sabato 7 settembre 2013

Gioco libroso: LIBRI ED EMOZIONI

Un po’ di tempo fa – un bel po’ - avevo trovato sul blog Happy Red Book di Lady Debora questo simpatico giochino letterario. Poi tra impegni del blog, del lavoro  e in famiglia era finito nel dimenticatoio! Durante le vacanze l’ho ritrovato e quindi eccomi qui.
Come sempre nei giochi libreschi la regola è una: abbinare un libro, in questo caso alle emozioni elencate. Perciò via alle danze, ma questa volta vi avviso in anticipo troverete il mio fedelissimo e inseparabile Harry Potter tra le risposte…  mentre stranamente Il signore degli anelli non è riuscito a ritagliarsi un posticino come ha sempre fatto in quasi tutti i tag:

Felicità:  ovviamente tutti quei libri che mi lasciano il sorriso sulle labbra una volta girata l’ultima pagina, tra cui tanti di Maeve Binchy (scrittrice irlandese che purtroppo è venuta a mancare a 72 anni nell’agosto del 2012) e il primo che mi viene in mente è Come un dolce ben riuscito proprio di questa autrice. Per caso qualcuno di voi la conosce? I suoi libri erano così dolci…
 

Tristezza:   Innamorata di un angelo di Federica Bosco
(Non riesco a farmi venire in mente un libro che mi abbia fatto piangere così tanto e inaspettatamente come questo!)
 

Rabbia:   La serie dei Vampiri di Morganville di Rachel Caine. È una saga che mi ha catturata fin dal primo libro e che mi piaceva un sacco… poi al quarto volume (considerate che se non ricordo male in lingua originale ne sono già stati pubblicati 11) la produzione italiana si è arrestata e per ora non è continuata più e chissà se mai continuerà!!! Voi la conoscete?
 

Nostalgia:   Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks… beh, se avete letto il libro o avete visto il film, non avete bisogno vi spieghi anche il motivo; a parte che tanti dei libri di Sparks mi hanno trasmesso un senso di nostalgia.
 

Paura:   Nessun libro che io ricordi mi ha fatto paura nel senso letterale del termine, ma di certo me ne vengono in mente alcuni che mi hanno causato incubi in seguito alla lettura – generalmente appartenenti al genere zombie. L’ultimo che mi viene in mente è Diario di guerra contro gli zombie di Nicola Furia

Sorpresa:   Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling. Dopo aver aspettato che ne fossero ormai pubblicati tre e aver girato alla larga dal maghetto più famoso del mondo per pura ottusità – lo devo ammettere – convinta che tutta la magia di questi romanzi fosse solo una trovata pubblicitaria… finalmente la curiosità ha avuto la meglio sulla cocciutaggine e sono bastate poche pagine per riempirmi di stupore! Tanto che prima ancora di finire il primo, avevo già acquistato gli altri due. Inutile dire che magia e sorpresa sono continuati anche con i successivi, ma l’impatto maggiore è stato quello inatteso del primo libro
 

Delusione:   Le cronache di Narnia di C.S Lewis e a questo punto non vogliatemene! Io ho letto la versione che raccoglie tutti e sette i volumi e a parte un paio che mi sono piaciucchiati, gli altri non mi hanno per niente entusiasmata… forse perché ne avevo sentito decantare lodi esagerate e mi aspettavo grandi cose, ma ho trovato il tutto molto infantile.
 

Angoscia:   Battle Royale di Koushun Takami, quello che in tanti dicono essere il precursore di Hunger Games, ma che a mio parere è molto più crudo, violento e brutale… insomma totalmente angosciante!
però sarebbe stato troppo surreale se sarebbe andata a finire diversamente.)
 

Confusione:   Il diario del vampiro di Lisa J. Smith, quantomeno dal quinto in poi… la storia diventa troppo allucinante, ho trovato una valanga di assurdità buttate dentro per arricchire una trama che andava bene come si concludeva al quarto volume, tanto che alla fine non riuscivo nemmeno più a ricordarmi cosa avevo letto nei precedenti e alla fine ho capitolato abbandonandola.
 

Vergogna:   Il profumo dell’oscurità di Emma Holly. Non è che sono una timidona o un’ingenua… ma le scene di sesso contenute in questo libro in alcuni momenti mi hanno davvero messa in imbarazzo, soprattutto quelle “incestuose”!

E voi? A che titoli abbinereste tutta questa gamma di emozioni?
Passo e chiudo :)


2 commenti:

  1. Avevo risposto a queste domande in un altro blog, cerco di rintracciarlo poi lo posto qui :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina