mercoledì 8 agosto 2012

GIOCO: Indiscrete Domande Letterarie

Sul blog di Clody (La Locanda dei Libri) ho visto questo simpatico “giochino” e non ho potuto fare a meno di partecipare a mia volta: si tratta semplicemente di rispondere a 25 domande che parlano di libri e lettori! Chiunque può partecipare, basta aver voglia di parlare un po’ di sé.
Queste le mie risposte:

1. Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Generalmente la prima cosa che mi attira vicino ad un libro è la cover (della serie “anche l’occhio vuole la sua parte”), ma poi la decisione finale la prendo dopo aver letto la trama. Le recensioni mi servono solo quando la trama non mi convince al 100%.

2. Dove compri i libri, in libreria o online?
Sia in libreria che on-line. Nella prima perché sono incapace di trovarmi circondata di libri nuovi e bellissimi e lasciarli tutti sugli scaffali; su internet perché generalmente si risparmia discretamente.

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
Purtroppo ne ho una consistente scorta… e quando riesco a ridurla un po’, finisco per comprare qualcosa che la ingrossa nuovamente XD

4. Di solito quando leggi?
Preferisco leggere quando sono a casa sola, nel silenzio, con tanto tempo a disposizione… ma visto che non è sempre possibile leggo dove capita e non appena ho 10 minuti a disposizione: facendo colazione, in pausa pranzo, in fila dal medico!

5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No assolutamente! Ho letto tranquillamente libri di oltre 1000 pagine senza fare una piega, così come i ridotti libri della Lisa J. Smith… l’unica cosa che a volte mi frena è un libro di 200 pagine che costa 18 euro.

6. Genere preferito?
Che domanda difficile! Faccio prima a dire cosa non leggo, ossia romanzi storici e romanzi d’avventura (tipo Clive Cussler) a cui non riesco ad appassionarmi.

7. Autore preferito?
Di certo non ne ho soltanto uno, ma mi viene da citare Stephen King perché è il primo scrittore che ho amato.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Presto intorno ai 10 anni! Ricordo che mia madre stava leggendo “Amidville Horror” e io lo sbirciavo di nascosto finché lei non l’ha fatto sparire sostenendo che non era una lettura adatta a me… poi ho iniziato a coltivare questa passione sul serio dai 13 anni in poi: non appena ricevevo la mia misera paghetta settimanale correvo nella libreria a 50 metri da casa e compravo un paperback di Stephen King (vedi domanda 7).

9. Presti i tuoi libri?
Poco e malvolentieri. Non mi vergogno a dire di essere gelosissima di tutti i miei libri, che presto solo a mia mamma e alla mia migliore amica (e da anni ormai raccomando entrambe di non rovinare al costa dei libri in brossura… che pazienza che devono avere!)

10. Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
Ho provato a leggere due libri contemporaneamente, ma di solito solo uno è un romanzo: due romanzi non riesco proprio a sovrapporli, anche perché finirei col buttarmi su quello che mi appassiona di più tralasciando l’altro.

11. I tuoi amici/famigliari leggono?
Mia madre legge da sempre e divora tutto ciò che le passo (anche se raramente la pensa allo stesso modo) e anche la mia più cara amica legge, ma molto meno di me… purtroppo mio marito non legge nemmeno fumetti :(

12. Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Generalmente leggo un paio di libri alla settimana, uno nei giorni lavorativi e uno nel fine settimana… ma ovviamente dipende anche dal numero di pagine.

13. Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
Sempre! A costo di fare le contorsioni: forse perché mi piace vedere persone che leggono (questione di empatia) e scoprire cosa gli piace.

14. Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
A parte che sarebbe una tragedia indescrivibile, credo che salverei un libro che ho amato, molto lungo da poter rileggere mille volte: potrebbe essere “Il signore degli anelli” che rappresenta anche un pezzo di storia della letteratura.

15. Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Preferisco leggere libri che possiedo… perché quando leggo un libro prestato e mi piace, finisco comunque col comprarlo per aggiungerlo alla mia biblioteca privata!

16. Quale libro non sei mai riuscita a finire?
“Il Silmarillon” di J.R. Tolkien… ci ho provato a finirlo, ma era un continuo tornare indietro per raccapezzarmi e alla fine mi sono arresa.

17. Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
Solo la copertina non mi basta per decidere un acquisto, ma ho una passione per le cover: mi colpiscono in primis  i colori e i caratteri del titolo… adoro quelle a sfondo nero con immagini dai colori vivaci, ma anche quelle monocromatiche con solo il titolo che spicca… insomma tante!!!

18. C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
Non ne ho una preferita, perché tutte prima o dopo hanno pubblicato libri che mi sono piaciuti: alla fine è il contenuto che conta.

19. Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Il libro che sto leggendo viene con me ogni volta che mi muovo: lo tengo in borsa nella sua fedele custodia proteggi-libro perché non si sa mai quando posso trovare 5 minuti per aprirlo (e non ridete, ma anche quando entro al supermercato per la spesa non ho il coraggio di lasciarlo 5 minuti in macchina da solo, per paura che me lo rubino… maniacale?)

20. Come scegli un libro da regalare?
Se la persona che riceve il libro ha i miei stessi gusti, mi baso su letture che ho già affrontato e apprezzato. Altrimenti con nonchalance indago tra una chiacchiera e l’altra su quello che vorrebbe leggere… credo sia molto importante rispettare i gusti di un lettore/lettrice.
 
21. La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
Gli autori super-produttivi hanno ciascuno un loro ripiano privato nella libreria. Gli altri cerco di dividerli per genere… e quando proprio non è possibile, mi baso sull’estetica.

22. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo sempre… sono troppo curiosa.

23. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?
Forse sono esagerata, ma leggo tutto ciò che trovo in un libro a partire dalla pagina che precede il titolo (con titolo originale, traduttore, ISNB, ecc.) agli eventuali riassunti di altri libri della stessa casa editrice nelle ultime pagine.

24. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
Ormai quando la gente mi regala un libro è perché mi ha chiesto il titolo per non rischiare un doppione (infatti ormai mi fanno la tessera regalo nella mia libreria di fiducia… ed è sicuramente un regalo che adoro). Però ricordo con affetto il libro che mi regalò due secoli fa il fidanzatino che avevo a 16 anni: mi aveva visto incantata a leggere la trama e me lo aveva preso per il compleanno (credo di averlo letto 5/6 volte) ed era “Ninnananna per un’ombra” di Diane Guest… ormai è fuori catalogo, ma se lo trovate è davvero bello.

25. Perché ti piace leggere?
Perché in un libro posso vivere tante vite diverse, essere tante persone diverse, fare cose che non farò mai o semplicemente rivivere emozioni già vissute… i libri fanno parte di me e non riesco proprio a farne a meno!

Io mi sono divertita e voi volete rispondere e rivelare qualcosa di voi? Potete farlo nei commenti o creare un vostro post.
A presto J

6 commenti:

  1. l’unica cosa che a volte mi frena è un libro di 200 pagine che costa 18 euro.

    Eh, hai ragione!!!!!! ^_^

    A me piacciono molto i romanzi storici, un pò meno quelli di avventura! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco cosa mi piace di questi giochini! Scambiarsi opinioni spesso molto diverse :-)

      Elimina
  2. è molto divertente rispondere a queste domande!

    RispondiElimina
  3. Ciaoooooo! Grazie per il commento! ahahah ma che cos'è una custodia proteggi libro? Ti ho rubato il banner!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata e benvenuta!! La custodia proteggi libro che uso più spesso l'ho presa in una libreria Mondolibri ed è una borsina apposta per infilarci il libro con le tasche per la copertina, il segnalibro e una cerniera per tenerlo al sicuro... ma all'occorrenza va bene qualsiasi busta/pochette impermeabile e chiusa a dimensione libro :))

      Elimina