sabato 29 dicembre 2012

Classifica letture del 2012

L’anno volge al termine e quindi ci sta di fare il punto della situazione delle letture che mi hanno accompagnata nel corso del 2012. Rowan di Ombre Angeliche ha pubblicato questa “classifica “ in stile meme libresco e io ne ho approfittato perché mi è piaciuta l’idea.
1. Quanti libri hai letto nel 2012?
Secondo la mia libreria di Goodreads quest’anno mi ha visto macinare ben 92 libri e visto che il 92° è ancora in lettura credo che sia il totale definitivo… è il primo anno che tengo il conto, ma direi che non c’è male!
2. Il miglior libro letto?


La trilogia Beauty di Scott Westerfeld (qui la mia recensione): non ho dubbi su questo! Ho letto tanti bei libri, ma questo mi ha lasciato un ricordo indelebile e una grande voglia di rileggerlo, aprendomi l’immenso mondo dei distopici



3. E il più brutto?
Il profumo dell’oscurità di Emma Holly: questo romanzo è il primo di una trilogia che pare abbia avuto molto successo, ma io mi sono fermata al primo e non ho intenzione di cambiare idea. Se vi chiedete il perché sbirciate la mia recensione QUI.
4. Il più sorprendente?


Innamorata di un angelo di Federica Bosco: io che per anni sono stata così prevenuta verso le produzioni italiane, mi sono ritrovata quasi per caso tra le mani questa trilogia che non era mai entrata in Wish List… il primo libro è stato per me una rivelazione, un vero caso di colpo di fulmine (qui la recensione).


5. E quello più deludente?
A costo di inimicarmi i fan della serie, il secondo capitolo di Shadowhunters, città di cenere: avevo così tante aspettative dopo il primo, mentre ho trovato questo nuovo capitolo noiosetto e insoddisfacente… ma non ho intenzione di fermarmi, perché i personaggi mi piacciono troppo, quindi presto mi cimenterò col terzo!
6. Il libro più vecchio che hai letto?
Notte senza fine di Richard Laymon: è stata in realtà una rilettura, ma è comunque il più vecchio risalendo al 1994. Niente classici per me quest’anno ;P
7. E il più recente?
Se non sbaglio il più recente è Petali di sangue di Emma K. Clarke.
8. Quanti libri hai riletto?
Soltanto 2, quindi decisamente meno di quelli che avevo programmato di rileggere: vedrò di continuare con i buoni propositi nel 2013, perché ce ne sono veramente tanti che vorrei rileggere.
9. E quali vorresti rileggere?
Sicuramente troppi per riuscirci, ma si tratta di letture fatte ormai da anni: in primis vorrei rileggere tutta la saga di Harry Potter (spesso mi riguardo i film… ma non mi danno le stesse emozioni!), poi vorrei riprendere in mano due fantasy in cui i protagonisti sono animali ossia Il portatore di fuoco (cervi) e La visione (lupi) di David Clement – Davis, inoltre Discesa all’inferno di Jeff Long (horror), La collina dei conigli di Richard Adams, L’ospite di Stephenie Meyer e (pura utopia!) Il signore degli anelli di J. J. Tolkien e tanti altri… non so se riuscirò a rileggerli tutti, ma se ci riesco li vedrete inseriti nella mia rubrica Dusty Readings!
10. La cover migliore dell'anno?
Cavoli questa si che è difficile! Mi sono piaciute molto quelle di Luce di Elena P. Melodia, Darkest Mercy di Melissa Marr e Across the Universe di Beth Revis, ma anche altre e non saprei proprio dirne soltanto una.
11. E quella peggiore?
Quella che mi ha colpito meno di tutte è stata Diario di un sopravvissuto agli zombie di J.L. Bourne, ma la delusione più grande è stata la scelta italiana per Starters di Lissa Price.
12. E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
Nessuno, tutti i libri che leggo li compro... mi piace sapere che il libro che ho in mano mi appartiene!
13.Dei libri letti quanti erano ebook?
12 quindi non tantissimi, ma l’e-reader mi è arrivato solo al 28 settembre, quindi immagino che nel prossimo anno saranno molti di più.

Per concludere vi voglio lasciare con qualche ultimo consiglio di lettura  dai titoli letti in questo anno:
Il primo giorno di Rihannon Frater e Il passaggio di Justin Cronin (per gli amanti degli zombie)
Il rifugio dei cuori solitari di Lucy Dillon (per gli amanti degli animali)
Il libro segreto delle sirene di P.C. Cast (per chi cerca un bel fantasy)
Il segreto del bosco – Night School di C.J. Daugherty (per chi vuole un thriller ambientato in uno strano collegio)
Divergent di Veronica Roth e Matched di Ally Condie (per gli amanti del distopico)

E con questo direi che possiamo chiudere questo 2012 libresco… e voi? Quali sono i vostri libri migliori e peggiori di quest’anno?
A presto J

2 commenti:

  1. Ma che bel Meme, un'idea davvero carina! Penso che la pubblicherò sul blog anche io entro il 31 :)

    RispondiElimina