lunedì 24 dicembre 2012

Speciale Natale #4... ultimo del 2012

Ciao a tutti Followers!!
Se siamo ancora qui io a scrivere e voi a leggere vuol dire che i Maya avevano preso una bella cantonata (o forse è più facile che abbiano clamorosamente toppato i contemporanei che hanno cercato di interpretarli!) e il mondo non è finito… quindi possiamo continuare a goderci la vita! Oddio… e se invece io ho programmato questo post e ora non c’è più nessuno a leggerlo?! Naaaa! Siamo tutti qui e il conto alla rovescia è ormai quasi finito! Alla mezzanotte di oggi sarà ufficialmente Natale. È sempre così… aspetto con ansia il periodo delle feste e poi passa più veloce ancora delle ferie estive!
Per questo ultimo appuntamento natalizio vi stresso solo con faccende personali.
Iniziamo con il menù delle feste!
Noi abbiamo una famiglia ristretta, quindi domani saremo solo in 4 più il quadrupede. Per il pranzo di Natale si apre una collaborazione tra me e mia madre per decidere il menù e in seguito prepararlo, ma visto che la mia mamma ormai non è più una ragazzina (arzilla sì, ma ultrasettantenne) e che io sono stata molto presa con il lavoro, per quest’anno abbiamo deciso di rimanere sul semplice… alla fine la cosa più importante è la compagnia.

ANTIPASTI
(da sempre la mia portata preferita… forse perché a parte Natale, li mangio raramente!)
Cotechino
Salmone affumicato
Patè di vitello (non sarò raffinata, ma quello di foie gras non riesco neanche ad annusarlo!)
Affettati misti e cubetti di formaggio morbido alle erbe
Striscioline di frittata al forno con asparagi
PRIMO
Ravioli di magro con burro e salvia
SECONDO
Pollo arrosto con patate al forno
Fritto misto
Insalata verde (per aiutare a far scendere tutto il resto!)
DOLCE (mmmmh! Già ho l’acquolina)
Panettone
Crema al mascarpone (altro alimento che mangio solo durante le feste… quindi bisogna recuperare!)
BRINDISI DI AUGURI con moscato dolce
CAFFÈ… che a questo punto è indispensabile per respirare J
E poi come ogni anno parte il mega partitone a scala 40 tra chiacchiere e risate, in attesa del sospirato ritorno a casa che ci vedrà sistemare le copertine di pile sul divano, preparare una tazzona di tè (verde grazie!) e rilassarci… io ovviamente mi farò cullare dal mio libro.

RICETTA CREMA AL MASCARPONE
Ingredienti:   500gr mascarpone
                        4 uova
                        Zucchero finché basta
Esecuzione: separare i tuorli dagli albumi e mescolare i primi con lo zucchero fino a formare una crema omogenea. A questo punto aggiungere il mascarpone e mescolare con la frusta finché il tutto sarà uniforme. Montare gli albumi a neve e aggiungerli alla crema precedentemente preparata (gli albumi aggiungeteli poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata… io generalmente non li metto tutti perché altrimenti viene troppo liquida!)
Varianti: questa buonissima crema con cui si possono spalmare panettone o pandoro, ma che resta un ottimo dolce anche mangiata a cucchiaio (come faccio io) può essere adattata a tutti i gusti!
Per gli amanti dei liquori può essere amalgamata con un goccio di whiskey, brandy, grappa o rhum. Per quelli che invece pensano che il dolce non sia mai abbastanza dolce, un bel cucchiaione di cacao in polvere (o nesquik) e mescolare bene bene… sentirete che spettacolo (indovinate un po’ come la mangia la sottoscritta?), oppure ancora una tazzina di caffè (meglio se freddo).

E voi avete un menù delle feste? Cucinerete per fiumi di parenti o andrete al ristorante? Dai, voglio farmi i fatti vostri! È che sono super emozionata: ogni anno è sempre lo stesso; quasi quasi mi godo il Natale più ora da adulta che quando ero una bimbetta!

E vista la vostra pazienza con me in questo mese, vi lascio con un’augurio di Natale che mi piace tanto:

A
chi
ama
dormire
ma si sveglia
sempre di buon
umore. A chi saluta
ancora con un bacio. A
chi lavora molto e si diverte di
più. A chi va’ di fretta in auto, ma
non suona ai semafori. A chi arriva
in ritardo ma non cerca scuse. A chi spegne
la televisione per fare due chiacchiere. A chi è
felice il doppio quando fa a metà. A chi si alza presto
per aiutare un amico. A chi ha l’entusiasmo di un bambino
ma pensieri da uomo. A chi vede nero solo quando è buio.
A chi non aspetta Natale
per essere più
buono.
AUGURI

Per finire, come vi avevo anticipato in occasione del giftaway, ho provato a prepararvi una sorpresina, un piccolo pensiero tutto dedicato a voi… mi auguro riusciate a vederlo!

E con questo direi che è tutto e per questo 2012 sono finiti gli appuntamenti Speciali dedicati al Natale… quindi non mi resta che augurarvi una felice Vigilia e un ancor più felice Natale!
Hohoho J

Nessun commento:

Posta un commento