio che lo farò anch'io da me ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io verrò a sbirciare le tue risposte :)

      Elimina
  2. Belle risposte anche io la penso uguale su Emma Holly... se vuoi quelli di Cassandra Clare li ho in ebook se vuoi te li posso passare tramite email...

    RispondiElimina
  3. Si mi sa che te lo rubo anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò sicuro a vedere anche le tue risposte :)

      Elimina
  4. Belle risposte *-*
    48 euro? Wow, dove essere proprio un'edizione bellissima! *O*
    Anche a me piacerebbe molto ricevere in regalo tutta la saga Shadowhunters! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD in effetti è davvero una bella edizione (tanto che per non sgualcirla ho letto il libro in un'altra edizione usata e stapazzata!). Lady Debora mi ha passato la saga di Shadowhunters via mail... se ti interessano fammelo sapere :)

      Elimina