Anche per questa volta accorpo due recensioni in versione ridotta per due libri appartenenti alla saga di Black Moon… ma devo confessare che mi diventa sempre più difficile riassumere il parere! Comunque manca ancora una doppia mini recensione per terminare la mia maratona estiva e poi torneremo alle recensioni estese. Ma parliamo di questi due libri
BLACK MOON - L’ABBRACCIO DELLA NOTTE di Keri Arthur
Editore Newton & Compton – Collana Vertigo
Pagine 313
Euro 12,90
TRAMA:
Metà vampiro e metà lupo mannaro, Riley Jenson è sempre stata una donna decisa e determinata, sia in amore sia nel suo lavoro come Guardiana per il Dipartimento Razze Diverse di Melbourne. Ma stavolta deve affrontare un caso molto personale: sua cugina Adrienne è scomparsa nel nulla, e come lei altre tre ragazze, tutte appena rientrate da una vacanza a Monitor Island. L’unico indizio è un identikit dell’uomo che è stato visto per l’ultima volta con Adrienne, ma che nessuno sembra riconoscere. Nei club notturni dove umani e non umani si uniscono in una danza lasciva di orrore e seduzione, Riley cercherà le tracce dell’assassino, ma si ritroverà ad affrontare rischi ben più grandi di quelli che immaginava…
E un altro volume della serie di Riley Jenson se n’è andato… e sono già a metà del percorso! Questo ancora più dei precedenti mi ha conquistata. Sta volta la nostra Guardiana mezza vampiro e mezza licantropo sarà alla presa con ben due casi da risolvere, uno dei quali ci svelerà qualcosa in più del branco che ha bandito lei e il fratello gemello Rohan nell’adolescenza.
Anche la vita privata di Riley avrà molto peso in questo capitolo, in cui la protagonista dovrà affrontare le proprie paure e prendere decisioni importanti, rivelandoci anche un lato più umano di quanto avesse fatto finora.
Per dare spazio all’azione, alle indagini e alla lotta quotidiana per la sopravvivenza è stato tolto molto spazio alle scene di sesso rispetto ai volumi precedenti, ma di certo non è un difetto perché le cose da raccontare erano davvero tante.
Confermo l’opinione che si era già delineata col libro precedente, anche perché la Arthur, contro ogni previsione per il genere di narrazione a cui ci aveva abituati fin qui, è riuscita anche a farmi commuovere nel finale… tanto che come ho chiuso il libro, l’ho appoggiato sul tavolino e ho aperto il successivo senza prendere fiato (questo è il bello delle saghe: non ho bisogno di una pausa tra un lettura e l’altra!).
VOTO:
BLACK MOON - UN BACIO PRIMA DI MORIRE di Keri Arthur
Editore Newton & Compton – Collana Vertigo
Pagine 285
Euro 14,90
TRAMA:
Riley Jenson è una donna sexy e molto determinata. Nelle sue vene scorre sangue di vampiro e l’istinto di un lupo mannaro la salva dalle insidie e dai guai. Riley non ha mai paura di dire la sua, né di confrontarsi con il pericolo. Neppure adesso che il suo compito è scovare un killer che si aggira nel patinato mondo dell’alta società di Melbourne, infierendo sulle sue vittime con inaudita ferocia. Ma c’è anche un altro assassino che si muove nell’ombra, una creatura inafferrabile, ossessionata dal passato. E le cose per Riley sono destinate a complicarsi: a una festa infatti incontra Quinn, la sua vecchia fiamma. Con lui ha vissuto momenti di bruciante passione ed è l’unico uomo su cui non ha assolutamente nessun controllo…
Niente è più pericoloso del desiderio
Se penso a quanto ero titubante a riprendere in mano questa saga quasi non riesco a crederci! Keri Arthur è stata davvero un’inaspettata rivelazione e continua a stupirmi ogni libro di più! È una cosa strana perché solitamente nelle saghe lunghine come questa si parte con entusiasmo e ci si ritrova ad arrancare verso l’ultimo volume, pensando che almeno metà dei volumi potevano essere evitati.
Questa volta invece dopo una tiepida partenza in cui il mio interesse era suscitato solo dalla presenza di vampiri, mannari e mutanti, sono alle prese con un’escalation di entusiasmo e mi spiace davvero pensare che mancano solo tre libri alla fine (e speriamo che per l’ultimo volume, l’unico che deve essere ancora pubblicato, non mi tocchi aspettare dei secoli).
In questo 6° libro la protagonista Riley è alle prese con nuovi mostri e con due indagini, che riserveranno molte sorprese e che soprattutto, verso la fine, faranno trattenere il fiato fino a diventare blu!
Anche la vita privata sua e del suo gemello andranno incontro a nuovi risvolti, apparentemente lieti per una volta… ma la fine è ancora da scoprire. In questo volume è stato quasi completamente tralasciato il sesso vero e proprio (anche se ci saranno sempre le impennate ormonali tipiche di Riley): credo che sia il modo in cui l’autrice cerca di sottolineare la crescita interiore della protagonista, leggere per credere.
Non arrivo a dare 5 gufetti a questo romanzo perché il voto pieno è riservato solo a pochi libri, ma mi sento di alzare il tiro di mezzo voto rispetto al precedente.
A presto J
VOTO:
Nessun commento:
Posta un commento